This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ode ad Alberto, signore delle boccole (perche' dovreste davvero mettere i powerflex)
#1
Thumbs Up 
/*cazzeggio

Ode ad @"Alberto T" , signore delle boccole,
gran maestro dei powerflex,
conoscitore dei colori,
dominatore delle deformazioni. 

Non è mia abitudine produrmi in lodi sperticate di persone che non lo meritano.
Nemmeno incensare professionisti come guru assoluti quando non serve.

Ma vorrei lasciare un feedback su Alberto T e sui suoi azzeccatissimi consigli in tema Miata che possono essere utili anche al miatista medio. 

/*fine cazzeggio

/*parte tecnica
In occasione delle swap motore e relativi upgrade mi sono invaghito della possibilità di cambiare le boccole delle sospensioni.
Pensavo di doverle cambiare tutte o quasi e ho quindi scartato powerflex, troppo care, per cercare qualche cosa di piu abbordabile.

Parlando con Alberto mi consiglia invece di prendere solo i 4 power flex che servono, inutile cambiarli tutti. 
due viola e due neri, perche' è meglio cosi.

Montati l'auto è subito cambiata molto in meglio.
Ho sempre avuto problemi di serpeggiamento ad alta velocità, spariti
precisione di guida decisamente aumentata.
svantaggi? nessuno direi.

ad agosto sono stato in DE e a oltre 200 l'auto è ferma, posso anche togliere le mani dal volante. mentre prima gia a 130 ci volevano due mani sempre. 
colpa anche delle gomme ma solo parzialmente. gomme che probabilmente coi powerflex si consumano pure meglio, visto che la sospensione lavora giusta e non torce mai. 

insomma non avevo mai capito dal forum quanto quei pezzettini di gomma potessero fare, invece sono un upgrade relativamente economico e molto molto efficace.
consigliati al 100%

e consigliato Alberto che da vero professionista non mi ha proposto la soluzione piu cara o piu scontata ma la soluzione GIUSTA per me. 

ciao!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#2
Ne avevo già sentito parlare... Più che il costo dei PowerFlex credo incida la manodopera... giusto?

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#3
Allora... questi lavori li faccio sempre con un amico carrozziere che viene pagato in natura di solito :-D

direi che ci abbiamo messo un paio d'ore a fare il lavoro, compresi quelli del differenziale.
un po di porconi sono serviti, anche forti, perché quelli posteriori dei triangoli inferiori che prendono tutto lo schifo tendono a ossidarsi in fretta...

ma non è nulla che un meccanico non possa fare.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#4
Ma allora non hai cambiato solo quelli del triangolo inferiore...

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#5
quelli del differenziale insieme ai supporti motore li ho cambiati MA non influenzano la ciclistica dell'auto, ma siccome il lavoro è stato fatto nello stesso momento non saprei dettagliarti le durate :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#6
(03-10-2017, 14:47)Dado Ha scritto: quelli del differenziale insieme ai supporti motore li ho cambiati MA non influenzano la ciclistica dell'auto

oddio, sai che non saprei? per rifarmi al discorso di alex (lui parlava dei supporti motore in metallo nella sua discussione), io quando misi quelli in poliuretano cazzuti oltre ad avere delle vibrazioni pazzesche mi sembrava di avere una mega barra duomi al posto del motore...sarà stato effetto placebo o inganno dato dalle vibrazioni però a me pareva sottosterzare di più con i soli supporti cazzuti e tutto il resto invariato...però il motore nelle cambiate cattive era li immobile Smile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#7
(03-10-2017, 09:53)Dado Ha scritto: /*cazzeggio

Parlando con Alberto mi consiglia invece di prendere solo i 4 power flex che servono, inutile cambiarli tutti. 

due viola e due neri, perche' è meglio cosi

Come sono disposti ? I viola vanno dove? Ed i neri?

Chiedo perché credo che sia un lavoro che debba mettere in lista,  ho sentito preventivi di spesa nell'ordine dei 1k euri.
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#8
(04-10-2017, 08:05)-PEWO- Ha scritto: Come sono disposti ? I viola vanno dove? Ed i neri?

Chiedo perché credo che sia un lavoro che debba mettere in lista,  ho sentito preventivi di spesa nell'ordine dei 1k euri.

Dado ha una NC, una macchina tutta diversa da NA e NB a livello di sospensioni e telaio.

Su NA e NB conviene mettere tutto nuovo, anche vista l'età dei mezzi.
  Cita messaggio
#9
(04-10-2017, 09:04)Elwood Blues Ha scritto:
(04-10-2017, 08:05)-PEWO- Ha scritto: Come sono disposti ? I viola vanno dove? Ed i neri?

Chiedo perché credo che sia un lavoro che debba mettere in lista,  ho sentito preventivi di spesa nell'ordine dei 1k euri.

Dado ha una NC, una macchina tutta diversa da NA e NB a livello di sospensioni e telaio.

Su NA e NB conviene mettere tutto nuovo, anche vista l'età dei mezzi.

grazie caro!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#10
Quando usiamo le nostre belle auto il comportamento delle sospensioni lo si avverte sempre, su strada viaggiando tranquilli, tirando, ed in pista, migliorare questo comparto da sempre vantaggi.


(03-10-2017, 23:19)Pdor figlio di Kmer Ha scritto:
(03-10-2017, 14:47)Dado Ha scritto: quelli del differenziale insieme ai supporti motore li ho cambiati MA non influenzano la ciclistica dell'auto

oddio, sai che non saprei? per rifarmi al discorso di alex (lui parlava dei supporti motore in metallo nella sua discussione), io quando misi quelli in poliuretano cazzuti oltre ad avere delle vibrazioni pazzesche mi sembrava di avere una mega barra duomi al posto del motore...sarà stato effetto placebo o inganno dato dalle vibrazioni però a me pareva sottosterzare di più con i soli supporti cazzuti e tutto il resto invariato...però il motore nelle cambiate cattive era li immobile Smile

mentre i supporti motore e differenziale se non stiamo maltrattando l'auto lavorano pochissimo per cui non avvertiamo differenze, ho i supporti motore in acciaio saldato, e sul differenziale i rinforzati in gomma con in aggiunta una traversa di alluminio (mio lavoro, non roba commerciale) qui la differenza è enorme, su strada fa felice il dentista visto che le vibrazioni sono paurose, mentre in pista nel cambi marcia decisi, sui passaggi cordoli, nei cambi di direzione, tutto il comparto motore, cambio, e differenziale resta fisso con l'auto e quindi crea meno scuotimenti lasciando cosi tutta la massa della mx5 in un corpo unico e non più un corpo con massa interna che si sposta cambiando continuamente equilibrio.
insomma la guida diventa molto più fluida e precisa.

montare una via di mezzo (come giustamente ti ha consigliato Alberto)  è comunque sempre un vantaggio, ridurre anche solo in parte lo scuotimento di queste masse porta a benefici sulla guida senza andare a creare vibrazioni fastidiose.
ovvio che ha bassa velocità lo si avverte molto poco.....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Powerflex Mondiale Racing Srl 23 31,630 19-10-2020, 17:03
Ultimo messaggio: Mondiale Racing Srl



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)