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McLaren P1: ha ancora senso l'autobloccante?
#31
Momento...
Il torsen è un differenziale autobloccante. Solo che è sensibile alla coppia (TORque SENsitive) mentre altri differenziali come l'LSD sono sensibili alle differenze di velocità. Che poi il torsen non sia particolarmente efficace ripsetto ad altri autobloccanti sono daccordo.
Comunque la fregatura degli autobloccanti meccanici e che la percentuale di bloccaggio è vincolata dal valore deciso in sede di progetto (ad esempio 25%) e ad una via o al massimo per quelli aftermarket 1,5 o 2. Con il controllo elettronico si può fare quello che si vuole in entrambi i campi. Leggevo che in alcune condizioni limite il differenziale del gt3 è come se diventasse ad una via è mezza e con bloccaggi vicini al 100%. 2 fattori che porterebbero ad avere un auto inguidabile in condizioni più normali.
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#32
.. Ahhh il marketing porsche...torque vectoring x il solito freno, torque vectoring plus per ilbsuperdifferenziale Big Grin


Cmq, il torsen non é un autobloccante tradizionale ma un'ottimo ripartitore di coppia meccanico.
Non serve x driftare ma per trasmettere potenza a terra.
Nel dubbio, sono tutti migliori della pinzata al freno (anche se porsche e molti altri la vendono con nomi altisonanti...salvo poi avere a catalogo, a prezzi salatissimi, autobloccanti meccanici o elettronici VERI...)
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#33
v3rsus Ha scritto:Non vedo foto o sezioni della P1 nel video...
Tutte le McLaren moderne hanno l'open, col sistema che frena la ruota interna per trasferire coppia all'altra e per dare un effetto sterzante.

Esempio: http://cars.mclaren.com/super-series/650...cification
`·.¸.‹(•¿•)›
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#34
quantum Ha scritto:Il tipo del filmato dice due cose:
1) che in curva la McLaren P1, frena la ruota posteriore interna per fare in modo da accentuare la rotazione del muso verso l'interno della curva.

mi pare impossibile che McLaren usi un semplice AYC , robe che Mitusbishi ha sul mercato dal ...96!

"This system should not be confused with stability control systems which utilize the braking system of a vehicle by individually braking certain wheels to rotate and slow the car (such as Electronic brakeforce distribution). AYC is a performance-oriented system which aims to increase cornering speeds."

dopo il video del tizio potrei farne un'altro in cui si scopre che la Lancer EVO4 è una supercar perchè ha l'AYC XD
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#35
Beh ci hanno vinto due mondiali di F1 con questa tecnologia vent'anni fa, hanno solo sostituito il computer al pilota


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#36
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:mi pare impossibile che McLaren usi un semplice AYC , robe che Mitusbishi ha sul mercato dal ...96!

È così, come tutte le moderne McLaren: fatevene una ragione. Con i carboceramici puoi frenare molto la ruota pur mantenendo poco fading...
`·.¸.‹(•¿•)›
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#37
EBI Ha scritto:È così, come tutte le moderne McLaren: fatevene una ragione. Con i carboceramici puoi frenare molto la ruota pur mantenendo poco fading...

mi pare che la spiegazione di versus sia stata abastanza chiara, non è un semplice AYC, ci sono un bordello di altre robe dentro a quei diff
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

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#38
Ripeto...al di là del marketing e del video del ragazzino sul tubo, non ho visto una sezione o dal vivo gli oggetti un questione.
Gli zf li conosco abbastanza bene e sono scettico che si possano fare certi numeri senza questa tecnologia...
Poi, libero di essere smentito da qualche disegno tecnico o foto.
La Vasca da bagno del Gianni


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#39
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:mi pare che la spiegazione di versus sia stata abastanza chiara, non è un semplice AYC, ci sono un bordello di altre robe dentro a quei diff
Ma più che la scritta "open differential" sul sito ufficiale, che volete? E so bene come funzionano gli "altri" differenziali..
`·.¸.‹(•¿•)›
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#40
finchè non abbiamo evidenze, la P1 monta un differenziale aperto, lo dicono loro stessi.
Poi sono dell'idea che se quel differenziale ZF funziona, non c'è alcuna prova per dire che il sistema con i freni non faccia altrettanto, hanno lo stesso principio di funzionamento.. ammesso che ho capito come funziona, visto che non ho trovato articoli dettagliati.
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