Ciao a tutti!
Dopo avermi chiarito un po' le idee, sono arrivato alla conclusione che la MX-5 è l'auto che fa per me.
I motivi sono essenzialmente questi:
. E' considerata da molti l'erede spirituale dell'Alfa Duetto, che io adoro!
. Abito a pochi km dalla riviera, dove da Aprile a Settembre si può girare in Top Down godendosi a pieno il paesaggio.
. Non ho l'esigenza di avere più di 2 posti o un grosso bagagliaio (forever alone, ahaha! )
. Sono sotto il 180 cm, quindi non ho bisogno di grosso spazio, anzi...
. Il mio tragitto casa-lavoro è di 10 km circa, quindi un motore benzina-aspirato sarebbe il top (ho abolito il diesel da anni e detesto il Turbo-lag dei TBI).
L'idea è quella di prendere una 1.5 ND "Evolve" bianca, in pratica l'ultra-base per i seguenti motivi:
. Ho letto - proprio su questo forum - che la "Evolve" non ha il "tubo rumore", che non so cosa sia, però ho letto che a molti dà fastidio...
. Come costo di acquisto e manutenzione è la più economica... (non ho particolari problemi di soldi, però non sono un tipo che ama "vivere per mantenere la macchina")
. L'avrei voluta rossa, ma ho letto che rosso e nero sono colori abbastanza delicati, quindi ho deciso per il bianco di serie...
. 131 cv per il mio stile di guida sono pure troppi, non amo correre con la macchina. Pero AMO moltissimo il piacere di guida dato da una trazione posteriore. Per intenderci, l'ultima auto che ho avuto è stata una Alfa Romeo 75 d'epoca.
Concludo dicendo che inizialmente la mia idea era quella di prenderla semi-nuova, ovviamente ben tenuta e tagliandata, magari da un privato. Però mi è bastato dare uno sguardo su Autoscout24 per capire che trovarla usata è un'impresa e sotto i 20k non c'è davvero nulla per adesso (la Evolve nuova sta a 25k). Inoltre ho letto che da settembre 2016 le hanno messo il cambio aggiornato (preferisco), quindi la scelta è ancora più ristretta (in ambito dell'usato). Detto questo, per ragioni mie personali (lavoro) dell'acquisto non se ne parla prima di 12/18 mesi. Quindi di tempo ne ho...
Adesso mi piacerebbe conoscere la vostra opinione...
Per esempio se la 1.5 è la scelta giusta, se la Evolve è la scelta migliore, se, visto il tempo che devo aspettare, mi conviene prenderla nuova o usata, se forse non è il caso di prendere una NC...ecc.
Sono tutto orecchie.
Aggiungo due domande:
. I 1.5 e 2.0 Skyactiv hanno la cinghia o la catena?
. L'impianto audio stock della Evolve è "ascoltabile"? O la differenza col Bose è tanta?
Dopo avermi chiarito un po' le idee, sono arrivato alla conclusione che la MX-5 è l'auto che fa per me.
I motivi sono essenzialmente questi:
. E' considerata da molti l'erede spirituale dell'Alfa Duetto, che io adoro!
. Abito a pochi km dalla riviera, dove da Aprile a Settembre si può girare in Top Down godendosi a pieno il paesaggio.
. Non ho l'esigenza di avere più di 2 posti o un grosso bagagliaio (forever alone, ahaha! )
. Sono sotto il 180 cm, quindi non ho bisogno di grosso spazio, anzi...
. Il mio tragitto casa-lavoro è di 10 km circa, quindi un motore benzina-aspirato sarebbe il top (ho abolito il diesel da anni e detesto il Turbo-lag dei TBI).
L'idea è quella di prendere una 1.5 ND "Evolve" bianca, in pratica l'ultra-base per i seguenti motivi:
. Ho letto - proprio su questo forum - che la "Evolve" non ha il "tubo rumore", che non so cosa sia, però ho letto che a molti dà fastidio...
. Come costo di acquisto e manutenzione è la più economica... (non ho particolari problemi di soldi, però non sono un tipo che ama "vivere per mantenere la macchina")
. L'avrei voluta rossa, ma ho letto che rosso e nero sono colori abbastanza delicati, quindi ho deciso per il bianco di serie...
. 131 cv per il mio stile di guida sono pure troppi, non amo correre con la macchina. Pero AMO moltissimo il piacere di guida dato da una trazione posteriore. Per intenderci, l'ultima auto che ho avuto è stata una Alfa Romeo 75 d'epoca.
Concludo dicendo che inizialmente la mia idea era quella di prenderla semi-nuova, ovviamente ben tenuta e tagliandata, magari da un privato. Però mi è bastato dare uno sguardo su Autoscout24 per capire che trovarla usata è un'impresa e sotto i 20k non c'è davvero nulla per adesso (la Evolve nuova sta a 25k). Inoltre ho letto che da settembre 2016 le hanno messo il cambio aggiornato (preferisco), quindi la scelta è ancora più ristretta (in ambito dell'usato). Detto questo, per ragioni mie personali (lavoro) dell'acquisto non se ne parla prima di 12/18 mesi. Quindi di tempo ne ho...
Adesso mi piacerebbe conoscere la vostra opinione...
Per esempio se la 1.5 è la scelta giusta, se la Evolve è la scelta migliore, se, visto il tempo che devo aspettare, mi conviene prenderla nuova o usata, se forse non è il caso di prendere una NC...ecc.
Sono tutto orecchie.
Aggiungo due domande:
. I 1.5 e 2.0 Skyactiv hanno la cinghia o la catena?
. L'impianto audio stock della Evolve è "ascoltabile"? O la differenza col Bose è tanta?