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La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
Ecco la grafica delle rullate prima e con l'ultima modifica applicata:

[Immagine: amtjd2.jpg]

N.B.
La rullata "da originale" non e' con macchina di serie, ma con gia' montati i colli scat, filtro a pannello e condotto aria Cobalt dalla griglia radiatore piu' diretto, quindi sono 12,2cv in piu' e la coppia passa da 188 Nm a 203 Nm.
A parte evitar problemi noti dovuti allo smagrimento eccessivo se si modifica senza mappa, si guadagna ulteriormente mappando, a confutare chi dice che si puo' anche fare a meno di mappare perche' amici vari girano senza mappa Wink
infatti SI PUO' fare a meno, a proprio gusto e rischio ^^

ora, non riesco a leggere bene perche' l'immagine è stata rimpicciolita, ma mi sembra sia cambiato il fattore di correzione nella 2nda rullata. da 1.006 a 1.026 suppongo per un cambio di temperatura (da 31° a 20°???), quindi è normale vedere il 2% di coppia/potenza in più. (2% di 167 sono circa 3cv)
sembra diverso pure lo standard DIN ma non si legge..

sarebbe interessante vedere sempre anche l'indicazione anche della coppia alla ruota "uncorrected".

il resto lo ha fatto l'incremento di 300rpm del limitatore, infatti si nota che anche da "stock" la potenza stava ancora salendo quando taglia.
(04-10-2017, 08:51)lsdlsd88 Ha scritto: infatti SI PUO' fare a meno, a proprio gusto e rischio ^^

Vero, uno decide come meglio crede, si puo' anche tenere il livello olio basso volendo, quel che non si puo' fare pero' e' impedire al motore di andare a ramengo  Big Grin
Tolti i problemi meccanici a cui si va incontro prima o poi, sarebbe anche stupido non sfruttare in pieno una modifica.
Salvo uno abbia magari una carburazione gia' ricca non rischiando problemi di smagrimento, ma comunque con prestazioni minori.
A parte i cv in piu' e la corretta distribuzione della potenza, la certezza di non aver problemi meccanici, questa mappatura ha anche altri vantaggi come l'esclusione della egr (migliori prestazioni e si evita di inzozzare il motore), la doppietta in scalata e la funzione "cambio sequenziale" (la chiamo cosi' io, diciamo che comunque aiuta a velocizzare il cambio di marcia, importante per i fanatici dei secondi in pista Wink ).
Facendo poi la modifica alle farfalle aspirazione potro' mettere un modulo bluetooth sulla presa obd modificando da app su cellulare la mappa su settaggi diversi come uso normale con minori consumi, race, scelta benzina tra normale o 100 ottani.
La mia mappa e' ottimizzata su benzina normale dovendo cercar di spender meno di questi tempi, sulla mini elaborata era obbligatoria la 100 ottani per poterla sfruttare al meglio e senza problemi, ma i consumi eran assurdi uniti al prezzo molto piu' alto della benzina, difficile anche da trovare e sperando in benzinai onesti (non pochi spaccian benzina normale per 100 ottani ).
Per la cronaca, Ticchi dice che tiene sempre la potenza, salvo specifica richiesta, un po' al di sotto del massimo livello possibile per salvaguardare l'affidabilita', volendo si puo' prendere qualcosina in piu'.
Io leggo bene  Big Grin Icon_e_ugeek
Le motivazioni non mi son note per le variazioni, puo' essere che le faccia il sistema in automatico per adeguarsi.
Come detto ho anche la valvola termostatica con difetto tipico della prima serie da cambiare, magari influisce.
Tolti i dati, il "culometro" e la differenza di erogazione sono ben percepibili alla guida.
(04-10-2017, 08:14)huskywr240 Ha scritto: Ecco la grafica delle rullate prima e con l'ultima modifica applicata:

[Immagine: amtjd2.jpg]

N.B.
La rullata "da originale" non e' con macchina di serie, ma con gia' montati i colli scat, filtro a pannello e condotto aria Cobalt dalla griglia radiatore piu' diretto, quindi sono 12,2cv in piu' e la coppia passa da 188 Nm a 203 Nm.
A parte evitar problemi noti dovuti allo smagrimento eccessivo se si modifica senza mappa, si guadagna ulteriormente mappando, a confutare chi dice che si puo' anche fare a meno di mappare perche' amici vari girano senza mappa Wink

Non capisco bene dove sono i 12,2 cv in più, rullata prima 167 e dopo 172 differenza 5CV con 300 giri
in più e la coppia leggo 197 e non 188 Nm , come é possibile che ci siano 11 gradi di differenza tra prima e dopo, avete acceso il riscaldamento Huh
MX5 NC LE:
Se leggi bene ho precisato che la mappa e' con auto su cui sono gia' presenti le modifiche, i dati di confronto che citi e che ho scritto sono tra auto modificata e mappata rispetto a quando era di serie Wink
Hai indovinato, per le prove accendeva il riscaldamento a manetta, infatti dentro faceva un caldo boia, credo per agire sulla valvola termostatica.
Non so se sia una procedura standard o se per compensare la valvola difettosa, come detto la prima serie mk3 ha questo difetto della valvola che apre troppo presto abbassando molto la temperatura del liquido, cosa che alla lunga porta anche a possibili danni al motore.
Su suo consiglio ho comprato da lui la nuova valvola che e' stata modificata con la mk3.5, devo gia' svuotare per cambiare liquido.
La cosa importante è che tu sia contento del lavoro, poi le cifre stampate su carta o i soldi spesi non contano...
Se ne sei realmente soddisfatto allora è tutto perfetto, e da come scrivi sembra proprio di si
Quindi bravo te e bravo Alberto
per cambiare la termostatica non serve svuotare tutto, ma se svuoti non ti bagni i piedi :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Sul manuale officina mazda dicono di svuotare l'impianto per cambiare i collettori, ma anche di smontare batteria e alternatore.
Io ho solo staccato un tubo ed e' uscito a malapena un bicchiere come quantita', senza smontare alternatore e batteria.
In questo caso intendevo dire che devo gia' cambiare liquido, quindi svuoto tutto tramite il tappo sotto il radiatore, chiudo, riempio di acqua distillata, faccio girare un po' il motore per sciacquare via bene il liquido vecchio, faccio raffreddare, svuoto e poi rimetto il liquido.
Son indeciso se fare il ciclo di lavaggio con liquido pulitore, quando l'ho fatto con la mini e svuotato, ho fatto piu' cicli di lavaggio con acqua distillata (circa 20 litri) e continuava ad uscire schiuma, non son convinto dei pulitori, temo rimarrebbero dei residui se non faccio diversi cicli pulitura con acqua distillata.
Sulla mini collegavo il serbatoio che serve anche per il cambio liquido freni, connettendolo al tappo della vaschetta, mettendo in pressione il circuito e svuotando meglio il liquido, anche se a motore spento.
Sulla mx5 non c'e' l'attacco a vite, dovrei trovare l'adattatore.
Pensavo di farlo quando cambiero' le farfalle dell'aspirazione mettendo anche il catch can sulla pcv, ma dovendo fare prima il cambio liquido mi son fatto dare la valvola termostatica.
Anche lui puo' fare i lavori, ma piu' che il risparmio, e' il tempo.
Servirebbero un 4 ore, cui dovrei aggiungere la modifica della mappa, visto che e' a 100km se faccio tutto e devo solo mappare me la cavo prima senza aspettare una giornata tra tutto.
Son partito troppo presto questa volta e son arrivato poco prima delle 8 con l'appuntamento alle 10, ma devo fare tangenziale nord ed est, basta partire 30 minuti piu' tardi e si blocca tutto.
Prossima volta prendo appuntamento nel primo pomeriggio, meno stressante, poco prima della barriera di Milano mi son dovuto fermare 10 minuti a chiudere gli occhi perche' avevo dei colpi di sonno, tra tutto mi son svegliato prima delle 6.
Hai la potenza max alla ruota? O solo quella corretta all'albero?
La mia senza kat ha rullato 121cv ruota
Sul grafico e' indicato all'albero, su tutte le auto di serie e' indicata questa, alla ruota ovviamente scende in base a vari fattori.
Sulla competenza di Mondiale ci sono gia' ampi resoconti, anche per questo sono andato sino la' pur essendoci diversi mappatori in zona, preferisco solo mappe al banco personalizzate fatte da chi conosce gia' la macchina.
Al di la' dei dati su carta, la differenza la si percepisce bene nella guida Wink


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