Buonasera a tutti, spero di aver azzeccato sezione, altrimenti spostate pure
Vengo subito al sodo, mi sta passando per la testa la pazza idea di mettere le mani su una MX 5 del 2006 che, purtroppo, è ferma all'esterno da alcuni anni (dal 2014 non gira in strada, da un anno e mezzo circa non viene accesa). So benissimo che le premesse non sono le migliori, anzi ci sarà tanto lavoro da fare, però mi intriga l'idea di salvare quella Miata dal suo triste destino.
Qualche informazione in più (allego anche qualche foto):
- l'auto ha poco più di 80mila km e l'ultimo tagliando è stato fatto a circa 76mila;
- tenerla all'esterno è stato fatale per la vernice, mentre la capote ha resistito meglio al passare del tempo;
- interni da pulire/sistemare a fondo ma niente di grave, nessuna traccia di eccessiva umidità o di infiltrazioni d'acqua;
Partendo da qui, che interventi sarebbero fondamentali, fortemente consigliati o utili da fare? (faccio un elenco aggiornato con i vostri consigli)
- sicuro un lavaggio estremo , ci vorrebbe il lanciafiamme..., più verniciatura completa esterno
- sicuro cambio di qualsiasi forma di liquido: olio motore, olio cambio, raffreddamento, freni, servosterzo, refrigerante condizionatore, tergicristalli, altri?
- sostituzione della defunta batteria
- verifica generale del motore, della tenuta delle guarnizioni e dei tubi: conviene fare un controllo più approfondito, come test compressione e/o apertura motore?
- ri-accensione del motore dopo anni, da far fare a qualcuno bravo
- manutenzione impianto frenante, se necessario sostituire tutto quando (con magari qualche possibile upgrade)
- verifica frizione, se necessario sostituire (con possibile upgrade)
- distribuzione e cinghie: le NC se non erro hanno distribuzione a catena, anche qui conviene cambiare tutto dopo il fermo prolungato?
Ditemi voi se ho dimenticato qualcosa, per ora ho scritto l'elenco di fretta...
Cosa ne dite, è un'impresa folle? Quanto potrebbe costare un lavoro del genere? Lascio perdere e mi oriento verso altre soluzioni? Oppure questa povera MX 5 merita di essere salvata?
A voi l'ardua sentenza, grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
Vengo subito al sodo, mi sta passando per la testa la pazza idea di mettere le mani su una MX 5 del 2006 che, purtroppo, è ferma all'esterno da alcuni anni (dal 2014 non gira in strada, da un anno e mezzo circa non viene accesa). So benissimo che le premesse non sono le migliori, anzi ci sarà tanto lavoro da fare, però mi intriga l'idea di salvare quella Miata dal suo triste destino.
Qualche informazione in più (allego anche qualche foto):
- l'auto ha poco più di 80mila km e l'ultimo tagliando è stato fatto a circa 76mila;
- tenerla all'esterno è stato fatale per la vernice, mentre la capote ha resistito meglio al passare del tempo;
- interni da pulire/sistemare a fondo ma niente di grave, nessuna traccia di eccessiva umidità o di infiltrazioni d'acqua;
Partendo da qui, che interventi sarebbero fondamentali, fortemente consigliati o utili da fare? (faccio un elenco aggiornato con i vostri consigli)
- sicuro un lavaggio estremo , ci vorrebbe il lanciafiamme..., più verniciatura completa esterno
- sicuro cambio di qualsiasi forma di liquido: olio motore, olio cambio, raffreddamento, freni, servosterzo, refrigerante condizionatore, tergicristalli, altri?
- sostituzione della defunta batteria
- verifica generale del motore, della tenuta delle guarnizioni e dei tubi: conviene fare un controllo più approfondito, come test compressione e/o apertura motore?
- ri-accensione del motore dopo anni, da far fare a qualcuno bravo
- manutenzione impianto frenante, se necessario sostituire tutto quando (con magari qualche possibile upgrade)
- verifica frizione, se necessario sostituire (con possibile upgrade)
- distribuzione e cinghie: le NC se non erro hanno distribuzione a catena, anche qui conviene cambiare tutto dopo il fermo prolungato?
Ditemi voi se ho dimenticato qualcosa, per ora ho scritto l'elenco di fretta...
Cosa ne dite, è un'impresa folle? Quanto potrebbe costare un lavoro del genere? Lascio perdere e mi oriento verso altre soluzioni? Oppure questa povera MX 5 merita di essere salvata?
A voi l'ardua sentenza, grazie a tutti quelli che mi aiuteranno