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McLaren P1: ha ancora senso l'autobloccante?
#51
invece di prevedere il futuro potevi sprecati a spiegare te...


le informazioni sono abbondanti.
sono i concetti che scarseggiano.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#52
pierpower Ha scritto:invece di prevedere il futuro potevi sprecati a spiegare te...


le informazioni sono abbondanti.
sono i concetti che scarseggiano.

Cosa vuoi che ti dica? Questi sensori non sono il futuro. Sono il presente. Rilevano deformazione della carcassa (con delle funzioni di forma), andamento della pressione e temperatura più altri parametri "minori". Il problema è che il segnale è troppo sporco. Al momento si riesce dunque sono a stimare il coefficiente d'attrito per fasce (da 0.1-0.4, 0.4-0.5 ecc). Risultato non sufficiente per il Motorsport. Sulla P1 non trovo informazioni concordanti ed esaustive purtroppo.
Riguardo al ragazzo del video. Mi piace molto come spiega e lo seguo da un sacco di tempo dunque non ho nulla contro di lui che tra l'altro su molti aspetti è davvero molto competente.
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#53
lore87 Ha scritto:In un futuro molto prossimo i.

decidi. o sono il presente o sono il futuro.

potevi rispondere te a chi ha cominciato la discussione.

ma davvero te son gegner?
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#54
Ma parlate dei comunissimi wss? Sensori giri ruota???
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#55
ma va la.

rileggi bene
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#56
Quelli nei pneumatici nn li conosco...la P1 li usa?
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#57
pierpower Ha scritto:decidi. o sono il presente o sono il futuro.

potevi rispondere te a chi ha cominciato la discussione.

ma davvero te son gegner?

Quello che hai spiegato tu (ammetto che l'hai fatto bene). Era stato riassunto in post precedenti come dispersioni di potenza/coppia rispetto ad un differenziale meccanico a controllo elettronico (che ha comunque dispersioni ma inferiori). Il progetto a cui facevo riferimento invece è il Cyber tire di Pirelli. Non i wss.
Come già detto non so che sensoristica monti la P1 ma è evidente che avrà dei sistemi molto avanzati. In parole povere il suo controllo del differenziale sarà molto diverso da quello di ND 1.5 ecc...
E poi la P1 recupera parte dell'energia buttata in frenata con il motore elettrico.
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#58
lore87 Ha scritto:Quello che hai spiegato tu (ammetto che l'hai fatto bene). Era stato riassunto in post precedenti come dispersioni di potenza/coppia rispetto ad un differenziale meccanico a controllo elettronico (che ha comunque dispersioni ma inferiori). Il progetto a cui facevo riferimento invece è il Cyber tire di Pirelli. Non i wss.

chiaro, non essendo un elettronico, mi interessa poco sta robetta futuristica (nel senso che nelle auto di serie, anche costose, prima dei 10anni non e' industrializzabile causa costi).

lore87 Ha scritto:Come già detto non so che sensoristica monti la P1 ma è evidente che avrà dei sistemi molto avanzati. In parole povere il suo controllo del differenziale sarà molto diverso da quello di ND 1.5 ecc...

allora convieni con me che pubblicizzare un "open differential" e' quanto meno riduttivo/leggi mossa di marketing per far parlare di se??? Per quanto mi riguarda potrebbe esserci di tutto, ho ex colleghi che ora lavorano in Mclaren, ma si occupano o di sedili o schiacciano i bottoni/tirano righe a Woking.


lore87 Ha scritto:E poi la P1 recupera parte dell'energia buttata in frenata con il motore elettrico.

e questo lo fanno, dichiaratamente, le prius così come le 918 e Laferrari.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#59
v3rsus Ha scritto:chiaro, non essendo un elettronico, mi interessa poco sta robetta futuristica (nel senso che nelle auto di serie, anche costose, prima dei 10anni non e' industrializzabile causa costi).



allora convieni con me che pubblicizzare un "open differential" e' quanto meno riduttivo/leggi mossa di marketing per far parlare di se??? Per quanto mi riguarda potrebbe esserci di tutto, ho ex colleghi che ora lavorano in Mclaren, ma si occupano o di sedili o schiacciano i bottoni/tirano righe a Woking.




e questo lo fanno, dichiaratamente, le prius così come le 918 e Laferrari.

Il Cyber tire in realtà è già pronto nella sua versione "a fasce" come dicevo prima. Sarà presto (mi dicevano 2018-2020) su modelli speciali (Ferrari ad esempio). Tutto questo mio discorso era per avvalorare il fatto che... Chissà che cavolo di sensoristica e sviluppo c'è dietro la P1. Assolutamente concordo sulla mossa di marketing. Infatti siamo qui a parlarne.
Io la interpreto come "guardate cosa riusciamo a fare con un semplice differenziale open" peccato che solo come sensoristica e sviluppo costera' un disastro
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#60
lore87 Ha scritto:Il Cyber tire in realtà è già pronto nella sua versione "a fasce" come dicevo prima. Sarà presto (mi dicevano 2018-2020) su modelli speciali (Ferrari ad esempio). Tutto questo mio discorso era per avvalorare il fatto che... Chissà che cavolo di sensoristica e sviluppo c'è dietro la P1. Assolutamente concordo sulla mossa di marketing. Infatti siamo qui a parlarne.
Io la interpreto come "guardate cosa riusciamo a fare con un semplice differenziale open" peccato che solo come sensoristica e sviluppo costera' un disastro

ferrari lato "innovation" penso sia tra le ultime case automobilistiche (a parte le serie speciali, tipo laferrari e il suo omologo P1) ad introdurre novita', cosa in parte giustificata dai bassi volumi e dal rientro degli investimenti.
Vedi sterzi elettrici arrivati solo quest'anno, o...udite udite...le centraline freno che fino a ieri erano della stessa generazione della vecchia panda...
magari vedremo sti superpneus sulla prossima "laferrari", ma sono auto laboratorio quelle.

Lamborghini (sempre per citare un altro big), sfrutta le sinergie (leggi...capitali) del gruppo VW per sviluppare roba interessante, per quanto faccia auto oramai tamarre...


sulla mossa di marketing mclaren, siamo qui INUTILMENTE a parlarne...

A nessun "ing" sano di mente verrebbe di considerarlo (ammesso che lo sia davvero) un differenziale open come quello della clio...Con buona pace dello studentello su youtube...
La Vasca da bagno del Gianni


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