Pepi Ha scritto:Bella iniziativa, se posso dare un suggerimento alla fine di ogni post metterei un mini dizionario dei termini utilizzati, ad esempio nei primi messaggi mi vengono in mente:
Rettifica
Barenatura
Lappatura
Squish
RC statico
Concordo.
Ooooh là, finalmente!
Interessante, dato che ne ho uno da parte ed è proprio una cosa che farò, avere qualcosa del genere da leggere sicuramente non farà male!
Grazie
"It's easy to make plans but difficult to carry them out.
The important thing is to keep trying."
[Cit. K.T.]
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Okay ci penso io...
Rettifica
La rettifica è quella procedura eseguita con una macchina chiamata rettificatrice, che ha come utensile una mola a grana fine ed estremamente dura. La rettifica serve per portare un qualsiasi componente nello stato di forma o superficie ottimale di progetto; questa operazione segue infatti la sgrossatura. Mentre la sgrossatura toglie il grosso dei residui, la rettifica fa sì che tutti i residui o il materiale in eccesso vengano eliminati garantendo alla superficie lavorata un alto grado di finitura.
Barenatura
La barenatura è una lavorazione meccanica con asportazione di truciolo, consiste nell'asportare materiale affinché un diametro venga aumentato ottenendo un'elevata finitura, sia di rugosità che di tolleranza. Viene definita da un moto rotatorio dell'utensile — detto Bareno o Testa d'Andrea — mentre il pezzo in lavorazione rimane fermo.
Lappatura
La lappatura (o lapping in inglese) è un'operazione meccanica che si esegue su una superficie metallica, ceramica o vetrosa, per rendere minima la sua rugosità; utilizzando appropriati abrasivi è possibile portare le superfici a specchio.
Squish
Esattamente l'effetto squish rappresenta il momento in cui il pistone comprime le parti laterali della camera di scoppio, schizzando la miscela che altrimenti avrebbe difficolta a prendere pare al processo di combustione, verso il centro della camera di scoppio, dove trova la miscela incendiata dalla candela. Quest effetto migliora la combustione facilitando proprio quest'ultima. Onde procedere al controllo ed alla modifica dello squish del motore, la prima operazione da eseguirsi è verificare esattamente i parametri esistenti.
Prima cosa bisogna portare il pistone al PMS e versare nel foro della candela della paraffina riscaldata a 100 gradi, in modo che sia perfettamente liquida. Dopo di che si lascia raffreddare e poi si toglie con attenzione la testa dal cilindro. Resterà attaccato lo stampo della camera di scoppio e si potrà vedere lo spessore in ogni sua sezione.
A questo punto i casi che si possono presentare sono due:
Il pistone al PMS rimane al di sotto del piano del cilindro e pertanto, per ridurre lo spessore dell'area di squish, si dovrà smontare il cilindro e accorciarlo della misura necessaria;
Il cielo del pistone arriva a livello ma la camera di scoppio è conformata in maniera da non dare alcun effetto squish o perlomeno a darne troppo poco. In quest caso si dovrà piallare la testa ( se il pistone ha il cielo bombato bisognerà tornirla seguendone la sagoma) fino ad avere l'area di squish che si desidera.
Qualche volta bisogna fare entrambe le operazioni.
RC statico
O rapporto di compressione volumetrico è definito come il rapporto tra il volume massimo e quello minimo della camera a scoppio, ovvero il volume compreso tra cilindro e pistone quando quest'ultimo è agli estremi della sua corsa. Il rendimento di un motore alternativo a combustione interna è strettamente legato al rapporto di compressione.
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Pepi Ha scritto:Bella iniziativa, se posso dare un suggerimento alla fine di ogni post metterei un mini dizionario dei termini utilizzati, ad esempio nei primi messaggi mi vengono in mente:
Rettifica
Barenatura
Lappatura
Squish
RC statico
Adesso hai un compito, quando le dimenticherò ricordamelo* cosi impari a suggerire :p:p
*Ancora meglio se correggi direttamente te :haha:
Carbonlook Ha scritto:Concordo.
Ooooh là, finalmente!
Interessante, dato che ne ho uno da parte ed è proprio una cosa che farò, avere qualcosa del genere da leggere sicuramente non farà male!
Grazie
ok mi avete convinto, vado a modificare i post e descrivo meglio le operazioni di lavorazione, ma non per questo diventerà un lavoro facile da fare in garage per chi non mastica meccanica come le persone normali masticano il pane
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Pepi Ha scritto:Okay ci penso io...
hai fatto un copia incolla da Wikipedia?
:haha:
04-07-2017, 22:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2017, 22:11 da alex zanardi.)
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Controllo pompa olio:
Qui verifichiamo l'usura sullo spessore degli ingranaggi e della sede, questi se usurati di poco si posso recuperare sempre lavorandolo di fresatrice a CNC ad HF*. e rettifica,
controlliamo ancora il gioco tra i denti degli ingranaggi, se questo e superiore ai 3-4 centesimi consiglio di sostituirla,
questi e primi controlli sono per essere certi di non avere una portata ridotta.
Infine passiamo alla valvola di max pressione, che altro non è che un tappo tenuto chiuso dalla molla, verifichiamo che il tappo non sia usurato e libero di scorrere, e la molla che non si sia snervata (misura da ricercare sul manuale di officina), nel caso sia più corta consiglio di sostituirla onde evitare di far lavorare il motore con pressione ridotta.
*la fresatrice a CNC è una macchina utensile ad utensile rotante che permette in questo caso di riprendere il piano di appoggio della pompa e la sede degli ingranaggi, Hig Feed perchè l'alluminio va lavorato ad alta velocità per una migliore finitura superficiale.
alex zanardi Ha scritto:Adesso hai un compito, quando le dimenticherò ricordamelo* cosi impari a suggerire :p:p
*Ancora meglio se correggi direttamente te :haha:
ok mi avete convinto, vado a modificare i post e descrivo meglio le operazioni di lavorazione, ma non per questo diventerà un lavoro facile da fare in garage per chi non mastica meccanica come le persone normali masticano il pane Sono nata a Biella e sono perito meccanico, non basta?? Hahahahahahahaha
Scherzi a parte, ovviamente non si può fare in garage senza conoscenze e alla pari senza le dovute attrezzature
Però può essere interessante per introdurre l'argomento in modo chiaro a chi vorrebbe curiosare o chiarire qualche dubbio basilare!
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Carbonlook Ha scritto:Sono nata a Biella e sono perito meccanico, non basta?? Hahahahahahahaha
sono indeciso, non se se ti sarà più di aiuto l'essere nata a Biella o essere un perito meccanico....
sicuramente la prima :haha::haha:
Carbonlook Ha scritto:Scherzi a parte, ovviamente non si può fare in garage senza conoscenze e alla pari senza le dovute attrezzature
non ci scommettere, ce chi in garage ha fatto di molto peggio, ad esempio leggi la ex discussione di Pepi.
Carbonlook Ha scritto:Però può essere interessante per introdurre l'argomento in modo chiaro a chi vorrebbe curiosare o chiarire qualche dubbio basilare!
questo è il motivo principale per cui ho aperto la discussione, poi se qualcuno vuole avventurarsi, meglio, i lavori fatti con fatica e impegno sono quelli che poi danno maggiori soddisfazione
Ci sono cose che su cui ci si può arrangiare alla bell'e meglio (potrei farti l'elenco personale, non da record, anzi, ma sicuramente non molto comune), ma altre cose come revisionare un motore, personalmente preferirei farlo una volta fatto bene, in un posto comodo ordinato e seriamente attrezzato (dato che c'è eh...). Poi in realtà per attrezzature necessarie, intendo almeno quel minimo che io non ho ancora del tutto.
Inoltre dipende anche da cosa si fa e cosa/come si vuol ottenere altrimenti Beta Usag ecc inizierebbero a stringere la cinghia haha
Ora vado a leggere 😁
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Domanda : ciò che sicuramente andrà sostituito una volta smontato completamente il motore, saranno solo le guarnizioni, mentre tutto il resto dev'essere sottoposto a verifica?
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Carbonlook Ha scritto:Domanda : ciò che sicuramente andrà sostituito una volta smontato completamente il motore, saranno solo le guarnizioni, mentre tutto il resto dev'essere sottoposto a verifica?
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Ni
in realtà se parli con 10 meccanici otterrai 10 diverse risposte,
c'è chi si limita a cambiare il minimo indispensabile senza nemmeno perdere tempo a controllare il resto,
chi invece cambia tutto tutto giusto per avere la certezza di non sbagliare
io non sono un meccanico ma mangio pane e meccanica per hobby, preferisco prima smontare, verificare, e da qui decidere cosa cambiare e cosa ripristinare, perdo più ore di lavoro ma spendo meno in pezzi di ricambio, un piccolo riassunto di come procedo:
-tutte le guarnizioni nuove
-serie distribuzione e pompa acqua nuova
-bronzine nuove, in alcuni casi maggiorate
-Pompa olio, la revisiono perchè ho le attrezzature, ma dubito che un meccanico lo faccia, in genere si cambia
-monoblocco, se non ripristinabile non conviene fare il lavoro
-pistoni e fasce nuovi
-tiranti e bulloni, dove necessario li cambio
-guide, sedi, valvole, punterie, controllo e rilavoro, solo se necessario sostituisco
-assi cam, prima li verifico poi se necessario si rettificano, un meccanico li cambierebbe
infine per mia deformazione sostituisco le pulegge delle Cam, ne monto di regolabili e gli creo nuovi riferimenti (odio il calettamento stock) :haha:
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