This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA 1.6 115 da montagna,come lo settiamo?
#41
mai sentito pareri negativi sul exintake, io non lo farei mai perchè sono malato mentalmente quindi preferisco fare una Cam su misura, ma il rapporto spesa/resa è indiscutibile, meglio ancora se abbinato ad un calettamento più adatto all'uso (cosa che in pochissimi fanno).
il miglioramento non sta nei CV guadagnati, se va bene ne guadagni 2-3 ma la migliore erogazione quando ti serve sarà tale da farti viaggiare come se ne avessi 6-7 in più.
con tutto quanto hai elencato, per la mia idea di uso stradale (Turini di notte Big Grin) diventa già una auto che richiede molta concentrazione per portarla al limite, 
tanta che dopo 1 anno di colli mi ha fatto preferire elaborarla ulteriormente e rischiare di meno in pista  Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#42
(21-09-2017, 21:06)alex zanardi Ha scritto: mai sentito pareri negativi sul exintake, io non lo farei mai perchè sono malato mentalmente quindi preferisco fare una Cam su misura, ma il rapporto spesa/resa è indiscutibile, meglio ancora se abbinato ad un calettamento più adatto all'uso (cosa che in pochissimi fanno).
il miglioramento non sta nei CV guadagnati, se va bene ne guadagni 2-3 ma la migliore erogazione quando ti serve sarà tale da farti viaggiare come se ne avessi 6-7 in più.
con tutto quanto hai elencato, per la mia idea di uso stradale (Turini di notte Big Grin) diventa già una auto che richiede molta concentrazione per portarla al limite, 
tanta che dopo 1 anno di colli mi ha fatto preferire elaborarla ulteriormente e rischiare di meno in pista  Big Grin Big Grin Big Grin

Il mio uso stradale medio è il percorso della cronoscalata locale  Big Grin
Onestamente passando dalla civic 75\90cv (che si,in discesa alla fine si lancia giù e via) cercavo proprio qualcosa di un po' più serio e impegnativo,ma anche soddisfacente da guidare.
Le camme le posso considerare,ma a motore chiuso senza Ecu e itb (almeno all'inizio) hanno senso? Tra l'altro poi vanno messe le punterie meccaniche,penso siano bei soldi.
Come calettamento adatto all'uso cosa intendi?
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#43
No, non ha senso ne economicamente e nemmeno fisicamente andare a montare Cam sportive con la ECU stock, il massimo che puoi fare con la sua centralina è un exintake, 
inoltre se prevedi in futuro di cambiare ECU e passare ai 4 corpi ti consiglio di rimandare le Cam e farle assieme, questo perchè poi fare una 276X10 (ovviamente è un esempio, la durata ed alzata andranno poi calcolate) adatta alla monofarfalla, o stesso durata e apertura ma più adatta agli ITB (cambia la rampa), insomma falle una volta sola ma falle bene  Big Grin
il costo, se vuoi mantenere le punterie idrauliche devi obbligatoriamente fare delle Cam nuove, minimo 500€ cad. se le vuoi fatte bene.
se invece passi alle meccaniche con circa 250-300€ compri le punterie poi riprofili le Cam con costi che vanno dai 120-150€ cad. circa risparmi 400€ ed hai un lavoro migliore...
ovviamente dovrai poi aggiungere la manodopera per il montaggio (se non lo fai te)

per il calettamento dai una occhiata qui, poi se non basta chiarirò meglio.
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid712546
  Cita messaggio
#44
Scusate un attimo...

Ma ad inizio topic non si parlava del fatto che una 4,78 fosse troppo "invasiva" e ora si parla di kit turbo?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#45
Andrò subito a leggere il post!
La 4,78 mi è scomodissima per ogni utilizzo,mi troverei a 4000 giri a velocità abbastanza ridicole,non tanto perché il lavoro in se sia invasivo
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#46
L'ho avuta e l'unico momento in cui era "scomoda" era nei lunghi viaggi in autostrada

Basta farli a 110 km/h invece che 136...
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#47
con la 4,78 ci ho girato per quasi 2 anni, ci ho fatto colli in montagna divertendomi come un bambino a natale, giri in pista idem, circa 10.000 Km di trasferimenti 2/3 in autostrada a 130 con motore a 4900, mai avuto problemi.
un po di rumore, ma nulla altro
solo il benzinaio era felicissimo di vedermi arrivare  Big Grin
  Cita messaggio
#48
(21-09-2017, 22:18)alex zanardi Ha scritto: con la 4,78 ci ho girato per quasi 2 anni, ci ho fatto colli in montagna divertendomi come un bambino a natale, giri in pista idem, circa 10.000 Km di trasferimenti 2/3 in autostrada a 130 con motore a 4900, mai avuto problemi.
un po di rumore, ma nulla altro
solo il benzinaio era felicissimo di vedermi arrivare  Big Grin

Ma per curiosità,i consumi con pari utilizzo a quanto scendono con la 4.78?
Mi piacerebbe non scendere troppo sotto i 10,anzi,non scenderci proprio magari
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#49
Non ne ho la minima idea, ho sempre usato la Mx5 come giocattolo da divertimento quindi con gas a fondo, per cui mai fatto caso hai consumi.
se ricordo bene (era il 2012) il primo collaudo fatto con la 4.78 è stato un TD a Imola, quindi circa 4 ore di viaggio, 3-4 turni da 25-30 minuti, altre 4 ore di ritorno, probabile avessi bruciato circa 3 pieni.
ma non ho paragoni con altra conica e stesse modifiche al motore.
  Cita messaggio
#50
Va beh se ora ci mettiamo pure i consumi mi sembra un po' la storia della botte piena e della moglie ubriaca.
Io ho una 1.6 115 da diciassette anni l'ho usata in tutti i modi e ti posso dire che i 10 km/lt. Non li ho mai superati quindi con una comica corta starai intorno ai 9.
Detto ciò a qualche compromesso dovrai scendere perché la miata é l'auto dei compromessi,io però non mi giocherei il suo più grande pregio che é l'affidabilità......comunque in bocca al lupo e soprattutto divertiti!!!
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)