andry91 Ha scritto:salve a tutti sono un membro nuovo
siamo molto indecisi sul modello nuovo da acquistare targa o la classica spider?
per la colorazioni siamo decisi, optiamo per il soul red
che motore ci consigliate? il 1.5 exceed oppure il 2 litri ?
c'è per caso qualcuno sul gruppo che le ha provate entrambe(motorizzazioni)?
grazie mille
ciao e benvenuto!
per la scelta tra targa e spider dipende molto dalle tue esigenze e dall'uso che farai della vettura... per quanto riguarda la motorizzazione invece, le ho provate entrambe a fondo e:
- come motore il 1.5 è molto divertente e, pur se meno prestazionale del 2.0, ritengo abbia una erogazione e una regimazione ben più emozionanti
- il 2.0 è davvero ricco di coppia in basso (per essere un aspirato) ed è corposo, ma in alto si appiattisce parecchio nell'erogazione
- entrambi consumano pochissimo, mentre come sound non sono nulla di che
- l'assetto in generale è troppo poco frenato in termini di contenimento del rollio: è impostato in modo totalmente diverso dalle auto italiane o tedesche (almeno di quelle curate da un punto di vista telaistico, dove di solito le barre anti rollio sono tendenzialmente più rigide delle sospensioni)
- sul 1.5 l'assetto è mediocre a mio avviso, troppo morbido nei trasferimenti di carico e nell'inversione del rollio
- sul 2.0 sport con le sospensioni bilstein è meglio, ma il contenimento del fenomeno è fatto più dal gruppo molla/ammortizzatore che dalle barre, col risultato che in appoggio e assetto stabilizzato comunque un pò di rollio è ben avvertibile, mentre nei transitori è estremamente reattiva (il che è un bene su un'auto di questo tipo)
- il 2.0 (almeno lo sport, nella nuova struttura di gamma) ha anche l'autobloccante, mentre il 1.5 no
personalmente ho preso il 2.0 sport, soprattutto per la presenza dei due opt tecnici più importanti cioè assetto sportivo e differenziale autobloccante.. ci fossero stati anche per il 1.5 sarebbe stata una decisione più ponderata, ma con questa gamma non ci ho pensato un secondo