This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] NA 115cv del neofita totale
#41
Subito ci avevo provato anche io però faceva una curva molto stretta e si appoggiava al copritesta, viste le temperature che può raggiungere ho preferito spostarlo per non cuocerlo.

Per husky, scusa se ti rispondo ora ma prima ero di fretta:

Per le candele sulla moto (testata in alluminio anche lei) le ho sempre strette a mano ma avevo una leva molto corta ed era impossibile rovinare la filettatura, per la miata però ho visto che consigliano 11Nm, a parte che non ci arriva nemmeno la mia dinamometrica, ho provato 20 e scattava praticamente ancora prima di comprimere la rondella! Alla fine sono andato a sentimento, circa un quarto di giro o poco più. Ovviamente col grasso al rame sulla filettatura!
L'olio è probabilmente qualche guarnizione del copritesta, la terrò d'occhio e poi eventualmente la cambierò, approfittandone per pulire bene il copritesta che fa schifo  Angry
  Cita messaggio
#42
Eh no, errore, mai lubrificare se devi serrare a dinamometrica, salvo sia previsto.
In molti manuali ti danno al 99% valori di serraggio "a secco", se la parte va lubrificata lo dicono, oppure a volte danno due valori a secco e lubrificato.
Se lubrifichi oppone meno resistenza e finisci per serrare ad un valore piu' alto quando scatta la chiave.
I serraggi bassi sotto i 10Nm si possono fare a mano, io ho due dinamometriche di cui una 10-100 e l'altra superiore, come detto sotto i 10 basta avvitare a mano fermandosi appena si blocca senza forzare, oltre meglio usare la chiave.
Le tue candele in foto hanno il colore corretto, la presenza di olio solo su due e' sicuramente per serraggio troppo blando rispetto alle altre due con filetto pulito.
Quel vano motore ha bisogno di una bella lavata, poi smonterei il coperchio punterie levingandolo per poi verniciarlo, magari rosso con scritte bianche o nero con scritte nere o rosse Wink
  Cita messaggio
#43
(22-10-2017, 17:31)huskywr240 Ha scritto: Quel vano motore ha bisogno di una bella lavata, poi smonterei il coperchio punterie levingandolo per poi verniciarlo, magari rosso con scritte bianche o nero con scritte nere o rosse Wink

Appena arrivata a casa mi ci ero messo con le migliori intenzioni, poi dopo essere stato mezz'ora a pulire il lato inferiore del cofano (che è venuto ok) e 10 minuti sul copritesta a cercare di togliere le macchie senza alcun successo ho lasciato perdere  Big Grin magari più avanti cerco un copritesta usato da pulire e verniciare con calma, nero con le scritte rosse è proprio l'idea che avevo!
  Cita messaggio
#44
Copri le parti più sensibili e la fai lavare il vano con la lancia

Per il cavo candela anch'io dovrei ricercare quelli stock per prendere il tubo corrugato che copre quello che più si appoggia alla testata,
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#45
Se vuoi proteggere dal calore puoi usare del nastro adesivo in acciaio, non e' il massimo esteticamente se a vista.
  Cita messaggio
#46
[Immagine: 20171027_173656.jpg]

Avevo il pezzo che tiene i due comandi montato leggermente storto e di conseguenza erano storte anche i due gusci che montano attorno. li ho smontati, ho smollato una vite e ho fatto per ruotarlo un po', alla minima forza ha fatto uno scatto ed un rumore come di una linguetta di plastica rotta o qualcosa del genere, ora anche ristringendo la vite tende a muoversi leggermente (ci vuole un po' di forza però). Cosa ho rotto?  Big Grin
  Cita messaggio
#47
Colpa tua che non hai aspettato mercoledì, altrimenti ti davo una mano io a romperlo!

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
#48
Probabilmente si avvita sulla plastica e tirando troppo hai sfondato o rotto un pezzetto, se gira a vuoto o tiene male ed e' autofilettante l'unica soluzione e' provare con una vite di maggior diametro, se invece hai rotto il pezzo dietro dove si fissa va studiato un altro modo, ma sarebbe da vedersi di persona
  Cita messaggio
#49
Nel giro di stasera non mi è rimasto il volante in mano quindi penso non si sia rotto niente. Magari era solo bloccato dopo anni che è stato nella stessa posizione ed il rumore l'ha fatto quando si è "scollato" dalla posizione originale.

L'avevo smontato per fare la flash to pass mod ma non ho trovato lo spinotto giusto, magari domani ci riguardo, se non lo trovo me ne frego tanto la uso praticamente solo di sera e i fari sono sempre aperti  Smile
  Cita messaggio
#50
Oggi è venuto a trovarmi un amico e ne ho approfittato per fare un giro e smontare l'ht per vedere la capote. Beh, sono sempre più convinto che non faccia per me  Smile
[Immagine: 20171101_143842.jpg]
[Immagine: 20171101_143825.jpg]
[Immagine: 20171101_143858.jpg]
[Immagine: 20171101_144057.jpg]

Visto che l'ha montata nuova il vecchio proprietario poco prima di vendere l'auto e sarà stata usata una manciata di volte potrei essere interessato a venderla, esiste una sezione del forum in cui chiedere una valutazione?
A me sembra in ottime condizioni ma è anche la prima volta che ne vedo una da vicino!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Er Debbito - NA 115CV 1990 AlexJK 42 19,467 19-04-2024, 14:25
Ultimo messaggio: HPDxxx
  NA 115cv from TO Mproddd 146 62,515 12-09-2019, 14:08
Ultimo messaggio: Mproddd
  Na 115cv-Canada-Classic Red SamueleS 11 7,614 04-06-2018, 23:10
Ultimo messaggio: SamueleS
  La mia anonima NA 1.6 115cv SilverStone barnello 257 42,225 02-01-2017, 12:11
Ultimo messaggio: Number34
  [NA] Restauro totale della Matsuda Matsuda 328 54,020 28-01-2015, 00:58
Ultimo messaggio: Gyu71
  E' giunto il momento di un restyling! Consigli per un neofita??:) Gianluca7 21 7,125 04-03-2014, 17:43
Ultimo messaggio: Ratapignata
  [NA] CLASSIC RED 1.6 1991 115CV Rob72 0 2,712 29-06-2009, 17:25
Ultimo messaggio: Rob72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)