17-07-2017, 22:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2017, 23:04 da alex zanardi.)
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Ora controlliamo i pesi dei pistoni che come vediamo non è uguale, quindi partiamo dal più pesante ed iniziamo a lavorarlo fino a portarlo allo stesso peso del più leggero, e cosi per tutti.
operazione che non è indispensabile, ma farà girare molto meglio il nostro motore.
èeso
poi infiliamo le fasce nel cilindro ed andiamo a controllare il Gap (distanza tra le punte) se maggiore di quanto richiesto il nostro motore mangierà olio, se minore invece gripperà, quindi nel dubbio sempre meglio più gioco che meno
Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
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Come avi ad asportare il materiale? Manualmente o in machine_
In quale punto è consigliabile togliere materiale senza rischi?
So che può essere una domanda senza una risposta certa... ma qual è la differenza massima di peso che bisogna ottenere?
Grazie mille come sempre per le tue spiegazioni
Manuel
alex zanardi Ha scritto:Ora controlliamo i pesi dei pistoni che come vediamo non è uguale, quindi partiamo dal più pesante ed iniziamo a lavorarlo fino a portarlo allo stesso peso del più leggero, e cosi per tutti.
operazione che non è indispensabile, ma farà girare molto meglio il nostro motore.
èeso
poi infiliamo le fasce nel cilindro ed andiamo a controllare il Gap (distanza tra le punte) se maggiore di quanto richiesto il nostro motore mangierà olio, se minore invece gripperà, quindi nel dubbio sempre meglio più gioco che meno
17-07-2017, 23:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2017, 23:28 da alex zanardi.)
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Number34 Ha scritto:Come avi ad asportare il materiale? Manualmente o in machine_
In quale punto è consigliabile togliere materiale senza rischi?
So che può essere una domanda senza una risposta certa... ma qual è la differenza massima di peso che bisogna ottenere?
Grazie mille come sempre per le tue spiegazioni
Manuel
rimando la risposta alle prossime 2 discussioni che ho già in mente*, qui è troppo lungo e sarebbe dispersivo.
il peso più è preciso meglio è, sui motori ad alte prestazioni e che girano ad alto regime cerco di stare sul 1/10 di Gr, su questo mi sono limitato al 0,5 grammo
inoltre sui pistoni e facile, è sulle bielle che è molto difficile perchè vanno fatte 3 pesate per ogni biella, quindi ne parleremo approfondendo poi.
*
-utensili, attrezzature, e strumenti (appena avrò tempo)
-lavorazioni per modificare un motore (mentre lavorerò il BP per adesso solo progettato)
abbiate pazienza, una cosa alla volta, poi ci arriveremo
Fantastica discussione che seguo appassionatamente, anche perchè il motore in questione è il mio
Non vedo l'ora di montarlo sulla mia bimba!
Non avrei commissionato un lavoro simile a nessun altro, e ovviamente le aspettative come possono vedere tutti sono state ampiamente ripagate.
Grazie Alex, e a presto
Na v-special 1.6 '91 Asi
Audi A3 2.0 tdi 140hp (sì, il carburante del demonio)
Ora che il bialbero canta a squarciagola sara' difficile abituarsi a piu' silenzio... Quindi lo lascio cosi'.. Serve ad intimidire gli avversari in pista...molti animali piccoli fanno cose del genere. - namrocko
Non c'è serietà. (cit.)
Raid specialist del Team Ciocapiàt. And proud.
29-07-2017, 11:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2017, 11:25 da GTman.)
(06-07-2017, 21:39)alex zanardi Ha scritto: insomma con la giusta decisione e determinazione se uno vuole veramente fare qualcosa, lo fa! costi quello che costa, ma lo fa!
se mancano i requisiti sopracitati, studiare tanto non basta.
In questi ultimi 5 anni (da quando leggo i forum) di progetti nel cassetto ormai dimenticati, ridotti ad una illusione, o progetti interrotti a metà, ne ho letti a decine e decine, e tutte le volte con un po di dispiacere mi mi faccio la stessa domanda:
Perchè?
Probabilmente non ti ricordi di me (forse nessuno sul forum), abbiamo interagito un po' ma non più di tanto.
Io ho fatto e sto' facendo come feci tu con l'A112.
Il mio progetto può sembrare che sia stato abbandonato, diciamo solo accantonato per ora, il motore ricostruito è su un bancale sigillato in garage.
Con dispiacere ti chiedi il perché degli abbandoni, quindi ti dico perché il mio è stato accantonato temporaneamente.
Io sono un malato di motori e meccanica, e da sempre ho desiderato un posto (leggasi magazzino/capanno) da adibire a officina privata, dopo una ventina di anni di risparmi/ricerche pensavo finalmente di essere riuscito a realizzare il mio sogno nel cassetto, purtroppo sono stato abilmente ingannato dai venditori dell'immobile (hanno lavorato veramente di fino) e ora possiedo dei locali a cui non posso accedere (non mi dilungo sulla questione, è in corso una causa da svariati anni che dovrebbe concludersi a fine 2017 a mio favore con annullamento della vendita, spero). Proprio in questi giorni, complice la crisi, ma non senza notevoli sforzi economici, sono riuscito ad ottenere ad un prezzaccio un piccolo capannone industriale e a ottobre dovrei diventarne proprietario. Quindi spero che finalmente il mio sogno si realizzi e abbia i miei spazi da riempire con i miei numerosi "giochi" meccanici.
Scusatemi l'OT, ma volevo rispondere alla questione sollevata da Alex, che anche se a sua insaputa, seguo da parecchio tempo e stimo molto.
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(27-07-2017, 22:50)MongolRally Ha scritto: Grazie Alex, e a presto
Grazie a te per la fiducia.
(29-07-2017, 11:23)GTman Ha scritto: (06-07-2017, 21:39)alex zanardi Ha scritto: insomma con la giusta decisione e determinazione se uno vuole veramente fare qualcosa, lo fa! costi quello che costa, ma lo fa!
se mancano i requisiti sopracitati, studiare tanto non basta.
In questi ultimi 5 anni (da quando leggo i forum) di progetti nel cassetto ormai dimenticati, ridotti ad una illusione, o progetti interrotti a metà, ne ho letti a decine e decine, e tutte le volte con un po di dispiacere mi mi faccio la stessa domanda:
Perchè?
Probabilmente non ti ricordi di me (forse nessuno sul forum), abbiamo interagito un po' ma non più di tanto.
Io ho fatto e sto' facendo come feci tu con l'A112.
Il mio progetto può sembrare che sia stato abbandonato, diciamo solo accantonato per ora, il motore ricostruito è su un bancale sigillato in garage.
Con dispiacere ti chiedi il perché degli abbandoni, quindi ti dico perché il mio è stato accantonato temporaneamente.
Io sono un malato di motori e meccanica, e da sempre ho desiderato un posto (leggasi magazzino/capanno) da adibire a officina privata, dopo una ventina di anni di risparmi/ricerche pensavo finalmente di essere riuscito a realizzare il mio sogno nel cassetto, purtroppo sono stato abilmente ingannato dai venditori dell'immobile (hanno lavorato veramente di fino) e ora possiedo dei locali a cui non posso accedere (non mi dilungo sulla questione, è in corso una causa da svariati anni che dovrebbe concludersi a fine 2017 a mio favore con annullamento della vendita, spero). Proprio in questi giorni, complice la crisi, ma non senza notevoli sforzi economici, sono riuscito ad ottenere ad un prezzaccio un piccolo capannone industriale e a ottobre dovrei diventarne proprietario. Quindi spero che finalmente il mio sogno si realizzi e abbia i miei spazi da riempire con i miei numerosi "giochi" meccanici.
Scusatemi l'OT, ma volevo rispondere alla questione sollevata da Alex, che anche se a sua insaputa, seguo da parecchio tempo e stimo molto.
Veramente ricordo la tua discussione sul 112, come potrei dimenticare discussioni che riguardano il mio primo gioco a 4 ruote con carrozzeria?
Mi spiace molto per quanto ti è successo, ma in compenso mi fa piacere leggere che il motore è chiuso in attesa di montaggio, è che a breve dovrebbe sbloccarsi la situazione cosi potrai procedere per realizzare il tuo sogno.
Tutto questo mi porta a pensare che il tuo progetto non è abbandonato/dimenticato, hai solo trovato uno dei tanti "furbi Italici"
Il mio "perchè? abbandonare un progetto" ovviamente non è rivolto a chi come te ce la mette tutta e lotta con fatica per andare avanti, ma a chi perde la volontà alle prime difficoltà (te hai appena scritto una delle tantissime difficoltà che incontra chiunque voglia fare qualcosa) ecco questo non lo capisco.
Ti auguro di ripartire presto, e goderti i frutti del tuo lavoro
30-07-2017, 23:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2017, 23:46 da alex zanardi.)
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Dopo aver ricontrollato tutti i pezzi, lavati e lubrificati, possiamo iniziare a fare il montaggio definitivo, montaggio che divido in 4 fasi.
1) testa e valvole
2) basamento
3) unione basamento e testata
4) completamento tetata
1) Il montaggio della testata inizia con l'inserire per prima cosa le guarnizioni valvole, io uso un tubetto di acciaio (vedi foto) per premerle nella sede fino a quando non fanno lo scatto, e ripeto l'operazione per tutte e 16.
inserisco le 16 rondelle sottomolle (servono a preservare l'alluminio dallo strisciamento della molla)
a questo punto passo alle valvole, facendo molta attenzione a seguire la numerazione fatta durante la smerigliatura,
prima si lubrifica il gambo, poi la si infila, si inserisce la molla, facendo attenzione ad orientarle con le spire ravvicinate dal lato testata, appoggio il piattello e comprimo la molla con la pinza in foto, qui con delle pinzette da ciglia vado ad inserire i biconi, tolgo la pinza e con un piccolo martello vado a picchiare (piano) sul piattello per verificare che il tutto sia inserito correttamente.
Attenzione!! questa operazione è pericolosa, assicurarsi sempre che la pinza lavori molto bene, le molle che andate a comprimere hanno molta forza, se vi scappa viene sparata via con molta violenza e può fare del male.
2) prima di inserire l'albero motore, dobbiamo mettere le 2 bronzine assiali, in genere le incollo con dell'olio motore (diversamente cadono), poi sui supporti perfettamente puliti ed asciutti vado a posizionare le nuove bronzine, le lubrifichiamo molto abbondantemente, a questo punto possiamo molto delicatamente appoggiare l'albero, andiamo a posizionare i 5 cappelli di banco dove avremo già inserito e lubrificato le bronzine (anche qui attenzione al senso ed alla numerazione, non devono essere scambiati), ora inseriamo i bulloni ed iniziamo ad avvitarli fino a quando non sono a pacco, solo a questo punto andiamo a serrarli secondo l'ordine e la coppia indicata sul manuale di officina, come già scritto in precedenza ne blocchiamo uno e controlliamo che l'albero ruoti liberamente, bloccaggio del secondo e rotazione, etc... quando tutti sono bloccati l'albero deve essere libero di ruotare, un qualsiasi sforzo, strisciamento, freno, o altro, e segno che qualcosa non è posizionato a dovere, quindi si deve smontare e ricontrollare.
Prendiamo l'insieme biella/pistone/fasce ed andiamo a separare il cappello di Biella, inseriamo le 2 mezze bronzine nuove e poi le lubrifichiamo, lubrifichiamo anche le canne cilindri ed i pistoni, ruotiamo le fasce per posizionarle con il giusto orientamento, aiutandoci con uno serrafasce andiamo ad inserire il pistone nel cilindro facendo ancora attenzione al suo orientamento, una particolare attenzione la dobbiamo ora ad inserire la biella sull'albero, aiutiamola con le dita ad indirizzarla, la cosa importantissima da evitare è il contatto tra gli spigoli della Biella separata con i perni di biella dell'albero, un minimo contatto può danneggiare l'albero.
Ripeto, fate tantissima attenzione a questo passaggio!! ho visto motori grippare in rodaggio solo per questa piccolezza.
A questo punto andiamo ad inserire la Pompa acqua e olio, il paraolio posteriore, pescante e paraschizzi, ed infine la coppa olio, il tutto con le dovute guarnizioni e, o, pasta siliconica (io preferisco la nera) su superfici pulite ed asciutte.
3) ci assicuriamo che il piano del basamento e della testata siano perfettamente puliti ed asciutti, che i 2 centraggi siano in posizione, e presentiamo la guarnizione sul basamento, (non capita mai) ma un controllo vi toglie ogni dubbio che sia della giusta misura.
inseriamo la testata anche qui facciamo attenzione ad inserirla direttamente nei centraggi senza farla strisciare cosi non roviniamo la superficie appena rettificata.
inseriamo i 10 tiranti, li avvitiamo seguendo l'ordine ed i tiraggio (da fare in 3 fasi) come da manuale.
4)Adesso lubrifichiamo abbondantemente le sedi punterie, poi andiamo ad inserire le punterie precedentemente riempite e lubrificate, anche qui verifichiamo durante l'inserimento che siano libere di scorrere e ruotate, se forzano o altro, ricerchiamo la causa.
lubrifichiamo le sedi assi a cam, inseriamo gli assi, e i relativi cappellotti (anche qui attenzione alla posizione e orientamento), lubrifichiamo e avvitiamo tutti i bulloni.
nel caso di punterie idrauliche abbiamo finito, invece se sono meccaniche devono essere registrate misurando il gioco e sostituendo le pastiglie.
a questo punto abbiamo un motore assemblato ma non funzionante perchè senza cinghia di distribuzione
Ciao, sto facendo la distribuzione della mia nbfl 1.6 e sostituendo la pompa dell'acqua sto diventando scemo a togliere la guarnizione e adesiva, che a quanto pare era incollata sul motore e non sul pezzo... Consigli per la rimozione, a parte taglierino e tanta pazienza?
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
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La guarnizione della pompa acqua non è adesiva, è in Acciaio rivestito di sigillante, probabile che con il calore il sigillante si sia incollato al blocco (mai visto), in questo caso il calore può aiutarti, pistola termica e raschietto (il raschietto, cutter, o altro che usi, molto delicatamente, e usalo piatto, è importante pulire senza rigare)
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
(01-08-2017, 08:58)Talpaman Ha scritto: Ciao, sto facendo la distribuzione della mia nbfl 1.6 e sostituendo la pompa dell'acqua sto diventando scemo a togliere la guarnizione e adesiva, che a quanto pare era incollata sul motore e non sul pezzo... Consigli per la rimozione, a parte taglierino e tanta pazienza?
Ti servono questa e un minuto scarso...
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