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Ci ho provato: orgia di vasela tecnica come se non ci fosse un domani, poi ho scaldato il piattello, un po' la guarnizione per render la gomma piu' morbida e cedevole e ho tentato.
Niente da fare, unico risultato e' stato di levare ancora piu' vernice dal bordo alto dello stelo.
Alla fine si fotta la guarnizione, mettero' i piattelli posteriori senza.
Avevo buttato la vernice gialla per i ritocchi, l'avevo presa per i B12 della mini onde ritoccare eventuali imperfezioni a seguito del montaggio.
Dato che comunque la cima degli ammo posteriori e' totalmente coperta, ho pulito con alcol isopropilico e dato una mano di vernice trasparente resistente al calore che avevo preso per le pinze freni, giusto per lasciare le parti protette.
Giusto appena in cima, ma meglio prevenire la ruggine non lasciando zone scoperte.
Domani l'ammo sara' asciutto e potro' proseguire con i lavori.
09-12-2017, 00:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2017, 00:45 da huskywr240.)
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Ho rimontato il posteriore lato guida, ora tocca ai due lato passeggero, se mi sveglio prima invece di scender nel tardo pomeriggio potrei finire l'assetto in un solo giorno.
Per quanto riguarda il posteriore ho staccato il sensore abs come suggerito da mazda, ma era inutile, al contrario dell'anteriore non ci sono spostamenti elevati del gruppo freno e quindi non si rischia di rovinare il cavetto.
Anzi, mi son preso una bega, la vite del sensore abs non si avvitava piu'.
Venuta via, ma poi al momento di rimetterla restava bloccata e non entrava tutta, come se fosse spanato il filetto interno e non avevo forzato.
In effetti vedevo segni di limatura dentro, ho dovuto rifare un po' il filetto con un'altra vite, rimettendo poi tutto, ma con una rondella perche' comunque la vite non entrava del tutto sino alla fine.
Mazda dice di staccare la pinza freno, l'ho fatto, ma alla fine non e' servito a nulla, non dava alcun fastidio e il tubo del freno non restava teso, sull'altro lato quindi faro' a meno di staccare la pinza freno e il sensore abs, solo tempo perso per niente.
Mazda e il manuale Haynes dicon tutti e due di staccare il braccio superiore destro, ma solo Haynes dice di staccare anche quello inferiore destro, lasciandolo montato non esce l'ammo, quindi alla fine sia Haynes che mazda come istruzioni non sono del tutto completi, meglio legger le istruzioni di entrambi.
Staccando il braccio inferiore l'ammo si mette e si toglie senza troppi problemi.
Unica cosa importante, dato che il braccio inferiore e' regolabile e vicino al dado ci son delle tacche sulla rondella e un segno di riferimento sul telaio, segnare con una matita sulla rondella il punto di regolazione per rimetterlo uguale quando si dovra' rimontare.
Oggi ho visto una puntata di affari a 4 ruote, gia' vista, ma ho fatto caso ad un particolare.
Edd per far entrare dei finestrini nella guarnizione suggerisce di scaldare la guarnizione con acqua calda per ammorbidirla, non ci avevo pensato.
Voglio provare con il famigerato oring del piattello inferiore degli ammo, scaldando con il phon si rischia di danneggiarlo per calore improvviso diretto, invece l'acqua calda scalderebbe in modo uniforme la gomma senza danneggiarla.
Domani prendo i due ammo nel box, li porto in casa e infilo i piattelli provando a scaldare le guarnizioni in questo modo.
10-12-2017, 13:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2017, 00:02 da huskywr240.)
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Teoricamente l'assetto sarebbe finito, ma invece no.
Alla fine l'unica guarnizione che son riuscito a mettere e' quella di un solo ammo anteriore, il primo montato, tra l'altro dovendo lubrificare e picchiettare con un martello in plastica per far scendere il piattello.
Sugli altri 3 ammo niente da fare, meglio far a meno, troppa aderenza e tende a staccare la vernice invece di scendere.
Mondiale ha ipotizzato che magari serva una pressa, in effetti un martello, anche se usato in modo alternato lungo la circonferenza, picchia in un singolo punto ogni volta, mentre una pressa darebbe una pressione uniforme lungo tutta la circonferenza, mantenendo quindi il piattello orizzontale, cosa importante con un gap cosi' stretto, magari per questo tende a puntarsi e graffiare.
Comunque i piattelli son talmente vicini che anche senza guarnizioni montano e non vibrano.
Come detto avrei finito il lavoro sull'assetto, ma mi son accorto di una bella magagna, un tampone e' montato sbagliato all'anteriore, quello sul primo ammo.
Ho dato per scontato che seguendo l'ordine di smontaggio sarebbe stato corretto e invece no.
Quando ho montato il secondo ammo anteriore mi son reso conto che c'era qualcosa di diverso, ho controllato e in effetti era cosi'.
Sentivo la macchina che tendeva un po' verso un lato anche dopo la convergenza, anche Mondiale lo aveva notato quando abbiam fatto il giro di prova dopo la mappa, ma ora ho capito il perche'.
Negli ammo ci sono 3 tamponi, uno lungo inferiore e due ciambelline piu' sopra.
Il tampone va sotto e subito sopra una ciambellina, ma l'altra deve stare sopra al piattello, non sotto.
Nella mia invece la ciambellina superiore era montata sopra il piattello in un ammo e sotto nell'altro, quindi avevo pure l'assetto sbilanciato, essendo piu' alta di circa 1cm su un lato, precisamente quello guida.
Forse il fatto di pesare 90kg andava a bilanciare la cosa in parte premendo maggiormente sul lato un po' piu' alto e complice l'assetto alto con effetto suv non si percepiva ad occhio la differenza di altezza.
Mi son girate non poco, a lavoro finito mentre riassemblavo l'ultimo ammo anteriore mi e' venuto il dubbio, la sensazione che ci fosse qualcosa di diverso rispetto all'altro ammo che avevo gia' montato e in effetti mi son reso conto del perche'.
Mai capitata una gabbola del genere, ma tutto e' possibile.
Intervento nel corso degli anni o errore all'origine in fabbrica non saprei, ora capisco la sensazione che provavo e che ha rilevato anche Mondiale alla guida.
Santa pazienza, c'e' di buono che ora che ho visto le procedure nel tempo che avevo impiegato per fare un ammo in un pomeriggio ne ho fatti due.
Consiglio tra l'altro di staccare sempre la forcellina che collega il braccio inferiore alla barra di torsione, in questo modo si lavora molto meglio e il gruppo sospensione si piega verso il basso con un solo dito per montare e smontare gli ammo, cosa importante se si lavora nel box alzando la macchina solo da una parte e non in modo uniforme in tutto l'anteriore o tutto il posteriore come sarebbe su un ponte da officina o con due cavalletti invece di uno solo.
Quando la macchina si solleva da una sola parte la barra di torsione va in compressione e rende piu' compresso verso l'alto il lato opposto.
Tolta la ruota si infila il cric sotto al gruppo sospensione, si comprime l'ammortizzatore sino a vedere il filetto della forcellina dritto e si svita il dado staccando il gruppo sospensione dalla barra di torsione, rendendo tutto molto piu' rapido e agevole, ma anche piu' sicuro.
Un po' una rottura dover smontare di nuovo l'ammo, ma almeno me ne sono accorto subito.
Lavorare sulla macchina da solo e' un hobby e sicuramente un risparmio, ma mi leva anche l'ansia di far fare ad altri, ho sempre il dubbio che faccian errori per fretta o imperizia, in primis usando la pistola pneumatica per serrare o la chiave normale e non dinamometrica.
Questo ammo e' un errore grossolano, sulla punto mi ero perso la puleggia dell'albero motore serrata male dopo l'intervento alla cinghia in officina ufficiale fiat dopo un po' di tempo, restando a piedi e per fortuna su quel motore se salta la cinghia non si danneggiano le valvole.
Sempre sulla punto ho scoperto una riparazione elettrica ad un comando riscaldamento mal eseguita facendo ripresentare lo stesso problema.
Quell'officina, anche se grossa, causa crisi aveva chiuso nel frattempo e viste le gabbole e' stato un bene.
Essendo pignolo e preciso i miei standard di qualita' e di esecuzione dei lavori sono elevati, salvo pochi casi in cui ho la certezza della competenza e precisione di chi fa certi lavori, preferisco sempre far da solo.
Ad esempio a parte le recensioni ed i consigli, ho avuto modo di constatare di persona che Mondiale lavora bene e sa il fatto suo, oltre ad aver una conoscenza profonda delle mx5, peccato sia un po' lontano, ma val la pena se si vuol star tranquilli del risultato.
Uno step ulteriore che potrei fare sulla mia sarebbero gli alberi a camme che lui modifica personalmente, lavoro che pero' comporta di dover rimappare e non potrei fare io, dato che una volta montati i pezzi non potrei girare con la macchina per andar a mappare.
Ho potuto montare il suo condotto aspirazione modificato potendo andare solo per la mappa tornando in giornata, ma per questo lavoro dovrei far fare a lui e dato che serve diverso tempo se decidero' di procedere dovro' dormire nella sua citta' per una notte, ha detto che ha una convenzione con un bed&breakfast in zona, diverse persone van da lui arrivando da lontano e devon pernottare per lavori piu' lunghi, non volendo lo stress di andare e tornare da casa per una sola notte.
Avendo smontato tutto ho avuto modo di vedere le condizioni del materiale, i dischi freno sono perfetti senza scalini, solo da pulire, le pastiglie son ancora buone e gli ammo una volta compressi tornano su velocemente nei tempi previsti, quindi son ancora ottimi ed efficienti.
Al contrario di lavori fatti in precedenza questa volta non butto nulla, posso mettere in vendita i pezzi essendo ancora ottimi come ricambi, ho gia' messo le inserzioni nella sezione apposita.
Appena finito pulisco i pezzi e aggiungero' anche le foto nelle inserzioni, chi fosse interessato a freni (dischi e regalo unitamente le pastiglie), tubi freno, ammortizzatori, cerchi in lega e gomme mi contatti in privato, descrizione e prezzi li trovate nella sezione inserzioni ricambi del forum.
11-12-2017, 00:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2017, 00:17 da huskywr240.)
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Finalmente lavoro finito, almeno per quanto riguarda l'assetto, ora tocca al resto dei lavori.
Gli ammortizzatori originali Bilstein B8 smontati sono ancora ottimi, una volta compressi tornano indietro subito come previsto, ho aggiunto le foto nell'inserzione:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-33618.html
Ho guardato quanto tempo ci metto ora che so come procedere con i lavori, con auto gia' alzata e ruota levata, il tempo per smontare l'ammortizzatore e' stato di 12 minuti.
Tutto il lavoro dall'alzare la macchina a rimetterla a terra finita e' stato di un'ora, in linea con i tempi di un meccanico professionista, considerando che ci ho messo un po' di piu' non avendo il ponte e la pistola ad aria per i bulloni della ruota.
Ora potrei quindi sostituire un assetto della mx5 in 4 o 5 ore, mentre all'inizio non sapendo ancora come procedere con questa macchina nello stesso tempo avevo fatto un solo ammortizzatore.
Con il tampone montato correttamente la macchina e' scesa di un cm su quel lato, ma l'assetto complessivo essendo nuovo si deve ancora adattare al peso della macchina prima di raggiungere la giusta altezza, appena montato da nuovo resta sempre un po' piu' alto sino a che le molle non iniziano a cedere.
Adesso si va avanti con il resto, per prima cosa dovro' smontare tutte le pinze dei freni per verniciarle.
Quando ho fatto lo stesso lavoro sulla mini eran molto zozze, ho dovuto pulirle tutte con trapano e spazzola metallica, il residuo dei freni in anni si era incrostato, ma appena ritirata l'avevo subito fermata nel box iniziando con i lavori che son durati mesi senza prima averla lavata un po' di volte.
La mx5 invece ha subito diversi lavaggi ed essendo molto pignolo le pinze son gia' praticamente pulite, bastera' una pulizia rapida, quindi passero' piu' in fretta alla verniciatura.
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Della serie meglio tardi che mai, mi han risposto ora quelli della Bilstein riguardo alla domanda su come installare gli oring interni dei cappelli inferiori degli ammo.
Anche se ormai ho finito ero curioso, ma appena apro l'allegato delusione, praticamente mi han passato le istruzioni generaliste che eran gia' dentro la scatola di ogni ammo
Dice di installare correttamente l'oring, ma grazie tante, spiegami anche COME devo infilarlo, sin qui ci arrivo anche io, ti ho appena spiegato che non ci passa, non che non so come vada messo
Comunque cortesi, ma speravo in una spiegazione pratica piu' specifica, cosi' non serve a molto
Han pure ringraziato per aver acquistato un loro prodotto, sicuramente piu' cortesi dell'importatore italiano che ha perso piu' tempo a fare ostracismo, quando poteva dare una risposta rapida in due minuti, poi magari manco aveva comunque qualche dritta utile.
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Pinze freni smontate e pulite.
Per rimuovere la patina dei residui del materiale frenante ho utilizzato una spazzola metallica e un trapano con testa rotante in corda dura, poi ripulito con spray per pulizia freni, in dotazione nel kit verniciatura Foliatec.
Finalmente si son decisi a mettere un pennello di giuste dimensioni piatto, nei kit precedenti era troppo grosso e impreciso.
La soluzione migliore per verniciare e' appendere le pinze, in modo da poterle verniciare subito a 360°, fossero in appoggio si potrebbe verniciare un solo lato per volta dovendo aspettare almeno 24 ore che la vernice sia asciutta per poterle girare.
Il prodotto non attecchisce subito, si da' una prima mano che non copre bene, ma ogni 15 minuti si passa un'altra mano e via via la vernice va a coprire.
Dopo 3 strati mi son fermato, il prodotto andrebbe lavorato tra 15° e 25°, nel box avevo meno di 7°, quindi non asciuga bene.
Continuando a dar strati la vernice diventa piu' spessa ed essendo molle fa l'effetto colla sul pennello che crea righe e tende anche ad asportare gli strati precedenti.
Proseguiro' un altro giorno, ma mettendo le pinze in appoggio su un tavolino con molta illuminazione per dare con precisione l'ultima mano finale.
Terminata la verniciatura lascero' asciugare per tutta la settimana, nel prossimo weekend potro' applicare le scritte adesive bianche MX5, coprendo poi con 3 mani di vernice spray trasparente resistente al calore a protezione della vernice che terra' ben salde le scritte, che altrimenti nel tempo finirebbero per staccarsi tra calore, sporco e lavaggi a getto.
Quindi un meticoloso come te anche dopo aver letto che la temperatura d'esercizio deve superare i 15gradi le ha verniciate a meno di sette? Dando tre mani a distanza di 15 minuti?
E il trasparente aspetti che vada sotto zero?
Un ciclo così durerà da Natale a Santo Stefano.
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Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
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(18-12-2017, 19:50)Andrea72 Ha scritto: Quindi un meticoloso come te anche dopo aver letto che la temperatura d'esercizio deve superare i 15gradi le ha verniciate a meno di sette? Dando tre mani a distanza di 15 minuti?
E il trasparente aspetti che vada sotto zero?
Un ciclo così durerà da Natale a Santo Stefano.
Sinceramente non ci avevo mai fatto caso in precedenza, avevo verniciato quelle della Z4 e poi quelle della mini, ma in periodi piu' caldi e c'e' da dire che dopo tanti anni questa e' la prima volta che abbiamo un vero Inverno, l'anno scorso manco avevo messo le gomme da neve sulla punto dopo 3 anni in cui si avevano temperature sui 10 gradi e a volte primaverili in pieno Inverno.
Buttando un occhio alle istruzioni ho notato la cosa, pero' che potevo fare, aspettare sino a Primavera con le pinze smontate oppure portarle in casa e ritrovarmi con le valigie fuori dalla porta
I 15 minuti ovviamente van a farsi benedire e si allungano di parecchio i tempi per il clima umido e freddo, ma e' anche raccomandato di non anticipare l'asciugatura con un phon, quindi ho fatto come al solito.
Tra l'altro mi son concentrato sulle pinze, dato che ci voleva un po' per ognuna, arrivato alla quarta eran passati i minuti previsti e ricominciavo con la prima.
Poi mi son fermato perche' al terzo strato era troppo pastosa per dar altre mani.
Stavo per andar via, ma mi giro, guardo e mi sovvien un "Oh caxxo", concentrato sulle pinze avevo scordato le staffe
Sicuramente facendo il giro completo pinze e staffe avrei allungato i tempi di asciugatura tra una mano e l'altra, ma amen, questa mattina ho appurato che gia' cosi' il lavoro e' ottimo, verniciatura liscia e piena, ovviamente resta da dare la mano finale per aver una copertura completa delle superfici.
Il colore una volta asciutte cambia, ora ha una ottima tonalita' con i riflessi dati dalla vernice asciutta.
Ovvio, i tempi di lavorazione si allungano molto.
La vernice viene data come pronta per il rimontaggio pinze dopo 24 ore e totalmente asciutta dopo 7 giorni, periodo in cui non van lavate le pinze a getto.
Questa mattina la vernice era liscia, ma attendero' domani per dar l'ultima mano.
Altra raccomandazione che danno e' comunque di non aspettare che la vernice sia totalmente asciutta per finire il lavoro, per domani sara' comunque ormai ben salda e pronta a supportare lo strato finale, mantenendo comunque una certa adesivita' non essendo ancora maturata del tutto.
Per far respirare bene la vernice e completare l'asciugatura non dovro' dare lo strato trasparente, se prevedono 7 giorni a temperature da 15° a salire, per sicurezza dovro' raddoppiare i tempi a 2 settimane.
Nel frattempo avro' comunque da fare, posso cominciare a montare i tubi in calza e fare la sostituzione del liquido radiatore, quel prodotto che avevo usato non mi ha convinto visti i residui che aveva lasciato, dovendo durare per almeno 10 anni ho gia' preso quanto serve per rifare il ciclo completo di lavaggio circuito e sostituzione liquido FL22.
(18-12-2017, 20:19)alex zanardi Ha scritto:
e......ma....
sulla bomboletta superprofessional comprata al brico non c'era scritto questo
Avevo preso anche la vernice spray, ma fidati, non c'e' paragone, la vernice a mano e' mille volte superiore come resa qualitativa.
La vernice spray crea uno strato molto sottile che asciuga prima e quindi risulta piu' facile da dare, oltre che piu' veloce, ma la resa e' nettamente inferiore.
Essendo piu' sottile e' meno resistente ed esteticamente non c'e' paragone, proprio perche' sottile non nasconde le imperfezioni delle pinze di serie, dato che le superfici non sono lisce.
Le pinze sportive a piu' pistoni sono lisce ed anche per questo di presentano meglio visivamente, la vernice a mano Foliatec a lavoro finito presenta uno strato molto piu' spesso e va a pareggiare le superfici dando un aspetto migliore, una pinza fatta a spray in genere presenta sempre l'aspetto a buccia d'arancia delle pinze di serie.
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