Ciao ragazzi!
Finalmente mi sono deciso (complici problemucci poco carini alla mia ormai ex Alfa Romeo MiTo) a comprarmi una bella "giappocarriola".
Ebbene si, perchè ora ho una NB 1.6 del 2001 e vedendola parcheggiata vicino ad altre auto sembra di guardare davvero una scatoletta di sardine.
Il problema è che detta scatoletta è DANNATAMENTE divertente da guidare!
Venendo al sodo quindi vado a presentarvela: è una NB 1.6 del 2001 (già detto, lo so) senza aria condizionata e, credo, senza abs perchè mi è capitato di bloccare una gomma e non mi sembra abbia fatto mezza piega per sistemare la questione.
L'ho presa per uso quotidiano e l'ho scelta perchè volevo un ferro vecchio con meno elettronica possibile e con la trazione posteriore e...beh, mi ha catturato anche per il suo bell'aspetto.
Poi sono iniziati i dolori, perchè l'ho ritirata assicurandomi che i fondamentali fossero a posto (e nemmeno tutti a dire il vero) ben sapendo che poi per certi lavoretti mi posso pure arrangiare avendo a disposizione i peggio attrezzi e persino una comodissima buca in garage.
Ho iniziato subito subito con una bella cinghia di distribuzione nuova con tutti gli annessi e connessi (pompa acqua, cinghie servizi e bla bla bla...) oltre ad un bel tagliando (olio motore, filtri vari).
Facendo il tagliando ho sostituito anche le candele ed i rispettivi cavi, risolvendo un bel problema di minimo mooolto ballerino dovuto ad un cavo pesantemente danneggiato (il minimo calava anche fino i 500 rpm).
Finito il tagliando è toccato alla capote ormai finita e malandata, rimpiazzandola con una in mohair color borgogna (che sul nero............che goduria), ovviamente annessa la sostituzione della rain rail e la pulizia dei due spurgi laterali, dove per pulizia intendo rimozione in toto delle vaschette e delle tubazioni, pulizia completa e rimontaggio ad arte.
Ho anche installato una radio nuova. Nulla di appariscente o invasivo, solo per sentire un po' di strimpellamenti mentre vado al lavoro la mattina.
Il prossimo step sarà la sostituzione dell'olio a cambio e differenziale senza dimenticare la torretta a cui però dovrò rifare le guarnizioni.
Poi si passerà ad una revisione dell'impianto frenante che su una macchina di quasi 20 anni sarà fatta a prescindere.
Un paio di foto in allegato: quella in gararge è stata scattata appena portata a casa, le altre due all'aperto oggi con la capote nuova installata.
Finalmente mi sono deciso (complici problemucci poco carini alla mia ormai ex Alfa Romeo MiTo) a comprarmi una bella "giappocarriola".
Ebbene si, perchè ora ho una NB 1.6 del 2001 e vedendola parcheggiata vicino ad altre auto sembra di guardare davvero una scatoletta di sardine.
Il problema è che detta scatoletta è DANNATAMENTE divertente da guidare!
Venendo al sodo quindi vado a presentarvela: è una NB 1.6 del 2001 (già detto, lo so) senza aria condizionata e, credo, senza abs perchè mi è capitato di bloccare una gomma e non mi sembra abbia fatto mezza piega per sistemare la questione.
L'ho presa per uso quotidiano e l'ho scelta perchè volevo un ferro vecchio con meno elettronica possibile e con la trazione posteriore e...beh, mi ha catturato anche per il suo bell'aspetto.
Poi sono iniziati i dolori, perchè l'ho ritirata assicurandomi che i fondamentali fossero a posto (e nemmeno tutti a dire il vero) ben sapendo che poi per certi lavoretti mi posso pure arrangiare avendo a disposizione i peggio attrezzi e persino una comodissima buca in garage.
Ho iniziato subito subito con una bella cinghia di distribuzione nuova con tutti gli annessi e connessi (pompa acqua, cinghie servizi e bla bla bla...) oltre ad un bel tagliando (olio motore, filtri vari).
Facendo il tagliando ho sostituito anche le candele ed i rispettivi cavi, risolvendo un bel problema di minimo mooolto ballerino dovuto ad un cavo pesantemente danneggiato (il minimo calava anche fino i 500 rpm).
Finito il tagliando è toccato alla capote ormai finita e malandata, rimpiazzandola con una in mohair color borgogna (che sul nero............che goduria), ovviamente annessa la sostituzione della rain rail e la pulizia dei due spurgi laterali, dove per pulizia intendo rimozione in toto delle vaschette e delle tubazioni, pulizia completa e rimontaggio ad arte.
Ho anche installato una radio nuova. Nulla di appariscente o invasivo, solo per sentire un po' di strimpellamenti mentre vado al lavoro la mattina.
Il prossimo step sarà la sostituzione dell'olio a cambio e differenziale senza dimenticare la torretta a cui però dovrò rifare le guarnizioni.
Poi si passerà ad una revisione dell'impianto frenante che su una macchina di quasi 20 anni sarà fatta a prescindere.
Un paio di foto in allegato: quella in gararge è stata scattata appena portata a casa, le altre due all'aperto oggi con la capote nuova installata.