This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esperti MTB cercasi
#41
di solito la chiusura va rivolta contro il senso di marcia (ovvero verso il retro) per non incastrarsi in rami ecc....durante la marcia
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
#42
Sul manuale è indicata la posizione verticale "alta"; d'altronde posizionarla all'indietro non è possibile perché c'è l'ingombro della forcella! Domani sistemo la regolazione come indicato nel manuale

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#43
Hammer Ha scritto:Sul manuale è indicata la posizione verticale "alta"; d'altronde posizionarla all'indietro non è possibile perché c'è l'ingombro della forcella! Domani sistemo la regolazione come indicato nel manuale

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Confermo: alta.
  Cita messaggio
#44
Sistemata è bastato regolare il nottolino nello stelo dx. Ora vorrei regolare la distanza dalla manopola della leva del freno posteriore, imho un po' troppo vicina. I freni sono degli Avid Elixir 5, sono indeciso se agire sulla regolazione della distanza (se esiste) o se cambiare le pastiglie, che visivamente sono intorno al mm di spessore. Suggerimenti?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#45
Hammer Ha scritto:Sistemata è bastato regolare il nottolino nello stelo dx. Ora vorrei regolare la distanza dalla manopola della leva del freno posteriore, imho un po' troppo vicina. I freni sono degli Avid Elixir 5, sono indeciso se agire sulla regolazione della distanza (se esiste) o se cambiare le pastiglie, che visivamente sono intorno al mm di spessore. Suggerimenti?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Manuale elixr 5 https://www.sram.com/sites/default/files..._rev_b.pdf

Come puoi vedere c'e' il nottolino per aggiustare la posizione di riposo della leva.

Gli elexir, come altri, hanno un minimo di serbatoio di compensazione per il dot. Come puoi immaginare, al ridursi dello spessore delle pastiglie, il punto di lavoro della leva non dovrebbe cambiare.
Verifica invece se la leva e' "gommosa". Il dot 5.1, come tutti i dot e' idrofilo e a lungo andare l'umidita' che lo impregna puo' creare problemi.
In pratica frenando molto, l'olio si scalda e l'umidita' si trasforma in vapore, che a differenze del liquido e' comprimibile e cosi la leva diventa da gommosa a inoperativa.
Morale, con questi freni, di tanto in tanto serve spurgare.

PS: 1mm di spessore delle pastiglie non e' poi cosi' poco.
  Cita messaggio
#46
Grazie Quantum, non pensavo usassero un 5.1, a questo punto è necessario uno spurgo. Mi scarico il manuale (grazie) e mi cerco qualche tutorial in rete, più che altro perché qui a differenza delle moto non vedo una vaschetta di espansione del liquido e se sostituissi tutto con un meno igroscopico dot4?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#47
Hammer Ha scritto:Grazie Quantum, non pensavo usassero un 5.1, a questo punto è necessario uno spurgo. Mi scarico il manuale (grazie) e mi cerco qualche tutorial in rete, più che altro perché qui a differenza delle moto non vedo una vaschetta di espansione del liquido e se sostituissi tutto con un meno igroscopico dot4?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Si, certo, passa al dot 4 ... e' quello che fan tutti, compreso me ;-)

PS: per lo spurgo ti serve il kit con siringa e attacchi ...
  Cita messaggio
#48
Pure il kit ci vuole, mamma mia che complicazione ste biciclette!

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#49
Hammer Ha scritto:Pure il kit ci vuole, mamma mia che complicazione ste biciclette!

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
ciao e complimenti per la bici molto bellaThumbup ricordati che quando smonti le ruote per evitare di chiudere i pistoncini dei freni involontariamente di mettere uno spessore tra le pastiglie,io usavo un pezzettino delle mollette per stendere prima di munirmi di kit ecc ecc..per lo spurgo se vuoi evitare di spendere quattrini per il kit ti conviene andare in farmacia e prendere 2 siringhe grandi e gli attacchi un pezzo di tubo flessibile tipo quelli per gli impianti pneumatici poi segui qualche tutoria video per fare l'operazione..mi hai fatto venire in mente che sarebbe ora di fare un giro di manutenzione alla mia cara e vecchia mtb che ormai uso solo per andare e tornare da lavoro:oops: ormai sono diventato un bitumaro al 100%Big Grin anche se ogni tanto mi torna l'idea di ritornare tra sentieri,se mi capita l'occasione come hai fatto tu mi sa che ci faccio un pensiero...nel frattempo buone pedalate :plus1::plus1:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#50
...pure io sapevo che lo spurgo dei freni si faceva senza kit particolari....pezzo di cannetta da miscela nella valvolina di spurgo della pinza e via con olio nuovo nel serbatoio da sopra...
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  AAA cercasi meccanico zona milano sud michi80 2 1,591 04-02-2019, 17:54
Ultimo messaggio: Number34
  Consiglio per gli esperti per acquisto mazda marpi 1 1,813 15-01-2019, 14:50
Ultimo messaggio: Andrea72
  Agli esperti Porschisti - 996/997 Hammer® 66 10,742 06-08-2015, 20:40
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Cercasi volenteroso in zona PR-RE-MO con pistola... Hammer® 4 1,962 20-04-2015, 20:23
Ultimo messaggio: Hammer®
  AAA cercasi photoshopper Hammer® 2 1,433 12-07-2014, 15:45
Ultimo messaggio: Hammer®
  Esperti Cherokee Chief del 1982 aiuto! SANCES70 4 2,021 07-04-2014, 23:07
Ultimo messaggio: SANCES70
  Consiglio auto poco costosa. Esperti... aiuto! Nicolò 40 4,656 26-07-2013, 12:10
Ultimo messaggio: TIGO
  Cercasi Moto 125 da patente B Mrk 32 5,328 08-06-2010, 13:21
Ultimo messaggio: pollice
  Esperti di moto...a me problema Vespa pcasaran 7 2,391 21-02-2009, 21:37
Ultimo messaggio: lukat



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)