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Citazione:Se non vado errato il sia I B6 che i BP uscivano turbo di fabbrica sia in Mazda con le varie 323 che usati sulle Ford con la Laser
Sì, ma: montati trasversalmente, con giro acqua giusto e decompressi ben sotto i 9:1 (non è proprio la stessa cosa)
Citazione:Senza parlare delle Mazdaspeed Usdm che uscivano turbo anche loro direttamente dal concessionario
anche qui, con pressioni molto basse, intorno ai 0.4 bar mi pare.
io fossi in te procederei nell'ordine:
> monta un treno di pneumatici buoni e nuovi
> monta molle e ammo degni
> prendi una centralina (MS o Me221) così da iniziare a giocarci un pò e sopratutto che ti consente di eliminare il debimetro a paletta
> fai una linea di aspirazione come dicevi all'inizio, senza le varie strozzature (debimetro, airbox originale, ecc) che peschi aria fresca e non sopra gli scarichi
> fai un exintake abbinandolo a delle pulegge regolabili
già cosi dovresti avere qualcosa di più sveglio, senza esserti svenato, praticamente ancora reversibile e sopratutto che puoi continuare a usare se decidi di percorrere un'altra via (turbo o ITB o volumetrico)
> Se metti da parte la via del turbo, puoi ragionare su un collettore di scarico buono
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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(21-09-2017, 15:35)MyWay Ha scritto: > monta un treno di pneumatici buoni e nuovi
> monta molle e ammo degni
> prendi una centralina (MS o Me221) così da iniziare a giocarci un pò e sopratutto che ti consente di eliminare il debimetro a paletta
> fai una linea di aspirazione come dicevi all'inizio, senza le varie strozzature (debimetro, airbox originale, ecc) che peschi aria fresca e non sopra gli scarichi
> fai un exintake abbinandolo a delle pulegge regolabili
già cosi dovresti avere qualcosa di più sveglio, senza esserti svenato, praticamente ancora reversibile e sopratutto che puoi continuare a usare se decidi di percorrere un'altra via (turbo o ITB o volumetrico)
> Se metti da parte la via del turbo, puoi ragionare su un collettore di scarico buono Pensavo proprio di procedere così,il problema è che a differenza del 1.8 non so quanto possa migliorare il 1.6,intendo,come dicevo poco sopra,vorrei arrivare almeno dopo tutti i lavori (anche quindi collettore di scarico) alle prestazioni che può avere un 1.8 stock su Nb,ma da quel che leggo in giro il 1.6 ha poche speranze di salire decentemente.
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(21-09-2017, 15:34)jack560r Ha scritto: Sisi,ma infatti probabilmente non farò nulla di così esagerato. Ho già la 4.3,non saprei quanto scendere ancora,non vorrei renderla invivibile per ogni altro utilizzo poi.
A me piacerebbe anche solo raggiungere le prestazioni di una 1.8 FL per dire,non di più. Però non so quanto sia fattibile partendo da una 115.
Ti dirò: al momento la mia 1.8 sport, con aspirazione, farfallona, plenum lavorato, collettori 4-1, kat 200 celle, centrale e terminale, ma senza mappa, ha guadagnato sì in alto, ma ai bassi e medi ha perso brutalmente.
Di contro il 1.6 115cv è molto più vivace ai medi, anche senza allungo.
Ti consiglierei di provarne qualcuna, insomma.
(21-09-2017, 15:34)jack560r Ha scritto: Come curiosità,le 323 fino all'89 (Quindi la serie precedente della famosa GTR) montavano B6T,insieme a qualche ford. Si,comunque posizionato in modo differente. Non lo sapevo, grazie!
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cioè quindi il tuo obiettivo (grossomodo) è ottenere circa 140cv all'albero?
Se li vuoi diciamo in fretta, forse la cosa più rapida è prendere un kit ITB con centralina (anche giuino qui sul forum proponeva un pacchetto per la 1.6 intorno ai 1300€ se non sbaglio), da abbinare rigorosamente ad un airbox, un buon collettore di scarico, e le camme con pulegge (exintake per iniziare o qualcosa di piu se ci stai dentro).
in una seconda fase, magari se hai già in preventivo di rifare la frizione, potresti montare il 6m (a trovarlo a prezzi decenti) mantenendo la tua conica 4.3
Se manco cosi ti soddisfa, missà che hai sbagliato auto
per quello ti dicevo che forse fai prima a cercare e montare un 1.8, non spendi di meno, anzi, ha già un pochino piu di coppia e l'affidabilità e la guidabilità del motore stock.
poi dipende tanto dall'uso che vuoi fare dell'auto, anche sventrare la macchina tirando via 80-90kg equivale ad un incremento di prestazioni, nell'ottica globale dell'insieme veicolo
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
21-09-2017, 16:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2017, 16:30 da jack560r.)
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(21-09-2017, 16:13)MyWay Ha scritto: cioè quindi il tuo obiettivo (grossomodo) è ottenere circa 140cv all'albero?
Se li vuoi diciamo in fretta, forse la cosa più rapida è prendere un kit ITB con centralina (anche giuino qui sul forum proponeva un pacchetto per la 1.6 intorno ai 1300€ se non sbaglio), da abbinare rigorosamente ad un airbox, un buon collettore di scarico, e le camme con pulegge (exintake per iniziare o qualcosa di piu se ci stai dentro).
in una seconda fase, magari se hai già in preventivo di rifare la frizione, potresti montare il 6m (a trovarlo a prezzi decenti) mantenendo la tua conica 4.3
Se manco cosi ti soddisfa, missà che hai sbagliato auto
per quello ti dicevo che forse fai prima a cercare e montare un 1.8, non spendi di meno, anzi, ha già un pochino piu di coppia e l'affidabilità e la guidabilità del motore stock.
poi dipende tanto dall'uso che vuoi fare dell'auto, anche sventrare la macchina tirando via 80-90kg equivale ad un incremento di prestazioni, nell'ottica globale dell'insieme veicolo
Nah,assolutamente,la amo già così com'è,ma volevo solo provare a renderla anche un po' più cattiva.
Lo swap 1.8 l'ho comunque valutato,i problemi qua sono più il motore in se,comprarne uno usato a caso senza avere la certezza di km e condizioni è abbastanza rischioso,ma soprattutto la difficoltà e le complicazioni dello swap.
Serve un bel po' di spazio,una gru idraulica e comunque gli unici vantaggi si hanno solo dopo diverse modifiche,visto che da quel che ho capito un 1.8 stock va come un 1.6 con poche mod.
Senza poi considerare tutti gli adattamenti di sensori,bobine e soprattutto elettronica che credo vada cambiata se non sbaglio credo che si arrivi a costi davvero alti,per avere poco di più,anche se con molto più margine d'elaborazione
L'auto comunque deve restare stradale e non stravolta,se posso arrivare ai 140cv all'albero sarebbe davvero figo. O comunque almeno ai 105 magari 110 alla ruota.
Come alleggerimenti purtroppo senza togliere roba evidente c'è proprio poco. Ho tolto ruota di scorta e tutto il resto,l'a\c non c'è già di suo.
Il soft top voglio tenerlo e anche l'idroguida.
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Guarda 140cv sono buoni, davvero, e le dai abbastanza in giro. Purtroppo in pista spariscono completamente, ti sembra di essere fermo!! Io a Modena ho tenuto dietro una s2000 sul bagnato per un bel po' di giri, ma fosse stata un'altra pista, addio...!
Quindi per la strada anche se da 115 arrivi a 130, stai da dio.
Il problema dell'affidabilità dei turbo così (fatti in casa anche se con pezzi top e nuovi) è il fatto che il motore ha compressione elevata e pistoni "normali". Al momento sto ancora mappando ed ho lo scarico ristretto, ma in wot vedo i 900 gradi di quarta. Non è una buona cosa!! Ho già infatti messo in cantiere che se rompo, lo tiro via e lo faccio forgiato (il secondo sogno che avevo da bambino!!) e allora lì si punta ad avere oltre 250cv... Come vedi dipende da cosa devi fare; per me spendendo un quinto di quello che ho speso io, hai un'auto affidabilissima, potente il giusto per la strada/montagna e divertente al massimo. Gli ITB sono un'idea carina davvero, ci va lo sbattone di mapparli bene però.
La mx5 cmq è un'auto che ti da tante opportunità di elaborazioni, davvero favolosa...!!!
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Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Jack, cerca i miei 3d, "miata R/T" e "aspirato da millemila equini"
ci sono i vari step di elaborazione ed in giro dovresti trovare anche qualche grafico di rullata ;-)
con ITB, exhint, scarico e centralina e "qualche" lavoretto alla testa ho fatto 143cv con un bel pò di coppia ai medi
attualmente ho camme da 276°x10.5 e 276x9.75 con punterie meccaniche ed un incrocio generoso ed ho preso un'altra manciata di cv (non l'ho rullata)
minimo regolare a 950 giri (ma starebbe pure più basso) e tiro deciso da 4700 a 7000. Allunga fino ad 8000 senza problemi.
Per montagna cmq consiglierei un turbo piccolo (TD04) a 0,8, un buon intercooler e radiatore acqua, una buona centralina con controllo pressione turbo ed una bella mappa... avrai 200/220cv, coppia a iosa, affidabilità... e non ti dissanguerai ;-)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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(21-09-2017, 17:16)giuino Ha scritto: Jack, cerca i miei 3d, "miata R/T" e "aspirato da millemila equini"
ci sono i vari step di elaborazione ed in giro dovresti trovare anche qualche grafico di rullata ;-)
con ITB, exhint, scarico e centralina e "qualche" lavoretto alla testa ho fatto 143cv con un bel pò di coppia ai medi
attualmente ho camme da 276°x10.5 e 276x9.75 con punterie meccaniche ed un incrocio generoso ed ho preso un'altra manciata di cv (non l'ho rullata)
minimo regolare a 950 giri (ma starebbe pure più basso) e tiro deciso da 4700 a 7000. Allunga fino ad 8000 senza problemi.
Per montagna cmq consiglierei un turbo piccolo (TD04) a 0,8, un buon intercooler e radiatore acqua, una buona centralina con controllo pressione turbo ed una bella mappa... avrai 200/220cv, coppia a iosa, affidabilità... e non ti dissanguerai ;-)
Seguiti tutti,gli ITB mi hanno incuriosito moltissimo,ma ho paura che poi tra camme (vorrei comunque restare sulle idrauliche quindi immagino 250° max) e testata salgo alle cifre di un kit turbo o quasi. Ma comunque è una strada che valuto,magari dopo aver fatto il resto.
Per il kit turbo con il "non ti dissanguerai" cosa intendi come cifre?
Onestamente a me vanno pure benissimo gli 0.6-0.7 per non superare i 150whp con td04
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Io sto a 0.5bar e già così... però il mio è 1.8
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il 1.8 è un'altra cosa ;-)
150cv sono per le femminucce XD
un 1.6 a 0.8 va una bellezza e non scalda tanto, è il giusto compromesso ;-)
oltretutto dato che hai un mare di coppia in basso non serve nemmeno tirargli il collo al limitatore.
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