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La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
Non ho avuto molto tempo, quindi mi son dedicato all'assetto solo Domenica a pomeriggio inoltrato, quindi ho montato solo l'ammo anteriore lato guida.
Rognosetta la mx5, la barra di torsione e' piu' spessa della mini e quindi oppone maggior resistenza.
Di solito lavoro un fianco per volta alzando solo la ruota che mi interessa, questo comporta di metter in tensione la barra di torsione che oppone resistenza quando si deve abbassare il triangolo inferiore per mettere e togliere l'ammo anteriore.
Oltre a questo c'e' pure il triangolo superiore tra i piedi a complicare le cose.
Per l'altro ammo alzero' la macchina da tutti e due i lati sollevando entrambe le ruote, in questo modo la barra dara' meno problemi.
Nota di servizio: il manuale Haynes non precisa una cosa importante, letta invece sul manuale officina mazda che avevo stampato.
Quando si fa questo lavoro va staccato anche il triangolo superiore dall'interno auto, cosi' facendo il gruppo disco freno e pinza si piega in fuori.
Il manuale mazda specifica bene in neretto di staccare il sensore abs, proprio perche' allontanandosi il gruppo freno si tende il cavetto e potrebbe strapparsi.
Durante i lavori si deve insistere parecchio di forza per far abbassare il triangolo inferiore e lasciando il sensore abs attaccato si strapperebbe il cavetto.
Lo spazio non e' molto e con il triangolo superiore tra i piedi e' tutto piu' complicato per tirar fuori l'ammo e peggio per rimetterlo dentro.
Alla fine ho dovuto comprimere un po' la molla sia per smontare che montare con i due compressori molla a vite.
Non ho la chiave a bussola aperta del 17, che si usa per stringere e svitare il dado superiore degli ammo.
Si deve infilare una brugola del 5 per tener ferma l'asta degli ammo e non farla ruotare, mentre si avvita o svita dall'alto con una chiave a cricchetto, utilizzando la dinamometrica per il serraggio.
Non esistono in commercio per gli ammo, ci sono alcune misure perche' son usate per le sonde lambda o degli iniettori diesel, ma son misure che partono dalla 22 a salire.
Sulla golf II su cui lavoravo anni fa era del 25, per la mini del 22, ma per la mx5 serve del 17.
Le fanno su ordinazione per le conce come attrezzi speciali, magari cercando si troverebbe, ma da una prima ricerca non ho trovato nulla, anche chiedendo a diversi fornitori di attrezzi per officine.
Alla fine ho seguito la mia regola, ovvero "se non esiste o non e' perfetto, lo costruisco o lo modifico" Wink
Ho preso una chiave a bussola chiusa lunga del 17 e l'ho modificata.
Ho usato il flessibile, la lama e' grossa di diametro, quindi ho dovuto lavorarci un po', non e' venuta perfetta, dovrei rifinire i bordi con la lima e dare una verniciatina, ma ora non ho voglia, comunque gia' collaudata e funziona perfettamente, questo e' l'importante Wink
Nella foto e' messa a confronto con la bussola del 22 di colore chiaro comprata per la mini.

[Immagine: jzxqj4.jpg]

[Immagine: nvyzoi.jpg]
se non passi dalle torri domani sera è meglio che ti fai implodere dentro la tua amata nc appoggiata sulle rampe di sollevamento nel box
Domani devo lasciare la punto dal meccanico per fare la frizione, la mx5 attualmente ha 3 ammo normali e uno ribassato, proprio domani devo andare avanti con l'assetto, dubito di muovermi di sera in bicicletta  Big Grin
Come recita un proverbio "attento a quel che desideri perche' potresti ottenerlo"   Big Grin , quindi quando avro' finito con la macchina poi non lamentarti se mi dovrai sopportare anche dal vivo, oltre che nel mondo virtuale  Jumpeveryone
Della serie "la prudenza non e' mai troppa"  Big Grin , ho infilato la ruota sotto la macchina, se mai dovesse cedere il cavalletto resterebbe appoggiata.
Nella sfigatissima ipotesi, ho messo anche due damper in gomma tra cerchio e auto, cosi' non si rovinerebbe 
E cosi' mi levo dai piedi pure la ruota che porta via spazio, ho gia' troppo casino Wink

[Immagine: 2j2sr2u.jpg]

La spugnetta per la vaschetta freni assicura una frenata al pari dei carboceramici  Big Grin

[Immagine: f42u69.jpg]

Devo dire che la mx5 e' la peggiore su cui ho messo le mani per l'assetto, con le altre avevo gia' finito a quest'ora, troppa roba da smontare.
Mi stan facendo rognare i B8, son arrivati con i cappelli inferiori smontati e c'e' una fantomatica guarnizione da inserirvi dentro prima di infilarli negli ammo.
Il cappello entra liscio senza guarnizione, ma mettendola diventa aderentissimo, anche troppo e diventa rognoso farlo scendere, tende pure a graffiare la vernice.
Su quello anteriore e' sceso inumidendo con spray al silicone e picchiettando con un martello in plastica, ma su quello posteriore non c'e' verso, non entra proprio e rovina la vernice.
Tutti gli altri ammo che ho montato avevano la base gia' integrata o montata, questi son la prima volta che mi capitano.
Ho chiamato Albe Ticchi, non monta i B12 ed e' la prima volta che vede sta' gabbola, mi ha detto di provare a scaldare i piattelli per farli dilatare, provero', altrimenti ha detto di far a meno delle guarnizioni.
Preferirei metterle per scrupolo per farli stare piu' solidali al corpo degli ammo.
Se domani non e' chiuso l'importatore ntp della bilstein provero' a chiedere anche a loro.
A qualcuno e' capitato? Consigli?

[Immagine: rsbtjl.jpg]

[Immagine: 106gitk.jpg]
Ho chiamato l'importatore italiano che tra vari marchi gestisce anche Bilstein per un consiglio su come installare i cappelli inferiori degli ammo con queste guarnizioni che li rendono troppo stretti da infilare.
In passato avevo gia' chiamato per consigli sulla scelta dei componenti o dritte per il montaggio ed eran sempre stati cordiali e disponibili, oggi devo aver trovato la persona sbagliata con la luna di traverso o la persona sbagliata a prescindere 365 giorni all'anno  Angry
A differenza delle persone con cui avevo parlato in precedenza chiede subito dove ho preso il kit, quindi rispondo online e al momento non ricordo di preciso il nome, dovrei accendere il computer per guardare.
Mi dice di chiedere istruzioni dove ho acquistato, ma quello vende ricambi, non li installa, quindi chiedo a te che sei l'importatore per l'Italia ed ha chi si occupa della parte tecnica.
Per farla breve, diversi minuti a sparar cose inutili facendo ostracismo ad oltranza nonostante avessi detto che ho preso vari loro articoli per anni ed in passato son sempre stati disponibili per pareri tecnici.
Avrebbe fatto una figura meno patetica e piu' professionale dando le informazioni richieste senza insistere continuamente a porre difficolta', dato che vendono solo a installatori e non a privati ovvio mi sia rivolto ad un altro negozio, ma essendo l'importatore anche senza saperne il nome con buona probabilita' avra' preso da lui il kit.
Come utente privato ed essendo tu l'importatore ufficiale ovvio che mi rivolga a te per dei pareri tecnici, buona parte dei negozi son solo ricambisti che non si intendono di installazione.
senza guarnizione entra libero?
se si lubrifica con vasellina, oltre a piacere a noi miatisti è anche il miglior lubrificante per gomma, ovviamente non limitarti a lubrificare la sola guarnizione, spalmala bene su tutto lo stelo   Big Grin Oldtimer
(07-12-2017, 12:03)alex zanardi Ha scritto: senza guarnizione entra libero?
se si lubrifica con vasellina, oltre a piacere a noi miatisti è anche il miglior lubrificante per gomma, ovviamente non limitarti a lubrificare la sola guarnizione, spalmala bene su tutto lo stelo   Big Grin Oldtimer

Stupidina, mi fai vibrare tutta quando stuzzichi  Buttshake Gayflag Imgay Big Grin
Grazie, avevo gia' usato per l'ammo anteriore lo spray al silicone (inerte per la gomma, anzi, la preserva) spruzzato lungo lo stelo e intorno alla guarnizione.
Per far scendere il piattello ho poi picchiettato con un martello in plastica alternando lungo la circonferenza.
Ma nell'ammo posteriore entra senza guarnizione, ma se la metto il piattello rimane bloccato in cima e manco si infila, anzi, graffia via la vernice, quindi non ho insistito.
Albe Ticchi mi ha suggerito di scaldare il piattello per farlo dilatare, un po' come si fa con alcune pulegge per inserirle nell'albero motore.
Per la mini cooper s prima serie ad esempio il manuale officina indica di usare un loro fornetto che scalda ad una temperatura precisa la puleggia facendola dilatare quel tanto che basta ad inserirla, ma quando l'ho cambiata ne ho presa un'altra che si avvita e basta.
In questo caso non sarebbe un problema, potrei scaldare con un phon (ma sarebbe molto meno efficace), oppure usar la tecnica casalinga del forno portando in casa gli ammo, facendo scaldare i piattelli nel forno per inserirli subito.
Il problema e' che l'oring e' di gomma normale morbida, alla temperatura per cui dovrei scaldare i piattelli si deformerebbe o si scioglierebbe.
Provero' a scaldare i piattelli con il phon per vedere se si possa guadagnare quel millimetro bastante a farli scivolare in sede anche con l'aiuto del martello, altrimenti se son cosi' solidali faro' a meno della guarnizione, come suggerito anche da Ticchi, non ballando troppo sullo stelo non darebbe rumori anomali.
Ovvio che se son previste le guarnizioni preferirei usarle.
Dopo l'infelice esperienza di oggi con l'importatore italiano ho mandato una email alla sede centrale Bilstein, vediamo se rispondono a breve entro questa mattina, altrimenti andro' avanti come indicato.
Insomma con un oring passi da entra libero a graffia la vernice? :-O
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
io suggerisco vasellina e te mi rispondi con olio al silicone per giunta spray?
perdonami la franchezza ma non hai capito un accidente.
la differenza del potere lubrificante e di 1 a 10
(07-12-2017, 12:48)Dado Ha scritto: Insomma con un oring passi da entra libero a graffia la vernice? :-O

Non e' che cada da solo, ma scivola sino alla sede senza opporre troppa resistenza.
Con l'oring lascia segni di gomma per quanto striscia o peggio nell'ammo posteriore piuttosto che inserirsi fa saltar via il coperchio in plastica superiore o inizia a mangiar la vernice sul bordo, quindi non ho insistito.

(07-12-2017, 13:04)alex zanardi Ha scritto: io suggerisco vasellina e te mi rispondi con olio al silicone per giunta spray?
perdonami la franchezza ma non hai capito un accidente.
la differenza del potere lubrificante e di 1 a 10

E' molto scivoloso comunque, in genere basta a facilitare l'inserimento di alcune parti.
Era per dire che comunque ho provato anche a lubrificare e restava comunque bloccato.
Provero' anche con la vasela, anzi, la spalmo bene, scaldo comunque la piastra e poi procedo, in un modo o nell'altro si fara'.
Alla peggio mettero' gli oring solo davanti e non dietro, anche Ticchi ha detto che se c'e' cosi' poco gioco non daran vibrazioni in seguito.
Su altri ammo arrivavano con piastra base saldata, integrata o gia' inserita, prima volta che mi capita sta' gabbola e di perder tutto sto tempo per montare 4 ammo, sulle altre auto facevo in un giorno, qui mi ci vuol almeno mezza giornata per ammo, anche per via di piu' pezzi da smontare e piu' rogna nel tirarli fuori e inserirli.


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