This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
(25-11-2017, 01:37)huskywr240 Ha scritto:
(25-11-2017, 00:56)LotusGiorgio Ha scritto: Senza gomme a libretto ci ho girato più di un anno. Mai successo nulla  Tongue

Dimentichi la legge di Murphy : "Se qualcosa puo' andar male, andra' male" Wink
Quel che non ti capita in una vita, come incidenti o esser fermato a un posto di blocco, ti capitera' quasi certamente nell'unico giorno in cui hai le gomme non in regola  Big Grin
Dato che alla lotteria in anni ho sempre perso, applico la mancanza di fortuna al resto e quindi evito di guidare per ora Wink

AHAHAH ma dai che può succedere con delle gomme identiche a quelle montate in origine. Io avevo sui cerchi da 18 le 225 anziché le 215 a libretto e non l'ha notato mai nessuno. Figuriamoci sui cerchi stock da 17  Big Grin
per una volta sono d'accordo con Husky, rischiare non ha senso...
per cosa poi?
(24-11-2017, 16:24)huskywr240 Ha scritto: Avevo gia' preso questo manuale Haynes per la mx5, ma devo dire che non e' il massimo.

[Immagine: haynev6sml.jpg]

Anzitutto con la Mini ero abituato al manuale Bentley che costera' molto di piu', ma a ragione, dato che e' alto 4 o 5 volte quello della Haynes ed ha spiegazioni molto piu' precise in ogni passaggio dei lavori e con molte foto, mentre quello Haynes e' sbrigativo e dice di smontare i pezzi senza illustrare ogni singolo passaggio, buono come indicazione di massima per chi sa gia' come lavorare, ma poco utile per chi ha poca esperienza.
Giusto per capire cosa intendo guardate l'altezza del manuale Bentley

[Immagine: 568710_x800.jpg]

Se gia' ha meno pagine e meno spiegazioni, mettiamoci pure che tratta anche il modello precedente della mx5 prima serie, su cui mi sembra piu' focalizzato, di conseguenza non e' il massimo della completezza per la terza serie.
Su mx5parts stavo ordinando le valvole in metallo cromate per i nuovi cerchi al posto di quelle banali in gomma, buttando un occhio ho visto che ora e' disponibile un altro manuale Haynes focalizzato solo sulla terza serie, ovviamente subito preso.

[Immagine: v503sml.jpg]

Arrivato oggi, una cosa mi ha lasciato basito.
Sul precedente manuale per i dadi ruota prevedono una coppia di 86 Nm, che mi sembrava un po' bassina rispetto a quella di altre auto (ad esempio per la Z4 avevo una chiave a cricchetto Bmw tarata fissa su 120 Nm), controllando sul nuovo manuale indicano 110 Nm, quindi mi sa che avevan indicato una coppia generica buona per i dadi di tutti i modelli, ma decisamente piu' bassa per la terza serie NC.
Comunque ci son anche manuali in rete gratis volendo, infatti avevo scaricato anche delle pagine di questi andando ad integrare le mancanze del manuale Haynes.
Su questo sito li trovate per varie marche, nel link per Mazda:

http://workshop-manuals.com/mazda/

Buttando un occhio veloce il nuovo manuale specifico per la terza serie ha gia' piu' foto per i lavori e passaggi molto piu' dettagliati, quindi se dovete prendere un manuale per la mx5 NC terza serie, lasciate perdere il primo e prendete solo questo piu' specifico.
Qui c'e un'altra coppia ancora... di chi sarà la verità?

https://i68.servimg.com/u/f68/18/88/34/00/serrag10.jpg

Saresti sorpreso nel sapere che nel mondo reale le cose sono studiate per il caso specifico e talvolta sono anche approssimate, un aereo per volare dev'essere resistente per non aprirsi in due mentre decolla  sulla pista, ma se troppo resistente é anche troppo pesante quindi potrebbe non alzarsi proprio da terra... Questo é un principio si cui si basa tutta la scienza delle costruzioni, dalle case, alle auto, agli space shuttle... e sul quale persone dedicano tempo della loro vita prima a capirlo poi impararlo e studiarlo per poi lavorarci.

La z4 é una macchina diversa con assetto, peso e potenza diversi, é normale che abbia una coppia di serraggio più alta.

serrare a 120, a 85, a 97 ad una kappupla di ennuple basta che serri... anche se fosse giusta magari la dinamometrica é starata... anche se fosse corretto un dato a meno di non andare a sollecitare in alcuni modi o a far lavorare il perno in un modo per il quale non é stato progettato non avrebbe senso, perché a determinate sollecitazioni probabilmente cederebbe qualcosa che non é il perno ruota poi niente é fatto per durare in eterno... potrai serrare anche perfetto oggi ma fra 1 anno sarà ancora serrato alla stessa coppia di serraggio?
(25-11-2017, 01:46)LotusGiorgio Ha scritto:
(25-11-2017, 01:37)huskywr240 Ha scritto:
(25-11-2017, 00:56)LotusGiorgio Ha scritto: Senza gomme a libretto ci ho girato più di un anno. Mai successo nulla  Tongue

Dimentichi la legge di Murphy : "Se qualcosa puo' andar male, andra' male" Wink
Quel che non ti capita in una vita, come incidenti o esser fermato a un posto di blocco, ti capitera' quasi certamente nell'unico giorno in cui hai le gomme non in regola  Big Grin
Dato che alla lotteria in anni ho sempre perso, applico la mancanza di fortuna al resto e quindi evito di guidare per ora Wink

AHAHAH ma dai che può succedere con delle gomme identiche a quelle montate in origine. Io avevo sui cerchi da 18 le 225 anziché le 215 a libretto e non l'ha notato mai nessuno. Figuriamoci sui cerchi stock da 17  Big Grin

(25-11-2017, 02:43)alex zanardi Ha scritto: per una volta sono d'accordo con Husky, rischiare non ha senso...
per cosa poi?

In anni di guida di moto e auto mi e' capitato di tutto, compresi incidenti tosti, dove il mezzo e' kaputt e viene portato al deposito dal carroattrezzi, poi visionato dal perito dell'assicurazione.
In quel caso non potresti cambiar gomme e se salta' all'occhio diventa motivo sufficiente per cui l'assicurazione non risponde, dato che la macchina sarebbe fuori norma e non idonea alla circolazione stradale.
Se ti beccano a un posto di blocco scatta il sequestro del mezzo o del libretto con successivo obbligo di ripristino dello standard previsto e visita di collaudo in motorizzazione, mi sembrerebbe stupido rischiare per nulla per pochi giorni Wink

Oggi ho terminato di installare l'ultimo accessorio preso per gli interni, il kit luci abitacolo Mazda.
Son le luci rosse a led collegate alla luce a plafone che illuminano la zona piedi.
Unica rogna e' stato dover collegare i due fili di alimentazione a due connettori sotto il volante, molto scomodo.
I rubacorrente nel kit fan schifo, quando li chiudi il coperchietto non serra e resta aperto, quindi ho dovuto mettere una fascetta per chiuderlo bene e non lasciare il contatto scoperto.
Oltretutto essendo piccoli son rognosi, devi tener il filo cui attaccarti in posizione e tener ben inserito il filo da collegare, il tutto con una sola mano dovendo usar con l'altra la pinza per serrare il contatto e questo infilato scomodamente sotto il volante.
Tolto questo il resto e' ordinaria amministrazione, nulla di che, giusto piu' un effetto estetico che una soluzione pratica.
(25-11-2017, 12:28)Valerius14 Ha scritto: Qui c'e un'altra coppia ancora... di chi sarà la verità?

https://i68.servimg.com/u/f68/18/88/34/00/serrag10.jpg

Saresti sorpreso nel sapere che nel mondo reale le cose sono studiate per il caso specifico e talvolta sono anche approssimate, un aereo per volare dev'essere resistente per non aprirsi in due mentre decolla  sulla pista, ma se troppo resistente é anche troppo pesante quindi potrebbe non alzarsi proprio da terra... Questo é un principio si cui si basa tutta la scienza delle costruzioni, dalle case, alle auto, agli space shuttle... e sul quale persone dedicano tempo della loro vita prima a capirlo poi impararlo e studiarlo per poi lavorarci.

La z4 é una macchina diversa con assetto, peso e potenza diversi, é normale che abbia una coppia di serraggio più alta.

serrare a 120, a 85, a 97 ad una kappupla di ennuple basta che serri... anche se fosse giusta magari la dinamometrica é starata... anche se fosse corretto un dato a meno di non andare a sollecitare in alcuni modi o a far lavorare il perno in un modo per il quale non é stato progettato non avrebbe senso, perché a determinate sollecitazioni probabilmente cederebbe qualcosa che non é il perno ruota poi niente é fatto per durare in eterno... potrai serrare anche perfetto oggi ma fra 1 anno sarà ancora serrato alla stessa coppia di serraggio?

La z4 appunto era un esempio, ma in genere anche per altre auto le coppie di serraggio ruote le ho sempre trovate intorno ai 100 Nm.
C'e' da dire che la tua tabella e' generica e non specifica il modello di mx5 che potrebbe essere dalla prima alla terza serie, ma bene o male e' un range azzeccato, un po' piu' degli 86 Nm e poco meno dei 110 Nm, 98 Nm sarebbe comunque una coppia valida per tutti i modelli.
Pero' serrare troppo basso puo' si portare ad allentamenti nel tempo, mentre troppo farebbe rovinare la sede di invito del bullone sul cerchio.
Un cerchio in ferro serrato troppo a mano ad esempio tendeva a deformare l'invito del bullone sul cerchio, quindi la coppia prevista era piu' bassa di quanto comunque sarebbe stato possibile serrare.
Da considerare anche che cerchi in ferro o lega han valori diversi, meglio quindi attenersi ai valori previsti dalla casa se possibile.
Molti gommisti usano la pistola pneumatica per serrare i dadi, io ho sempre preteso che la usassero solo per svitare, mentre il serraggio finale sarebbe da fare solo a mano con chiave dinamometrica, anche per non rovinare il cerchio.
Indispensabile non usare mai la pistola per svitare e avvitare i dadi antifurto, la troppa coppia di spunto iniziale spesso spana o rompe l'adattatore.
Il gommista dove vado di solito serra tutti i dadi sempre e comunque solo con dinamometrica, gia' li' vedi la competenza e non per niente fanno anche servizio gare, una volta han fatto la convergenza ad una ferrari speciale e ci son stati non poco tempo, anche se devon far piu' strada gli portan auto sportive serie da una concessionaria per questi interventi.
Citazione:Se ti beccano a un posto di blocco scatta il sequestro del mezzo o del libretto con successivo obbligo di ripristino dello standard previsto e visita di collaudo in motorizzazione, mi sembrerebbe stupido rischiare per nulla per pochi giorni undefined


Come al solito straparli senza conoscere gli argomenti...nn è previsto alcun sequestro del mezzo per violazioni riguardanti L articolo 78 cds
(25-11-2017, 23:25)frenky Ha scritto:
Citazione:Se ti beccano a un posto di blocco scatta il sequestro del mezzo o del libretto con successivo obbligo di ripristino dello standard previsto e visita di collaudo in motorizzazione, mi sembrerebbe stupido rischiare per nulla per pochi giorni undefined


Come al solito straparli senza conoscere gli argomenti...nn è previsto alcun sequestro del mezzo per violazioni riguardanti L articolo 78 cds

Il bello e' quando uno corregge cose corrette, niente di peggio  Icon_rolleyes
Il mezzo non e' piu' idoneo a circolare e l'assicurazione non copre i danni, salvo pagare il danneggiato ma poi rivalersi per l'importo sull'assicurato con auto illegale.
Sequestro libretto al 100%, il mezzo non puo' circolare, quindi nella migliore ipotesi sei obbligato a chiamare un carro attrezzi per portarlo a casa, ma piu' facile il sequestro immediato.
Oltre alla multa poi obbligo di ripristino veicolo e di presentarsi alla motorizzazione per visita di collaudo.

Rischia grosso chi circola con pneumatici non omologati

Giro di vite da parte del Nuovo Codice della strada (modificato dalla  legge 120/2010), per contrastare il fenomeno dei pneumatici non omologati. La norma prevede infatti pesanti sanzioni non solo per chi circola, ma anche per chi importa, produce o commercializza pneumatici non omologati.
Per chi circola con pneumatici non omologati, in base al combinato disposto degli articoli 72 e 77 del Codice della strada, è prevista una multa da 80 a 318 euro, oltre al sequestro del componente o dell'intero veicolo. Per ottenere il dissequestro del veicolo occorre (a proprie spese) rimuovere il componente non omologato.
Per chi importa, produce o commercializza pneumatici non omologati, l'articolo 77 del Codice della Strada prevede una multa che va da 779 a 3.119 euro. Anche in questo caso però alla sanzione si aggiunge il sequestro e la confisca dei pneumatici non omologati anche se installati.
Che cosa può succedere in concreto all'automobilista che circola con pneumatici non omologati? Se sottoposto ad un controllo delle forze di polizia potrebbe vedersi sequestrare i pneumatici per la successiva confisca. Il Ministero dell'Interno, informa Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici), ha tuttavia emanato una circolare con cui "suggerisce" agli organi preposti al controllo "fermo restando le diverse disposizioni che potranno essere impartite in sede provinciale dalle rispettive Prefetture, di procedere al sequestro, con la materiale sottrazione a chi lo detiene, del dispositivo non omologato o non approvato soltanto laddove ciò sia tecnicamente possibile senza pregiudizio per la sicurezza del veicolo e sia compatibile con i tempi e le modalità del servizio". In caso contrario si dovrà procedere al sequestro dell'intero veicolo.
Su questo concordo con Husky . Pneumatici non omologati = ritiro libretto + revisione straordinaria + una gran marea di rotture di balle!
Visto che possiamo fare le cose come si deve io eviterei come la peste!
Un passaggio in più in motorizzazione ( nell'eventualità di un addetto con qualcosa da contestare) costa alla fine molto ma molto meno di un posto di blocco, senza pensare ad incidenti.
I pneumatici sono davvero facili da controllare!
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
Gomme omologate  Jumpeveryone

[Immagine: 2lvz882.jpg]

E come ribadito piu' volte, fate a meno di andare in motorizzazione a perder tempo, scaricate il modulo su internet e i bollettini postali li trovate in posta, inutile perder una mattina andando in motorizzazione per due bollettini di pagamento che hanno identici in qualunque ufficio postale.
E nel mio caso la dichiarazione di corretto montaggio del gommista han detto che NON SERVE (ma meglio chiedere prima dove dovrete andare, a seconda di dove andate e di cosa dovete fare potrebbe invece servire).
Ho avuto parecchia difficolta' a trovare un gommista disposto a rilasciarla e purtroppo non poteva fornirmi le gomme che volevo, quindi averne potuto fare a meno e' stata un'altra perdita di tempo evitata.
Adesso via libera agli altri lavori, come prima cosa l'assetto.
Poi seguiranno i freni con dischi forati, tubi freno in calza, paste sportive, pinze colorate e per finire i cerchi nuovi con la convergenza.
Non riesco a beccare Mondiale, telefono sempre spento, al solito sara' incasinato con il lavoro.
Fosse libero a breve potrei andare, ma se piu' in la' rimanderei la mappa, tanto per un bel pezzo la macchina restera' ferma.
Per il collaudo puoi sempre rivolgerti a una agenzia che sbrigare tutte le pratiche al posto tuo,e così perdi solo mezza mattinata presentandoti solo una volta in Mtcc.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] da poco...160cv rf Roberto_mx5_rf 1 649 22-05-2023, 10:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 9,561 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 21 Ospite(i)