ricky92 Ha scritto:Io l'unico dubbio che ho è il parere discordante di chi ha avuto la rx8 ci sono persone che dicono che hanno avuto problemi al.motore altre che non hanno problemi diversi dalle altre auto, magari sarà anche la frequenza con cui vengono fatte le manutenzioni e soprattutto il tipo di manutenzioni che vengono effettuate.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Dopo anni di esperienza e frequentazione nell'ambito (come appassionato), ti posso indirizzare verso un risposta al tuo lecito dubbio che....se non è la verità assoluta lo è almeno al 95%
Ma prima una necessaria premessa:
- L'RX8 in italia, veniva venduta con 5 anni di garanzia senza limiti di chilometraggio e con i tagliandi da fare ogni 20K Km o una volta l'anno.
- Il motore Wankel non è diffusissimo è sulla RX8 è stata montata per la prima volta la versione RENESIS
- RX = Rotary eXperimental....
Detto ciò....
La maggior parte di noi Italiani siamo per il tuning......ma economico ed inoltre, come sui motorini....("il marmittino"....."il filtrino".....ecc.); quindi, con questo atteggiamento, mentale, molti, non solo hanno messo le mani sulle meccaniche ...."a cazzum" (no esperienza / risparmiando il più possibile / "me lo ha detto l'amico" / ecc.) e... figurati il rispettare i classici e normali "tagliandi"....(quindi ingolfamenti / catalizzatori KO / auto con spie accese / spese / ecc..)
A questo aggiungi che anche a causa della scarsa diffusione del Wankel, in Italia, c'è poca esperienza ed infine che anche molte (non tutte) le officine Mazda ufficiali non sono preparatissime, se gli porti a fare qualche cosa che vada oltre il "cambio olii e filtri".
Io (e non sono un mecca) mi sono trovato, alcune volte con delle RX8 acquistate usate i cui proprietari erano....disperati; soluzione? Un tagliandino e la rimessa dell'auto OEM è nel 90% dei casi venivo baciato in fronte in quanto l'auto tornava ad andare (e siccome prima benchè smanettata non andava o non era affidabile) anche se OEM era assolutamente godibile è soddisfacente.
Poi a queste cause (la maggior parte), aggiungi "l'evento eccezionale" (ma come capita anche alle....Audi / BMW / ecc.)
E' anche vero però che un Wankel nuovo, costa "relativemente" poche decine di migliaia di €.
Penso di averti dato una valida risposta alla tua domanda.
Infine rinnovo anche a tè il consiglio che ho dato ad @Enrico; inizia ad
investire un pò del tuo, tempo "sul discorso RX8" sul forum dedicato ("argomenti in rilievo" nella varie sezioni), sono certo che scoprirai delle cose (per lo più oggettivate) positive e magari inaspettate sull'ottima RX8.