This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituire NBFL 1.6, si o no?
#1
Ciao a tutti Icon_wave

Avete presente quando vi prudono le mani e volete qualcosa di più dalla vostra bella?
Ecco.. io ho una mx5 nbfl 1.6 stock e non so se:

- Cominciare con le varie modifiche restando col 1.6 (sospensioni, barre anti rollio, torsen)
- Sostituirla con una nbfl 1.8
- Sostituirla con una nc 2.0

Sono indeciso perchè ho paura di spendere una barca di soldi modificando assetto e roba varia sulla mia per poi ritrovarmi a voler piu' potenza (che non guasta mai Big Grin ).  Calcolate che l'uso che ne faccio è casa/lavoro (città), uscita nel fine settimana per strade di montagna piene di curve e qualche volta in pista per divertirmi (senza badare ai tempi). L'idea di una 1.8 sport mi stuzzica molto per via delle sospensioni migliori della mia e del torsen ma non so se il gioco vale la candela. La NC mi attira invece, oltre che per la potenza e per l'LSD, anche per il maggior comfort ma mi spaventa quello che si legge in giro cioè che non sia più una vera miata o che comunque abbia perso un bel po' delle sue qualità di guida.

Aiutoooo Huh Huh Huh
  Cita messaggio
#2
(24-08-2017, 19:24)rusher Ha scritto: Ciao a tutti Icon_wave

Avete presente quando vi prudono le mani e volete qualcosa di più dalla vostra bella?
Ecco.. io ho una mx5 nbfl 1.6 stock e non so se:

- Cominciare con le varie modifiche restando col 1.6 (sospensioni, barre anti rollio, torsen)
- Sostituirla con una nbfl 1.8
- Sostituirla con una nc 2.0

Sono indeciso perchè ho paura di spendere una barca di soldi modificando assetto e roba varia sulla mia per poi ritrovarmi a voler piu' potenza (che non guasta mai Big Grin ).  Calcolate che l'uso che ne faccio è casa/lavoro (città), uscita nel fine settimana per strade di montagna piene di curve e qualche volta in pista per divertirmi (senza badare ai tempi). L'idea di una 1.8 sport mi stuzzica molto per via delle sospensioni migliori della mia e del torsen ma non so se il gioco vale la candela. La NC mi attira invece, oltre che per la potenza e per l'LSD, anche per il maggior comfort ma mi spaventa quello che si legge in giro cioè che non sia più una vera miata o che comunque abbia perso un bel po' delle sue qualità di guida.

Aiutoooo Huh Huh Huh

inizia a chiedere in giro se qualcuno è disposto a farti provare una NC, così valuti direttamente sulla tua pelle. Io non ho mai guidato NA o NB quindi non saprei aiutarti, di sicuro è un aereo da guidare in montagna  Skier
  Cita messaggio
#3
Certo guidarla sarebbe la miglior cosa per capire a pelle le sensazioni ma purtroppo non conosco nessuno a Roma con una NC. quello che mi piace della nbfl è il suo esseree facile ma mai nervosa e quindi ci si può giocare un bel po'. Ho paura che la nc (esagerando nella descrizione) tenda più ad essere precisa ed avere molto grip fino a "mollarti di colpo" e quindi per guidarla serva più sensibilità ed esperienza. Mi sbaglio?
  Cita messaggio
#4
ripeto, non so come siano na ed nb, ma sulla mia nc dopo aver sistemato gli angoli la sento molto facile da spingere al limite e da recuperare quando perde aderenza al posteriore. Molto più intuitiva della mia precedente auto. Però se cerchi un'auto da poter guidare al limite su strada forse la nc è una scelta un pò estrema (poi magari sono fermone io, o magari basta fare degli angoli "volutamente sbagliati"), soprattutto in questo periodo che i controlli (almeno nella mia zona) si stanno intensificando. Ho sentito che le na hanno un limite molto più basso, il che le rende più fattibili da spingere su strada senza dover per forza esagerare troppo, e questo aspetto (almeno per me) sarebbe un bel punto a favore per la na. Almeno, io mi diverto molto di più a guidare veloce un'auto lenta piuttosto che a dovermi trattenere guidando un'auto veloce.
Se poi senti proprio la fame dei cavalli c'è sempre la soluzione turbo, anche se ovviamente rischi le manette ad ogni controllo
  Cita messaggio
#5
(24-08-2017, 22:01)rusher Ha scritto: Certo guidarla sarebbe la miglior cosa per capire a pelle le sensazioni ma purtroppo non conosco nessuno a Roma con una NC

questo si risolve facile:

http://www.mx5passionroma.it/forum/default.asp

Big Grin
  Cita messaggio
#6
So che fremete per avere aggiornamenti sulla situazione Big Grin  e allora vi dico che per ora mi sto orientando su una NBFL 1.8.

Le ragioni sono molto semplici:
1. la vedo un auto "piu' facile" rispetto alla NC 
2. non c'ho na lira  Icon_lol

Ne ho trovata una non gli stessi km delle mia (poco meno di 130.000) e, anche se devo ancora andarla a vedere, sembra messa bene. Certo mi dispiace dare via la mia bella visto anche le cure che le ho dato ma in fondo è solo un upgrade no? Non è proprio tradimento  Flying
  Cita messaggio
#7
Anche io non ho mai guidato una NA o NB (se ti dovessi trovare dalle parti di Modena e vuoi toglierti il dubbio della NC la mia è sempre a disposizione di qualsiasi persona con la testa sulle spalle!), però posso dirti che non è difficile. Gli angoli sono obbligatori, barre e molle quasi, però il limite è altissimo, secondo me troppo per la strada. In 5 anni, come mia prima trazione posteriore, mi ha fregato solo alla mia prima pistata, con asfalto bagnato/umido, ma ho iniziato a conoscerla solo ora, dopo 5 o 6 track day...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#8
Seguo con molto interesse… è un sacco di tempo che penso la stessa cosa?!
  Cita messaggio
#9
Demios mi confermi quello che pensavo quindi continuo sulla strada dell' nbfl 1.8. Sto vedendo che vendere l' nbfl 1.6 non è facile a meno che non la si regala cosa che non mi va proprio.
  Cita messaggio
#10
Giordy ti ho "stalkerato" e ho visto che sei di Roma.. buono a sapersi! Sempre pronto per una montagnata tra le curve Icon_thumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nbfl 1.8 - Consigli per gli acquisti holy 6 3,325 21-08-2019, 21:25
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Sostituire mx5 RC con una daily quanto più simile possibile hero_94 21 11,055 18-07-2019, 08:30
Ultimo messaggio: enetec
  Nbfl in naftalina. Stefyro 26 3,971 11-10-2013, 09:28
Ultimo messaggio: face



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)