Non è fattibile una "forchetta" sull'estremità posteriore della staffa, che va ad infilarsi in una specie di "fungo" (come per l'hard top) precedentemente avvitato sul foro OEM del pianale? Davanti si usano i bulloni originali oppure di resistenza superiore...ho detto una boiata?
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
28-02-2018, 16:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2018, 16:34 da Number34.)
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L'unica staffa che mi viene in mente che possa essere installabile su NA e NB senza fori aggiuntivi e' qualcosa del genere
Con 2 viti anteriori, 2 perni posteriori (il pezzo nero nel disegno) e una vite lateralmente che andra' nel punto di attacco inferiore della cintura originale
Se fossero solo per NA si potrebbe tranquillamente aggiungere un attacco lato tunnel dove normalmente si va ad attaccare la staffa scorrevole del sedile
ovviamente le dimensioni nel disegno sono a caso
Interessante, ma non rischierebbe di sfilarsi dietro in caso, ad esempio, di tamponamento o brusca frenata? Con un finale a forchetta bloccato contro un funghetto tipo Frankenstein bolt si dovrebbe risolvere il problema
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La soluzione potrebbe essere quella di andare a saldare sulla staffa un tondino che vada "intorno" al perno.
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
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Hammer, nessuna boiata, e che se non è fissato da un bullone non ha un ancoraggio sicuro oltre a fare rumore per vibrazioni.
Number34, la tua idea per NA mi piace, un po meno per NB in quanto avresti solo 3 punti di fissaggio, sicuramente è più laboriosa per realizzare le "orecchie" e pesante visto che è una piastra completa anziché 2 binari, ma al momento è la migliore che abbiamo.
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Ma fare una staffa molto più lunga ad L che salga e vada ad imbullonarsi sulla parte posteriore verticale, quella dietro al sedile? Idea del menga?
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(28-02-2018, 23:27)alex zanardi Ha scritto: Hammer, nessuna boiata, e che se non è fissato da un bullone non ha un ancoraggio sicuro oltre a fare rumore per vibrazioni.
Number34, la tua idea per NA mi piace, un po meno per NB in quanto avresti solo 3 punti di fissaggio, sicuramente è più laboriosa per realizzare le "orecchie" e pesante visto che è una piastra completa anziché 2 binari, ma al momento è la migliore che abbiamo. Per quanto riguarda la soluzione per NA e' ovviamente una bozza: non vedo comunque nessun problema a realizzarla in 2 binari, anche se a naso penso possa essure piu' sicura in un pezzo unico, con gli opportuni scassi per allegerirla.
Sicuramente la soluzione per NB e' meno sicura di quella per NA, ma non sarei in grado di valutare se lo sia in modo accettabile o meno.
Anche la soluzione NB puo' essere migliorata, per esempio saldare I perni sulla staffa e far si che vadano ad inserirsi in una vite cava avvitata nei fori del pianale.
Io, se avessi una NB farei un foro come quello presente sulla NA e via.
(01-03-2018, 00:35)Daniele La Valle Ha scritto: Ma fare una staffa molto più lunga ad L che salga e vada ad imbullonarsi sulla parte posteriore verticale, quella dietro al sedile? Idea del menga?
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A memoria i fori presenti in quella zona sono tutti su lamierini
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(01-03-2018, 10:21)Number34 Ha scritto: A memoria i fori presenti in quella zona sono tutti su lamierini
confermo, inoltre le staffe lunghe hanno il difetto di essere deboli, per renderle resistenti richiedono tanti Kg in più, senza contare che richiederebbero di tagliare la mochette.
(27-02-2018, 22:47)EliGabri Ha scritto: (26-02-2018, 23:32)Hammer Ha scritto: Ne ho due, una con ed una senza airbag di origine.
Aaah capito.
Io ormai non so neanche più se comprarla.
Cioé sono alto 1.86 e sicuramente avrei problemi con il volante, ma dato che non potrei installarne uno a calice (illegale da quanto ho letto), l'unica cosa da poter fare sarebbe la modifica del sedile.
Sono 190 cm e ho migliorato molto accorciando la leva del freno a mano (prima mi si piantava nella coscia vicino al ginocchio) e le razze del volante (mantenendo l'airbag ma ora è 320 mm: pure troppo piccolo, visto che mi nasconde metà della strumentazione...)... ma anche così non posso dire che è una posizione di guida comoda
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Ciao @alex zanardi novità sulle staffe?
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