Momento...
Il torsen è un differenziale autobloccante. Solo che è sensibile alla coppia (TORque SENsitive) mentre altri differenziali come l'LSD sono sensibili alle differenze di velocità. Che poi il torsen non sia particolarmente efficace ripsetto ad altri autobloccanti sono daccordo.
Comunque la fregatura degli autobloccanti meccanici e che la percentuale di bloccaggio è vincolata dal valore deciso in sede di progetto (ad esempio 25%) e ad una via o al massimo per quelli aftermarket 1,5 o 2. Con il controllo elettronico si può fare quello che si vuole in entrambi i campi. Leggevo che in alcune condizioni limite il differenziale del gt3 è come se diventasse ad una via è mezza e con bloccaggi vicini al 100%. 2 fattori che porterebbero ad avere un auto inguidabile in condizioni più normali.
Il torsen è un differenziale autobloccante. Solo che è sensibile alla coppia (TORque SENsitive) mentre altri differenziali come l'LSD sono sensibili alle differenze di velocità. Che poi il torsen non sia particolarmente efficace ripsetto ad altri autobloccanti sono daccordo.
Comunque la fregatura degli autobloccanti meccanici e che la percentuale di bloccaggio è vincolata dal valore deciso in sede di progetto (ad esempio 25%) e ad una via o al massimo per quelli aftermarket 1,5 o 2. Con il controllo elettronico si può fare quello che si vuole in entrambi i campi. Leggevo che in alcune condizioni limite il differenziale del gt3 è come se diventasse ad una via è mezza e con bloccaggi vicini al 100%. 2 fattori che porterebbero ad avere un auto inguidabile in condizioni più normali.