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[NC] Sistema manuale di attivazione ventola radiatore
#11
Pee Tee Ha scritto:Soluzione che si adottava negli anni 80.

...o nel 2015 se hai una MG(F o Tf a scelta).... Smile
Sulla Mx5 trovo parta sempre nei momenti e nei modi giusti...
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
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#12
L'obiettivo é che capiti quando lo decido io........Big Grin
MX5 NC LE:
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#13
mauro Ha scritto:L'obiettivo é che capiti quando lo decido io........Big Grin
Nel caso te lo dimentichi?
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#14
danx Ha scritto:Nel caso te lo dimentichi?

Interruttore con spia luminosa......
MX5 NC LE:
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#15
io lo avevo fatto sulla mia... messo le 2 ventole in parallelo (normale e clima) con un relé, e interruttore all'interno che subentrava all'attivazione data dal bulbo.
mai usato l'interruttore, infatti con la MS ed il radiatore maggiorato ho eliminato il cablaggio che andava dal relais all'interruttore (che ora mi serve per altro).

se hai la doppia ventola come l'NB metti in parallelo tramite relé e basta,le ventole in parallelo muovono abbastanza aria da non farti mai arrivare ai 100, ed in ogni caso partono anche a macchina spenta se sei alto di temperatura (anche se SCONSIGLIO VIVAMENTE di spegnere la macchina se hai temperature tanto alte... meglio far girare al minimo finché la ventola non stacca, così da dare il tempo anche all'olio di raffreddare)
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#16
Riupppo questo post, chiedendo info *a chi lo ha già fatto* su NA.
Ripeto, su NA.

Premessa: uso pistaiolo.
A termine turno un giro di raffreddamento in movimento è ovviamente d'obbligo per freni e meccanica,ma indubbiamente, una volta fermati ai paddock un paio di minuti con la doppia ventola in azione aiutetebbero ancor di più (soprattutto in questo giá torrido giugno).

L'idea è il classico interruttore on-off da piazzare in abitacolo per comandarle ENTRAMBE.

La mia Na americana del 90 ha già la seconda ventola per il clima.

Se lo avete fatto, come siete intervenuti?
Mi postate qualche foto dettagliata?
La manualità non mi manca di certo, ma in campo elettrico riconosco i miei limiti per operare in assoluta sicurezza.

Intanto mi sto studiando l'Haynes
[Immagine: f04a7daab32c75de41ccf0f0e5ed3d73.jpg]

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
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#17
io l'ho fatto da poco sulla mia dopo aver aggiunto la seconda ventola perchè era nata senza

le connessione le ho fatte con un mammut perchè mi era rimaso poco tempo quel giorno, conto in futuro di saldarlo e isolarlo con la guaina termo per stare più tranquillo
come alternativa potresti usare un rubacorrente che ha anche il vantaggio di non dover tagliare nessun cavo

guardando quello che hai postato sembra per te la situazione sia un po' diversa ma niente di impossibile

da quello che vedo dovresti fare la modifica che ti ho segnato il blu
in poche parole, trova il relais del clima, prendi il cavo che esce da li blu/nero (non si legge bene, mi sembra ci sia scritto blu/blk) e sdoppialo, il cavo nuovo va portato a massa passando dall'interruttore
così dovrebbero partire insieme le due ventole quando attacchi l'interruttore con la chiave sul secondo scatto

[Immagine: dqnkmh.jpg]
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#18
Così semplice?
E se per caso accendo il clima mentre le ventole sono già azionate non sovraccarico?
Nessun fusibile?


Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
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#19
si, basta questo
se guardi lo schema elettrico ti accorgi che c'è già un interruttore che funziona esattamente così, ovvero il bulbo della temperatura acqua (water thermostwitch fan)
se lo ha già fatto la mazda non vedo come possa non essere sicuro

stai lavorando con correnti ridicole, devi comandare i relais, non le ventole direttamente quindi si parla di non più di mezzo ampere di corrente
se accendi il clima quando le ventole sono già attaccate semplicemente metti lo stesso cavo a massa due volte, quindi non vedo come possa sovraccaricare qualcosa

io che ho cablato da 0 la seconda ventola ho aggiunto un fusibile e un relais dedicato, tu invece hai già tutto protetto
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