This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio Tappeto Volante
#1
Non troverete la foto della mia MX-5 qui perché non c’è l’ho ancora…qui trovate invece il link alla mia presentazione http://www.mx5italia.com/showthread.php?...sentazione..
Per iniziare vi racconto i due momenti fondamentali in cui è nato questo progetto…:

  1. Maggio 2016, in un viaggio di lavoro in Germania su una tristissima Opel Mokka a noleggio. Ad un certo punto dal nulla è apparsa un NBFL grigia, che mi sorpassa in scioltezza con un rombo piacevole ma non urlato. Sembrava volare sull’asfalto, mezzo metro sotto di me, a tetto scoperto e sotto un cielo a pecorelle come ci sono solo nel Nord Europa. Come avrei fatto cambio…
  2. Giugno 2016, su una strada della collina di Torino che conosco molto bene, io sulla Williams. Vedo una MX-5 NBFL verde davanti, allungo, la raggiungo e le sto in scia tra mille scossoni e patimenti. Lei sembra volare sulle buche della strada, bassissima, silenziosa ed implacabile. La Willy invece soffre troppo il fondo, devo alzare il piede e poco dopo ad un bivio prendiamo strade diverse. Ma la scintilla è scoccata…
In questo momento sto ancora cercando di capire come voglio il mio Tappeto Volante. Varia da giorno a giorno, a volte anche più volte al giorno....

A seguire le varie alternative che sto valutando…stay tuned.

P.S. per i Mod: se ho postato nel thread sbagliato spostate pure...
  Cita messaggio
#2
Speriamo si realizzi !
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#3
E' il momento perfetto per l'acquisto!!! Smile
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#4
....esatto, l'idea è di prenderla a gennaio....

ed ecco le alternative:
NA 1.6 - 115 CV: la prima (ed ovviamente inimitabile) replica di un mio sogno, ossia la Lotus Elan Type 26 o 45. Il problema è che la vorrei con la targa originale della provincia (TO ovviamente…) e ben tenuta – ma sono sempre meno. Oltretutto mi piace solo di qualche colore, Blu Mariner oltre al Classic Red o una serie speciale (BS in particolare)
NA 1.6 – 90 CV: come estetica mi piace anche di più della 116 CV, soprattutto per i cerchi. Non vorrei solo che vorrei mi deludesse per i pochi CV visto che non voglio spendere soldi a pomparla di motore. La Montego Blue mi fa impazzire però…
NA 1.8 - 130 CV: teoricamente è quella perfetta, ma è vero che il motore è molto pesante e la snatura al punto che è quasi meglio la 90 CV?
NB 1.8 Sport: sulla carta è quella sicuramente più performante e moderna, ma non riesco a digerire il frontale e mancano i fari a scomparsa. Però 145 CV, 6 marce, diff Torsen, e molte altre cosucce… mmmmmhh.
NC 2.0: mi piace tantissimo ma… sarà un capitolo successivo.

Di certo la vorrei il più stock possibile o con modifiche non pesanti. Il progetto è ovviamente investire sulle cose che credo valgano di più sulla MX-5, ossia ciclistica, gomme ed angoli/convergenza/ecc.. Il motore è quello che è, non va, ma il bello è proprio quello – andare veloci con una macchina poco potente ma leggera.

Ecco perché voglio un Tappeto Volante, a me non piace la pista, mi piace guidare sulle stradine tortuose della collina Torinese, in Langa o Monferrato o sulle Alpi. Le strade sono fantastiche, ma in condizioni pietose, per cui voglio un’auto che sia in grado di volare sulle buche, “copiare” bene su dossi e cunette e rollare il giusto in curva. Il tutto con un confort di guida ragionevole.

La decisione difficile sarà vendere la Willy, mi piange il cuore ma ho solo un posto in garage e pochissimo tempo libero, mediamente faccio 4-5.000 km all’anno in 10-12 uscite al massimo. Non ha senso avere due auto da week-end, o meglio, fossimo un paese dove le auto non sono massacrate mi terrei la Willy per lo scannamento e prenderei una 90 CV per andare a passeggio.

Ma purtroppo siamo ben altro paese, per cui la prima cosa sarà decidersi a venderla, scambiare opinioni con voi e, magari, iniziare a vedere qualcuna delle vs amate mazdine…giusto capirne di più.
Stay tuned..
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#5
Non è che le mx5 che hai visto erano spompate di assetto?

Buona ricerca!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#6
Occhio che una 90 hp potrebbe essere disarmante ,ma va bene per il passeggio.
Nel mercatino ne vedi diverse.

Certo che magari una 1.8 verde interni tan ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#7
Fammi capire, vendi una Williams, cioè una delle migliori trazioni anteriori di sempre con dentro al cofano uno dei migliori aspirati di sempre per prendere una NA 90 cv?

Ok, vado a dormire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#8
Potrebbe tenerla facendola cabrio ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#9
-malleus- Ha scritto:Fammi capire, vendi una Williams, cioè una delle migliori trazioni anteriori di sempre con dentro al cofano uno dei migliori aspirati di sempre per prendere una NA 90 cv?

grazie eh..speravo di sentirmi dire bravo, ottima scelta, sei nel posto giusto, ecc....

Ho già abbastanza dubbi e ripensamenti!
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#10
alc 63 Ha scritto:....esatto, l'idea è di prenderla a gennaio....

ed ecco le alternative:
NA 1.6 - 115 CV: la prima (ed ovviamente inimitabile) replica di un mio sogno, ossia la Lotus Elan Type 26 o 45. Il problema è che la vorrei con la targa originale della provincia (TO ovviamente…Wink e ben tenuta – ma sono sempre meno. Oltretutto mi piace solo di qualche colore, Blu Mariner oltre al Classic Red o una serie speciale (BS in particolare)

Mariner è quasi introvabile, se la vuoi perfetta poi...auguri. Rossa e v special si trova abbastanza facilmente, un pò meno b special.

Citazione:NA 1.6 – 90 CV: come estetica mi piace anche di più della 116 CV, soprattutto per i cerchi. Non vorrei solo che vorrei mi deludesse per i pochi CV visto che non voglio spendere soldi a pomparla di motore. La Montego Blue mi fa impazzire però…

I cerchi a 7 razze li trovi dappertutto per una crosta di pane se ti piacciono tanto...se usi l'auto come mezzo quotidiano il 90 cavalli è un ottimo motore ricco di coppia, complessivamente va meglio, per dire, della NB 1.600. Oltre i 5.500 giri però si pianta, quindi se hai intenzione di andarci in pista o sei uno che guida spesso al limite, meglio puntare sugli altri motori.

Citazione:NA 1.8 - 130 CV: teoricamente è quella perfetta, ma è vero che il motore è molto pesante e la snatura al punto che è quasi meglio la 90 CV?

Motore pesante? Mi sa che hai un pò di confusione in testa. Ci sarà uno scarto di qualche chilo tra 1.6 e 1.8. Se trovi un 1.8 messo bene e sei nel budget, non avere dubbi e vai su quella, è senz'altro la versione da preferire, anche se purtroppo in Italia siamo stati trascurati quanto ad allestimenti, quelli belli sono stati fatti tutti su base 1.6. Se ti piacciono le limited edition dovresti metterti a cercare una NA 1.8 di importazione americana e sono più che rare, ahimè.

Citazione:NB 1.8 Sport: sulla carta è quella sicuramente più performante e moderna, ma non riesco a digerire il frontale e mancano i fari a scomparsa. Però 145 CV, 6 marce, diff Torsen, e molte altre cosucce… mmmmmhh.

La NB(FL) sport è una gran macchina, ovvio che se sei innamorato dell'estetica dell'NA, qualsiasi altra versione sarà sempre un ripiego, per quanto migliorata sotto tutti gli aspetti tecnici.

Citazione:NC 2.0: mi piace tantissimo ma… sarà un capitolo successivo.

Senza dubbio, occhio però al noto problema del consumo d'olio. Se becchi l'esemplare fallato, ti trovi con una macchina a miscela.

Citazione:Di certo la vorrei il più stock possibile o con modifiche non pesanti. Il progetto è ovviamente investire sulle cose che credo valgano di più sulla MX-5, ossia ciclistica, gomme ed angoli/convergenza/ecc.. Il motore è quello che è, non va, ma il bello è proprio quello – andare veloci con una macchina poco potente ma leggera.

Ecco perché voglio un Tappeto Volante, a me non piace la pista, mi piace guidare sulle stradine tortuose della collina Torinese, in Langa o Monferrato o sulle Alpi. Le strade sono fantastiche, ma in condizioni pietose, per cui voglio un’auto che sia in grado di volare sulle buche, “copiare” bene su dossi e cunette e rollare il giusto in curva. Il tutto con un confort di guida ragionevole.

Dopo aver letto questo ultimo pezzo credo che la versione giusta per te sia proprio una NBFL 1.8, magari coi 15" quindi non sport o altri allestimenti coi 16" che per quanto poco, rendono la risposta sulle buche più secca.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Eccolo qua...il mio bidone volante! Mirra 81 19,858 25-08-2012, 20:21
Ultimo messaggio: Mirra



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)