This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1.8vvt - modifiche e raffreddamento
alex zanardi Ha scritto:ora, come ho già scritto in diverse discussioni, a proposito della farfalla maggiorata su Ecu stock, la mia paura e che la ecu con il suo debimetro non ce la fa a stare dietro alla maggior aria aspirata, con il risultato di sballare la benzina iniettata, e ne sono sempre più convinto sopratutto dopo aver parlato con Omer e Pit che segue la sua cicciona, con Gerry (in pista a Varano) che hanno lo stesso motore con la stessa configurazione è problemi molto simili
Quindi, se le decine di piccole modifiche hanno dato pochi problemi di temperatura, ma la farfalla ne ha dati tanti, dal mio punto di vista significa che lavora bene ed è stata cosa buona montarla, ma richiede un adeguamento della carburazione....
Omer e Gerry montate una WB cosi ci darete conferma che sbaglio. (cosa che spero per voi) Wink

Quindi, parlando da ignorante pure io...
Se non ho capito male, entrando più aria ed essendo la Ecu originale limitata, risulta una carburazione più magra. Una carburazione più magra determina una combustione con temperature che vanno a crescere e questo va ad incidere poi su temperatura di acqua e olio, esatto?
TOMATO - NA
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:si!

siamo OT ma ti rispondo uguale tanto Omer non ha nulla in contrario :haha:

partiamo dalle elementari cosi sono certo che mi capisci :haha::haha::haha:

Mazda ha prodotto la 1.6 con solo radiatore acqua
poi la 1.8 dove ha aggiunto uno scambiatore acqua/olio, spero che nei post precedenti tu abbia capito il perchè.
ora questa 1.8 ha una "produzione" di calore X, e sappiamo tutti che se la portiamo in pista e tiriamo abbiamo necessità di raffreddare perchè il sistema stock non è sufficiente....
il problema si risolve facilmente montando un radiatore acqua maggiorato, ma visto che le scimmie sono insistenti noi per accontentarle andiamo a montare filtri aria meno permeabili, prese aria in zona fresca, scarichi più sportivi, assetti e freni che ci permettono di sfruttare di più il motore.....
tutto ciò migliora si le nostre prestazioni ma ahimè aumenta anche la produzione di calore e ne diminuisce il tempo per raffreddare (staccate più brevi = meno tempo di raffreddamento), poco male son piccole cose che grazie al nostro radiatore maggiorato si possono ignorare...
ora non soddisfatte le scimmie chiedono anche una farfalla maggiorata, bene accontentiamole, ed ecco che i CV salgono come anche la produzione di calore, il nostro radiatore maggiorato e sufficiente ma lo scambiatore acqua olio potrebbe non esserlo.... quindi?
semplice, non esiste che è più utile raffreddare l'acqua rispetto all'olio, esiste solo il giusto scambio termico per il calore prodotto, che sia acqua o olio.

ora, come ho già scritto in diverse discussioni, a proposito della farfalla maggiorata su Ecu stock, la mia paura e che la ecu con il suo debimetro non ce la fa a stare dietro alla maggior aria aspirata, con il risultato di sballare la benzina iniettata, e ne sono sempre più convinto sopratutto dopo aver parlato con Omer e Pit che segue la sua cicciona, con Gerry (in pista a Varano) che hanno lo stesso motore con la stessa configurazione è problemi molto simili
Quindi, se le decine di piccole modifiche hanno dato pochi problemi di temperatura, ma la farfalla ne ha dati tanti, dal mio punto di vista significa che lavora bene ed è stata cosa buona montarla, ma richiede un adeguamento della carburazione....
Omer e Gerry montate una WB cosi ci darete conferma che sbaglio. (cosa che spero per voi) Wink
Alex, grazie della spiegazione
Non sapevo che la 1.8 avesse lo scambiatore acqua olio, per questo non collegavo il raffreddamento dell'olio con il raffreddamento dell'acqua
Molte parti di questo motore mi rimangono ancora oscure, specialmente il circuito acqua e olio.
Certo, non abbastanza oscure da sbronzinare più volte Smile
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:Spero di sì, si chiama onestà intellettuale... Wink

...Ed infatti, onestamente aggiungo, che avrei bisogno di ulteriori spiegazioni su questa frase postata da Alex... :oops:

alex zanardi Ha scritto:Omer e Gerry montate una WB cosi ci darete conferma che sbaglio. (cosa che spero per voi) Wink
  Cita messaggio
ilGerry Ha scritto:...Ed infatti, onestamente aggiungo, che avrei bisogno di ulteriori spiegazioni su questa frase postata da Alex... :oops:
Con WB si intende la sonda (e il controller) wideband
Con la WB si può vedere l'effettivo rapporto stechiometrico con cui girate tu e Omer.
La paura di Alex è che voi stiate girando troppo magri a causa della centralina che non riesce a gestire valori di aria in ingresso così diversi dai valori std
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
Number34 Ha scritto:Con WB si intende la sonda (e il controller) wideband
Con la WB si può vedere l'effettivo rapporto stechiometrico con cui girate tu e Omer.
La paura di Alex è che voi stiate girando troppo magri a causa della centralina che non riesce a gestire valori di aria in ingresso così diversi dai valori std

Ok. Risolverò presto. Wink
Nel frattempo Biraghi mi ha consigliato di montare candele un grado più fredde, le NGK BKR7EIX11. Vedremo.
  Cita messaggio
ilGerry Ha scritto:Ok. Risolverò presto. Wink
Nel frattempo Biraghi mi ha consigliato di montare candele un grado più fredde, le NGK BKR7EIX11. Vedremo.

Mi riallaccio a questo punto
Da quello che so una candela fredda dovrebbe abbassare le temperature della camera di combustione ma si imbratta più facilmente in un utilizzo normale e al minimo. E' corretto?

Quindi per me che non uso l'auto su strada, utilizzare delle candele più fredde (o molto più fredde) delle originali potrebbe essere una soluzione economica per abbassare le temperature e aumentare l'affidabilità?
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:si!

siamo OT ma ti rispondo uguale tanto Omer non ha nulla in contrario :haha:

grazie Alex, utile ed esaustivo.
La wide era già nella lista della spesa.

Number34 Ha scritto:Con WB si intende la sonda (e il controller) wideband

ilGerry Ha scritto:Ok. Risolverò presto. Wink

procedo anche io, così vediamo un po' se migliora qualcosa
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...

Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
"La quantità di calore sviluppata in camera di combustione varia da motore a motore: risulta minore nei motori meno prestazionali, maggiore nei motori dalle prestazioni più elevate. La candela, ovviamente, deve essere in grado di smaltire questo flusso di calore. L’indice che misura la capacità delle candele a smaltire il calore sviluppato dalla combustione è chiamato grado termico. Il grado termico delle candele è indicato da un numero. Più alto è il grado termico, maggiore sarà la capacità della candele a smaltire calore."

Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:"La quantità di calore sviluppata in camera di combustione varia da motore a motore: risulta minore nei motori meno prestazionali, maggiore nei motori dalle prestazioni più elevate. La candela, ovviamente, deve essere in grado di smaltire questo flusso di calore. L’indice che misura la capacità delle candele a smaltire il calore sviluppato dalla combustione è chiamato grado termico. Il grado termico delle candele è indicato da un numero. Più alto è il grado termico, maggiore sarà la capacità della candele a smaltire calore."

Quindi cambiare candele per "raffreddare" è una
[Immagine: 05qy41.jpg]
???
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
Direi che non è proprio corretto...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio