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[NB FL] Rallo o come si chiama
#1
ciao, non ne vengo più fuori con sta vibrazione fortissima. succede sopratutto in retro da calda, da fredda lo fa poco ma da calda appena la frizione attacca il cambio si scuote su stesso. Frizione e volano rpc stage 1. con il volano mi trovo bene ma sto rallo è una cosa pazzesca. certe volte credo che mi si stacchi il cambio per la strada. ma secondo voi a cosa è dovuto?
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#2
Normalmente quello che chiamiamo Rallo e il rumore del cuscinetto reggispinta, diventa rumoroso a caldo con motore al minimo e cambio in folle, non appena premi la frizione sparisce.
se il tuo problema sono gli strattoni in retromarcia io inizierei a controllare i supporti motore e differenziale.

P.S. non conosco la frizione RPC, è con o senza parastrappi?
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#3
Grazie Alex, l rpc è con parastrappi. Si diciamo che si sballottola su stesso facendo spostare il pomello di 2cm a destra e sinistra

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#4
ma lo ha sempre fatto anche con frizione nuova appena montata?
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#5
Sì. Appena montata è migliorata leggermente. Ma in retro è una cosa vergognosa

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#6
Ma lo faceva anche prima di montare questa frizione oppure lo ha cominciato a fare dopo la sostituzione? Nel primo caso concordo con Alex.Zanardi, controllerei bene i supporti motore e cambio, nel secondo caso beh direi la frizione.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#7
Lo faceva sia con la vecchia che quella nuova.

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#8
Se lo faceva con entrambe le frizioni di certo la colpa è da attribuire ad altro, come già detto verifica i supporti, mi capita di cambiarne parecchi (su altre vetture) proprio per problemi di vibrazione al minimo o in partenza.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#9
(13-08-2017, 21:41)alex zanardi Ha scritto: Normalmente quello che chiamiamo Rallo e il rumore del cuscinetto reggispinta, diventa rumoroso ?

Se posso correggerti per "rallo" si è sempre inteso la frizione che saltella in partenza e non il rumore arcinoto del cuscinetto.

Se entrambe le frizioni vibrano molto forte quando attacchi potrebbe essere proprio il volano.
Ho il tuo stesso problema.

Io ho su un Flyin'miata da 4k e mezzo e una frizione stock.





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#10
ma il volano l 'ho cambiato proprio prendendo il kit rpc con volano alleggerito e lo faceva anche con quella stock. poi non so come possa essere il volano che è un pezzo unico fisso all'albero. poi lo fa in partenza a bassi giri
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