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Jenvey ITB + Canems ECU
#11
Pepi Ha scritto:Scrivi che il map varia a motore spento e premendo sul gas...

Senza una wideband che ti dice quando e quanto sei grasso o magro non so come puoi intervenire...

Il CLT viene utilizzato principalmente per motore freddo o caldo, poi per la ventola e per interventi di correzione per eccessiva temperatura...

Infatti come ho scritto sopra dubito sia un map visto il comportamento "bizzarro". Per questo chiedevo supporto, per capire che tipo di sensore dia quel tipo di risposta in modo da capire dove sia l'uscita del cablaggio.
Il clt sta lavorando esattamente cosi
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#12
alex zanardi Ha scritto:http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cosa-serve

Appunto...mentre nessuno mette in dubbio che per mappare on the road o per un closed loop che punti a un valore diverso dallo stechio serva la WB, per un closed loop stechiometrico va bene la lambda NB (come dovrebbe essere sulla vettura di serie). È normale che non giri regolare in quel caso?
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#13
giuino Ha scritto:Vedo vedo vedo... un pò di casino...

facciamo chiarezza, dalla immagine che hai messo si nota:
il map è collegato, non so se in aria o usato come barometro, ma c'è, infatti segna 97kPa, valore perfettamente in linea con 300mt sul livello del mare.
il sensore IAT (temperatura aria) è collegato, non so dove, ma segna 12 gradi
il coolant (temp motore) segna zero gradi... quindi c'è qualcosa che non va...

con così poche info non posso aiutarti...

Per il resto, usare alpha-N su un motore stradale è una m**** assoluta, non solo per i consumi, ma proprio per la risposta all'acceleratore...

Io ho ITB e camme e uso un ibrido SpeedDensity/alphaN in modo da massimizzare il controllo dell'iniezione, ed ho una risposta sempre pronta (nei limiti di un 1.6)
Compra una Wideband, compra una MS3X e vedi che la musica cambia Big Grin

Scherzo, compra una wideband e cerca di capire che cavolo di sensori hanno collegato...

in caso puoi mandarmi per mail il programma della ecu e la configurazione e ci butto un'occhio :happy:

PS. Complimenti per la Roadrunner, è proprio bella

La mia mail è giuino@inwind.it

Ora sono in giro, appena arrivo a casa ti rispondo al post e ti mando programma, mappa e alcune acquisizioni che ho fatto
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#14
albymx Ha scritto:Appunto...mentre nessuno mette in dubbio che per mappare on the road o per un closed loop che punti a un valore diverso dallo stechio serva la WB, per un closed loop stechiometrico va bene la lambda NB (come dovrebbe essere sulla vettura di serie). È normale che non giri regolare in quel caso?

La vettura di serie è una cosa, gli itb con ecu stand alone sono un'altra...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#15
Pepi Ha scritto:La vettura di serie è una cosa, gli itb con ecu stand alone sono un'altra...

Appunto, mi serviva proprio questa conferma che non ci fossero altre anomalie
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#16
giuino Ha scritto:Vedo vedo vedo... un pò di casino...

facciamo chiarezza, dalla immagine che hai messo si nota:
il map è collegato, non so se in aria o usato come barometro, ma c'è, infatti segna 97kPa, valore perfettamente in linea con 300mt sul livello del mare.
il sensore IAT (temperatura aria) è collegato, non so dove, ma segna 12 gradi
il coolant (temp motore) segna zero gradi... quindi c'è qualcosa che non va...

con così poche info non posso aiutarti...

Per il resto, usare alpha-N su un motore stradale è una m**** assoluta, non solo per i consumi, ma proprio per la risposta all'acceleratore...

Io ho ITB e camme e uso un ibrido SpeedDensity/alphaN in modo da massimizzare il controllo dell'iniezione, ed ho una risposta sempre pronta (nei limiti di un 1.6)
Compra una Wideband, compra una MS3X e vedi che la musica cambia Big Grin

Scherzo, compra una wideband e cerca di capire che cavolo di sensori hanno collegato...

in caso puoi mandarmi per mail il programma della ecu e la configurazione e ci butto un'occhio :happy:

PS. Complimenti per la Roadrunner, è proprio bella

La mia mail è giuino@inwind.it

- Il sensore è vero qualcosa segna e reagisce (in effetti mi trovo proprio a circa 300m slm, la risposta però è strana e non capisco a cosa possa corrispondere....come detto a motore spento schiacciando l'acceleratore al 100% passa in circa 45 secondi dal valore 97 a 25 (in uno dei 2 log che ti ho mandato via mail si vede chiaramente)...
- Lo screenshot è stato fatto a centralina non collegata, in realtà il valore letto è fisso a 30° quindi penso non sia collegato nulla
- Il coolant funziona; rispetto alla strumentazione in vettura c'è un delta di una decina di gradi, quindi magari non sono 0 ma 10°, ma comunque funziona

Ti ho mandato la mail con Software, mappa e acquisizioni!

grazie!
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#17
ho dato una occhiata approfondita ai log,
ad occhio c'è qualcosa che non va col map, accertati che sia montato e prova a scollegarlo, la ècu è impostata in modo da non utilizzarlo completamente (ne per l' iniezione ne per la compensazione barometrica)
Come hai notato la temp aria aspirata è fissa, segno che usa una resistenza (tuo compito è scovarla:haha: ), metti su un sensore, magari quello originale nbfl (per originale intendo con la forma originale, non necessariamente originale mazda) in modo da avere la possibilità di compensare gli arricchimenti.

Non hai il termostato, quindi... vai all'autoricambi sotto casa, compra un termostato da 85° di una qualsiasi fiat (non fire) e lo monti, al momento hai la temperatura che sale e scende con la velocità.

La lambda al momento non è utilizzata, l'auto viaggia in open loop.

Fine analisi.
Big Grin

Facci sapere!
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#18
stica... roba che in giro ti chiedono 100 euro per una diagnosi così... a patto di trovare uno che capisca qualcosa!

i miei complimenti!
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#19
giuino Ha scritto:ho dato una occhiata approfondita ai log,
ad occhio c'è qualcosa che non va col map, accertati che sia montato e prova a scollegarlo, la ècu è impostata in modo da non utilizzarlo completamente (ne per l' iniezione ne per la compensazione barometrica)
Come hai notato la temp aria aspirata è fissa, segno che usa una resistenza (tuo compito è scovarla:haha: ), metti su un sensore, magari quello originale nbfl (per originale intendo con la forma originale, non necessariamente originale mazda) in modo da avere la possibilità di compensare gli arricchimenti.

Non hai il termostato, quindi... vai all'autoricambi sotto casa, compra un termostato da 85° di una qualsiasi fiat (non fire) e lo monti, al momento hai la temperatura che sale e scende con la velocità.

La lambda al momento non è utilizzata, l'auto viaggia in open loop.

Fine analisi.
Big Grin

Facci sapere!

intanto grazie per l'analisi!
Andiamo per ordine:
1) MAP: visto il comportamento strano e legato al TPS, oggi ho provato a scollegare il sensore TPS. Come previsto, il segnale MAP non varia più insieme all'acceleratore, segno che c'è qualcosa che li fa interferire
2) Ero appena giunto anch'io alla stessa conclusione...perchè suggerisci quello NBFL e non uno Bosch generico?

Per risolvere i punti 1 e 2, ho paura che mi toccherà smontare mezza macchina (non che ci siano tantissimi pezzi Big Grin )per arrivare alla ECU e seguire il percorso dei cavi partendo dal pinout del connettore, per capire cosa manda il segnale MAP e quello Temperatura...

3) Termostato: provvederò, perchè vanno tutti bene tranne il fire?

4) Open loop: ho provato ad abilitare il closed, ma con la Lambda NB sono costretto allo stechio...e allo stechio gira malissimo

Di seguito, se avete interesse a vederle, trovate le mappe di accensione e iniezione attualmente installate:

[Immagine: Schermata_2016_12_29_alle_19_58_07.png]

[Immagine: Schermata_2016_12_29_alle_19_58_35.png]
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#20
La tabella benzina da sola dice poco, quella anticipi invece mi pare "abbastanza piatta" diciamo...

Sai se il software ha una funzione di "auto tune"? Ad ogni modo se vuoi capirci qualcosa sulla carburazione devi mettere una wideband...
Estiqaatsi, grande capo!

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