Dopo attenta valutazione, avevo deciso di prendere i cerchi Enkei RPF1 17x7.5 ET 48 oppure 17x8 ET45.
Tutto se avessi ricevuto il nulla osta per la misura 235/40 17 per cui serve per forza un canale 8 perche' lavori al meglio, canali troppo stretti o larghi, oltre a star male esteticamente per la gomma con aspetto anomalo, la fan lavorare male.
Dicon bastino 3 settimane ma dopo 3 mesi nulla, avevo telefonato, procedura in corso ma mi sto rompendo per la lungaggine.
I prezzi non sono bassi per gli Enkei, alla fine con spedizione, dadi, anelli centraggio, caps, costano da 1.500,00 a salire.
Ho visto i Japan Racing JR7, la replica degli RPF1.
Dopo varie cappelle lette, riporto la scheda pesi dei Japan Racing :
https://www.proracing.cz/fotky12573/JR%2...0sizes.pdf
Non completa ma basta a farsi una idea.
I JR7 pesano nella peggior ipotesi come i 17 mazda, nella migliore di meno, quindi che sian pesanti potrebbe essere per alcuni modelli ma non per questi.
17x7 mazda 7,7kg, RPF1 17x7,5 6,92, JR7 17x7,5 da calcolare: sulla tabella JR7 ci sono i 16x7 6,8kg, gli RPF1 16x7 6,5, la differenza e' davvero minima, quindi almeno su questo modello il discorso peso eccessivo cade.
Prezzo spediti meta' rispetto agli Enkei, se non meno, unico neo gli ET: 17x7,5 ET42 e 17x8 ET35, in questo caso il canale 8 sarebbe ben oltre la rollatura, se gia' dalla tabella del forum
https://www.mx5italia.com/forum/thread-22277.html
si ha 17x8 ET48 > 235/40 [Coilover -3,5cm, Camber Post -2°, Roll Necessario][Gomme R888]
e 17x8 ET35 > 205/45 [Coilover -5cm, Camber Post. -2°, Roll Necessario] , figurarsi quindi con gomme 235.
Ma poi che senso ha far certi abbinamenti?
17x8 con la 205 non solo e' fuori dalle tabelle di qualsiasi costruttore di gomme e cerchi, lavora male con possibile pericolo di stallonamento e l'effetto estetico e' alquanto dubbio con bordo esterno tirato a manetta rispetto al battistrada, sembra una gomma gonfiata troppo prossima ad esplodere, de gustibus ovviamente, ma dir che sia bello a vedersi, bho'...
Morale ora non posso buttar il doppio e oltre di soldi per cerchi di poco piu' leggeri, quindi credo terro' la misura di gomme di serie sui cerchi 17x7,5, girando le gomme attuali e vendendo i cerchi originali da 17 ben tenuti.
Con assetto e cerchi montati potro' valutare il gap tra gomma e passaruota, solo dopo la verifica dal vivo se c'e' spazio provero' ad omologare gomme 215 o 225.