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La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
huskywr240 Ha scritto:Un attimino, questo weekend monto il profilo cromato sul parabrezza, quello della versione limited, quindi l'estetica sara' un po' piu' vicino al risultato finale, anche se mancano ancora le pinze freni rosse e l'assetto.
Con questo caldo e con il fatto che non arrivo presto a casa lavoro nei ritagli di tempo, nel weekend dovrei finire potendo cominciare con delle foto di assaggio, bene o male ho gia' messo diverse cose.



L'ho gia' detto come funziona ed e' spiegato anche in quei link, quando il motore raggiunge dei carichi elevati la egr apre e invia i gas di scarico nel condotto aspirazione, giusto per ripulire meglio i gas e migliorare le emissioni



Lo so, valuto infatti se sia il caso di andare a Milano dal noto preparatore che lavora sulle mx5 e le conosce al 100% Wink

... noto preparatore di mx5 a milano mi viene in mente una sola persona, e se ti riferisci a Biraghi, non ha quella strumentazione per mappare Nc.. perché in italia, se va bene, ce l'hanno in 5 il software giusto.

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huskywr240 Ha scritto:L'ho gia' detto come funziona ed e' spiegato anche in quei link, quando il motore raggiunge dei carichi elevati la egr apre e invia i gas di scarico nel condotto aspirazione, giusto per ripulire meglio i gas e migliorare le emissioni

:Maporc:

la EGR si apre per ridurre i consumi e l'inquinamento quando non serve potenza, quindi se sei con il Gas al 100% lei resta chiusa cosi il tuo motore aspira aria pulita ed eroga la potenza massima disponibile, mentre quando la potenza non serve es. 90 km/h costanti in statale, per ridurre l'aria aspirata (quindi si riduce anche la benzina inietta) la EGR si apre e fa si che il motore aspiri meno aria visto che gli arrivano i gas di scarico che non possono più prendere parte alla combustione.
in parole semplici e come se riducesse la cubatura del tuo motore quando non ti serve la potenza.
Wink
alex zanardi Ha scritto::Maporc:

la EGR si apre per ridurre i consumi e l'inquinamento quando non serve potenza, quindi se sei con il Gas al 100% lei resta chiusa cosi il tuo motore aspira aria pulita ed eroga la potenza massima disponibile,

Grazie signore graaazieeee qualcuno ha avuto il coraggio di spiegarglielo :plus1:


Pee Tee Ha scritto:Comunque il tuo mappatore se non usa ecutek, mi sa che non esclude una bella fava..
Valuta bene. Le nc le mappano in pochi.

mappare è una cosa, leggere la flash, disattivare qualche sensore/dtc o altro tipo lambda, swirl, etc, è un altra.

le 2 interfacce più usate dai rimappatori "multimarca", quindi CMD della flashtec e KESS della alientech leggono e scrivono le ecu della NC tranquillamente.
Pee Tee Ha scritto:... noto preparatore di mx5 a milano mi viene in mente una sola persona, e se ti riferisci a Biraghi, non ha quella strumentazione per mappare Nc.. perché in italia, se va bene, ce l'hanno in 5 il software giusto.

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No, Alberto Ticchi di Mondiale racing, anche lui e' a Milano e dite sempre di rivolgersi a lui Wink

alex zanardi Ha scritto::Maporc:

la EGR si apre per ridurre i consumi e l'inquinamento quando non serve potenza, quindi se sei con il Gas al 100% lei resta chiusa cosi il tuo motore aspira aria pulita ed eroga la potenza massima disponibile, mentre quando la potenza non serve es. 90 km/h costanti in statale, per ridurre l'aria aspirata (quindi si riduce anche la benzina inietta) la EGR si apre e fa si che il motore aspiri meno aria visto che gli arrivano i gas di scarico che non possono più prendere parte alla combustione.
in parole semplici e come se riducesse la cubatura del tuo motore quando non ti serve la potenza.
Wink

Sicuro?
Su forum stranieri invece ho letto l'esatto opposto, ovvero che resta chiusa a bassi regimi e basso carico aprendo solo con carico maggiore e quindi regimi piu' alti.
Serve comunque per migliorare il livello delle emissioni, si e' capito che apre solo in certe situazioni, ma se ad alti o bassi regimi non ci metto la certezza personalmente, come detto ho riportato quanto letto altrove, poi magari hai ragione tu.
Di fatto comunque resta che immette gas di combustione con relativi residui nel condotto aspirazione e lo inzozza, dato che e' diretta prima del cat.
Gia' solo questo contribuisce a ridurre le prestazioni e ad aumentare i consumi nel tempo, al pari del recupero vapori olio.
Se fosse davvero per ridurre anche i consumi sarebbe una cappellata, dato che alla lunga porta al risultato opposto creando anche possibili malfunzionamenti.
Sulla mini non c'era, ma il recupero vapori olio inzozzava condotti, intercooler, collettori e candele, portando a problemi di minimo irregolare, aumento dei consumi, possibili problemi, calo di prestazioni.
Quindi ancor peggio se ai vapori olio si aggiunge questa porcheria, personalmente la vedo come assolutamente inutile.
Unico scrupolo e' che poco o tanto che possa fare a livello di emissioni, comunque qualcosa fa e levando il cat primario meglio tenerla per non diventare troppo stretti nel livello emissioni, considerato che nel tempo qualsiasi cat perde efficienza e con uno solo meglio non aver problemi alla revisione.
Il tappo l'ho ordinato, mal che vada potrei sempre decidere di farlo anche in un secondo tempo, non ora pero'.
huskywr240 Ha scritto:No, Alberto Ticchi di Mondiale racing, anche lui e' a Milano e dite sempre di rivolgersi a lui Wink



Sicuro?
Su forum stranieri invece ho letto l'esatto opposto, ovvero che resta chiusa a bassi regimi e basso carico aprendo solo con carico maggiore e quindi regimi piu' alti.
Serve comunque per migliorare il livello delle emissioni, si e' capito che apre solo in certe situazioni, ma se ad alti o bassi regimi non ci metto la certezza personalmente, come detto ho riportato quanto letto altrove, poi magari hai ragione tu.
Di fatto comunque resta che immette gas di combustione con relativi residui nel condotto aspirazione e lo inzozza, dato che e' diretta prima del cat.
Gia' solo questo contribuisce a ridurre le prestazioni e ad aumentare i consumi nel tempo, al pari del recupero vapori olio.
Se fosse davvero per ridurre anche i consumi sarebbe una cappellata, dato che alla lunga porta al risultato opposto creando anche possibili malfunzionamenti.
Sulla mini non c'era, ma il recupero vapori olio inzozzava condotti, intercooler, collettori e candele, portando a problemi di minimo irregolare, aumento dei consumi, possibili problemi, calo di prestazioni.
Quindi ancor peggio se ai vapori olio si aggiunge questa porcheria, personalmente la vedo come assolutamente inutile.
Unico scrupolo e' che poco o tanto che possa fare a livello di emissioni, comunque qualcosa fa e levando il cat primario meglio tenerla per non diventare troppo stretti nel livello emissioni, considerato che nel tempo qualsiasi cat perde efficienza e con uno solo meglio non aver problemi alla revisione.
Il tappo l'ho ordinato, mal che vada potrei sempre decidere di farlo anche in un secondo tempo, non ora pero'.
Auguri!

P. S. Se poi fa tutto Alberto allora vai tranquillo.
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- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
Alberto Ticchi è a Carpaneto Piacentino, che in comune con Milano, ha solo il fatto di essere in pianura Padana. Big Grin

Per il discorso egr, Zanardi che vive a pane e motori, ti ha già spiegato correttamente il funzionamento della stessa.


Mi accodo a McWhite con gli "Auguri".

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Caro Husky stai sereno e pensa alle vacanze, il sig.Ticchi non può metter mani alla tua macchina, almeno non in questo mese di luglio...
Deve prima fare la mia :haha:
dany41 Ha scritto:Caro Husky stai sereno e pensa alle vacanze, il sig.Ticchi non può metter mani alla tua macchina, almeno non in questo mese di luglio...
Deve prima fare la mia :haha:
😂 😂 😂
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alex zanardi Ha scritto::Maporc:

la EGR si apre per ridurre i consumi e l'inquinamento quando non serve potenza, quindi se sei con il Gas al 100% lei resta chiusa cosi il tuo motore aspira aria pulita ed eroga la potenza massima disponibile, mentre quando la potenza non serve es. 90 km/h costanti in statale, per ridurre l'aria aspirata (quindi si riduce anche la benzina inietta) la EGR si apre e fa si che il motore aspiri meno aria visto che gli arrivano i gas di scarico che non possono più prendere parte alla combustione.
in parole semplici e come se riducesse la cubatura del tuo motore quando non ti serve la potenza.
Wink

Finalmente una risposta semplice e razionale sul funzionamento di questa valvola!! : Bash :
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
SymonDark Ha scritto:Finalmente una risposta semplice e razionale sul funzionamento di questa valvola!! : Bash :

Son tutte balle dai!!
È Risaputo che @Alex Zanardi non legga ne tantomeno si informi o metta mano ad un motore. Gli ultimi suoi 2 thread sono chiaramente chiacchiere da bar sport!

Non basta prendere alcune informazioni, meglio se in contrasto fra di loro e da alcuni forum in una lingua non tua, aggiungere sale e pepe e servire ben caldi?
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