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[NA/NB]  Abbassare i sedili originali
#61
(21-12-2017, 11:55)alex zanardi Ha scritto: Confermo che farò prima un prototipo, lo darò ad un volontario per testarlo (offritevi  Big Grin  ) poi se tutto ok si parte con la produzione.

Se serve un volontario ci sono...come detto prima ho anche un sedile che non uso se può servire per qualche misurazione

(21-12-2017, 11:55)alex zanardi Ha scritto: grazie per le foto, sono molto utili perchè vedo che i cavi si possono tirare un poco, quindi anche se il sedile sarà a pavimento prima di fissarlo lo si può poggiare su 2 libri cosi da poter agganciare i cavi con la mano sotto al sedile.
resta l'incognita bulloni posteriori, si passa con la mano e un chiave?

oggi provo a vedere...al limite una chiave a T reclinando lo schienale?
Matteo Martini - Verona
Mx-5 FL 1.6 Grace green 2002

"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14."
 Jeremy Clarkson
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#62
(21-12-2017, 12:00)Marti Ha scritto: Se serve un volontario ci sono...come detto prima ho anche un sedile che non uso se può servire per qualche misurazione

grazie, per le misure dei fori ho il mio sedile, serve a te il sedile e l'auto per fare le prove di montaggio e misurazione della effettiva altezza ottenuta (sulla mia non posso perchè non ho più nulla di stock)
appena pronto il prototipo te lo spedisco cosi poi ci farai un resoconto, ed elenco delle modifiche se necessarie.

(21-12-2017, 12:00)Marti Ha scritto: oggi provo a vedere...al limite una chiave a T reclinando lo schienale?

ok, penso sia il modo migliore se passa, diversamente prova con una classica doppio uso.
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#63
Riporto il thread del forum di miata.net in cui sono riportati dati e foto delle staffe costruite dall'utente americano; dal post #30 sono espresse le mie stesse perplessità sul fatto che non si riesce a posizionare il sedile tutto indietro come da OEM.
https://forum.miata.net/vb/showthread.ph...039&page=2
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
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#64
ho letto alcuni post, pare che resti qualche CM più avanti rispetto alle guide stock, inoltre vedo ai post 85-87 che la staffa per le cinture richiede di forare il tunnel  Icon_thumbdown

per il primo punto appena ho un attimo mi riguardo le guide e staffe del sedile stock, e vediamo fino a dove si può arrivare.
il secondo invece, mi guarderò una NA e vediamo di fare di meglio, forare tunnel o altro non se ne parla nemmeno, senza contare che deve obbligatoriamente essere usato un punto di fissaggio molto robusto, ed il tunnel non lo è.
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#65
(21-12-2017, 22:54)alex zanardi Ha scritto: forare tunnel o altro non se ne parla nemmeno, senza contare che deve obbligatoriamente essere usato un punto di fissaggio molto robusto, ed il tunnel non lo è.
Alex Zanardi for President Big Grin
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#66
Signore e signori, ho verificato in quanto essendo 1.85 e fisicamente di presenza sarebbe stato molto bello per me.
così sedile indietro non ci passa manco la mano di un bimbo cinese per stringere i bulloni.
Detto questo sedile avanti si perde troppo... Almeno per me e una schifezza...

io propongo una soluzione diversa.

1
Staffe più lunghe sul retro, così da avvitare quasi del tutto i perni e poi spingere il sedile dietro in posizione e fissare i perni anteriori.
Se si fa la staffa non dello stesso spessore ma più rialzata dall esterno posteriore andando verso l interno, allo scivolare della staffa indietro sul perno del sedile, si fisserà comunque.

2
Spezzare a metà la staffa, avvitare metà staffa cioè quella posteriore al pavimento, l altra metà anteriore sotto il sedile con 4 perni, fare un gancio tipo u, tipo arpione, sulle staffe posteriori fissare sul pavimento.
Sulle staffe sul sedile ovviamente fare i fori passanti, in questo modo si fa in modo che il sedile si possa agganciare, possa rimanere in posizione, si possano collegati cavi, e si possano fissare i bulloni.

Non so se mi sono spiegato bene come idee, la prima e più scema ma credo sia più instabile, la seconda e più pro, ma più complessa ovviamente.

tutto indietro solo delle nanomacchine possono fissarsi i perni sul retro del sediolino.
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#67
ho capito che con sedile tutto indietro la mano non passa per bloccare i bulloni, questo è un grosso problema.

1) non ho capito come blocchi i bulloni posteriori

2) i ganci tipo U o arpione (non ho capito bene) ma poco cambia, non li farò! 
A) faranno rumore clic, tonc, stank e non penso sarebbero graditi. 
B) in caso di incidente potrebbero non reggere il sedile al suo posto ed io non voglio dover mantenere un avvocato penale  Banplz
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#68
non sarebbe possibile lavorare sul fondo del sedile per renderlo piatto e fare in modo da tenerlo più indietro?
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#69
La vedo dura Willy, è una vasca in acciaio sagomata, ma lascio la parola ai più esperti
Ex Mazda Miata - 1991
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Mazda Miata M Edition - 1996
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#70
Un conto è fare 2 staffe simili a quelle postate in precedenza, discorso diverso è provare con ganci ad U che come giustamente dice Alex potrebbero anche non essere sicuri oltre che rumorosi.
Anche rifare il fondo metallico del sedile mi pare un lavoro in cui non vale la pena imbattersi, anche perché si dovrebbe prevedere il taglio della gommapiuma che personalmente vorrei evitare

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Matteo Martini - Verona
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