Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NA 1.8 130cv (1995-1998)
Ciao a tutti
Oggi mentre andavo a bere il caffè sono andato a curiosare nello spazio della Tesla in piazzetta.
Guardavo la model X (ma anche la model S è uguale) e ho notato lo strano attacco del triangolo superiore
[ATTACH=CONFIG]47179[/ATTACH]
Non solo è molto alto (considerate anche che monta delle ruote da 22"), ma è addirittura sopra la sagoma della ruota.
Non mi sembra di aver visto altre auto con un attacco di questo tipo: secondo voi perché è così?
concordo, non c'è nulla di nuovo o inusuale... Anche la Giulia ha quel punto sospensione sopra la circonferenza del pneumatico... Bisogna capire l'omologo punto di sotto di che tipo sia.
Nel caso di punto virtuale è abbastanza normale...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
Location: Nova Milanese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NC 2.0 160cv (2005-2010)
A me incuriosisce la forma dell'attacco tra giunto sferico superiore e portamozzo.
In casa alfa il quadrilatero alto lo montavano già dalla 156/147 comunque.
Il perché lo si usa è l'ingombro trasversale. Nello spazio di un MC Pherson ci fai stare (quasi) un quadrilatero.
Citazione:A me incuriosisce la forma dell'attacco tra giunto sferico superiore e portamozzo
quello della tesla è del tipo "a morsetto", l'altro classico universalmente usato è quello con accoppiamento conico (come le alfa che citi e anche le nostre mazda...).
ai fini funzionali sono identici, nel caso del cono si è obbligati ad utilizzare un accoppiamento con materiali simili (acciaio-acciaio), col morsetto non si ha questo "svantaggio" ma per contro bisogna studiare molto più accuratamente la deformazione dello stesso durante la chiusura perché altrimenti viene meno il serraggio dell'accoppiamento, con le ovvie "sgradevoli conseguenze..."
inoltre la configurazione a morsetto è generalmente più compatta...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
Location: Nova Milanese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NC 2.0 160cv (2005-2010)
MyWay Ha scritto:quello della tesla è del tipo "a morsetto", l'altro classico universalmente usato è quello con accoppiamento conico (come le alfa che citi e anche le nostre mazda...).
ai fini funzionali sono identici, nel caso del cono si è obbligati ad utilizzare un accoppiamento con materiali simili (acciaio-acciaio), col morsetto non si ha questo "svantaggio" ma per contro bisogna studiare molto più accuratamente la deformazione dello stesso durante la chiusura perché altrimenti viene meno il serraggio dell'accoppiamento, con le ovvie "sgradevoli conseguenze..."
inoltre la configurazione a morsetto è generalmente più compatta...
Si il mio dubbio era più che altro sulla spianata fatta per creare il piano dove serrare il bullone (del giunto). Dalla foto, per quello che vedo, sembra che ci sia un bello spigolo nel portamozzo. Come se fosse un pezzo studiato per rompersi lì in caso di urti importanti. È comunque solo una mia supposizione. Magari volevano solo un certo spessore per il morsetto. Bo.