This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"Resuscitare" NC1 ferma da anni
#1
Buonasera a tutti, spero di aver azzeccato sezione, altrimenti spostate pure  Big Grin

Vengo subito al sodo, mi sta passando per la testa la pazza idea di mettere le mani su una MX 5 del 2006 che, purtroppo, è ferma all'esterno da alcuni anni (dal 2014 non gira in strada, da un anno e mezzo circa non viene accesa). So benissimo che le premesse non sono le migliori, anzi ci sarà tanto lavoro da fare, però mi intriga l'idea di salvare quella Miata dal suo triste destino.

Qualche informazione in più (allego anche qualche foto): 
- l'auto ha poco più di 80mila km e l'ultimo tagliando è stato fatto a circa 76mila;
- tenerla all'esterno è stato fatale per la vernice, mentre la capote ha resistito meglio al passare del tempo;
- interni da pulire/sistemare a fondo ma niente di grave, nessuna traccia di eccessiva umidità o di infiltrazioni d'acqua;

Partendo da qui, che interventi sarebbero fondamentali, fortemente consigliati o utili da fare? (faccio un elenco aggiornato con i vostri consigli)

- sicuro un lavaggio estremo , ci vorrebbe il lanciafiamme..., più verniciatura completa esterno
- sicuro cambio di qualsiasi forma di liquido: olio motore, olio cambio, raffreddamento, freni, servosterzo, refrigerante condizionatore, tergicristalli, altri?
- sostituzione della defunta batteria
- verifica generale del motore, della tenuta delle guarnizioni e dei tubi: conviene fare un controllo più approfondito, come test compressione e/o apertura motore? 
- ri-accensione del motore dopo anni, da far fare a qualcuno bravo
- manutenzione impianto frenante, se necessario sostituire tutto quando (con magari qualche possibile upgrade)
- verifica frizione, se necessario sostituire (con possibile upgrade)
- distribuzione e cinghie: le NC se non erro hanno distribuzione a catena, anche qui conviene cambiare tutto dopo il fermo prolungato?

Ditemi voi se ho dimenticato qualcosa, per ora ho scritto l'elenco di fretta...

Cosa ne dite, è un'impresa folle? Quanto potrebbe costare un lavoro del genere? Lascio perdere e mi oriento verso altre soluzioni? Oppure questa povera MX 5 merita di essere salvata?

A voi l'ardua sentenza, grazie a tutti quelli che mi aiuteranno Big Grin

[Immagine: IMG_8697.jpg]
[Immagine: IMG_8700.jpg]
[Immagine: IMG_8707.jpg]
[Immagine: IMG_8714.jpg]
[Immagine: IMG_8727.jpg]
[Immagine: IMG_8728.jpg]
[Immagine: IMG_8730.jpg]
[Immagine: IMG_8738.jpg]
[Immagine: IMG_8739.jpg]
[Immagine: IMG_8758.jpg]
[Immagine: IMG_8759.jpg]
[Immagine: IMG_8763.jpg]
  Cita messaggio
#2
La salverei solo se me la regalassero...certo che fa venire tristezza, incomprensibile il perchè una macchina che ancor oggi varrebbe 5.000 - 6.000 € sia stata abbandonata 4 anni fa.
  Cita messaggio
#3
Mi pare una 1.8 base, se te la regalano (paghi solo il passaggio) economicamente ha ancora senso solo se hai anche il piacere di seguire le varie operazioni etc, diversamente non lo farei...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#4
Complimenti, grande idea e iniziativa  Thumbup Thumbup


Tutte quelle foglie sbriciolate sul motore?
portano a pensare che qualche roditore ci abbia fatto la tana, se cosi verifica anche i cavi elettrici, purtroppo se li rosicchiano molto volentieri facendo danno enormi, a volte molto costosi.

Motore: 
2 anni di fermo non sono molti, e non richiedono particolari attenzioni nel riavviarlo, io toglierei le candele per inserire nei cilindri un cucchiano di olio motore, poi con una chiave fissa tramite la puleggia fai fare 2-3 giri completi al motore, e puoi avviarlo tranquillamente, ovviamente dopo aver sostituito tutti i liquidi.
Distribuzione a catena, quindi non toccare nulla.
cinghie servizi, cambiale, sarà la spesa minore.

Freni:
ok per quanto hai già scritto, anche qui 2 anni non sono molti per cui dubito abbiano seccato le guarnizioni delle pinze, se cosi fosse le vedrai che perdono dopo le prime frenate.

per tutto il resto mi astengo non essendo ferrato.
  Cita messaggio
#5
Solo se a prezzo ridicolo.
Anche perché di 1.8 grigie anonime non ne girano poche.
Imho.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
Concordo con quanto scritto da @alex zanardi.

Meccanicamente e con un minimo di fortuna (tiè....ai topi Smile ) non vedo nulla di trascendentale (anche se emotivamente, per l'auto, "piange il cuore" ); per la carrozzeria, non sono un esperto, ma.....insomma, economicamente "sostenibile".

Insomma, o ne sei innamorato e quindi.....fine della discussione e vai di lavori.
Oppure, come ti hanno suggerito sopra, se c'è la convenienza economica nell'acquisto (voltura e bon)..... "se pò fà" senza esagerati problemi tecnici Smile

Wink
  Cita messaggio
#7
Fuggi!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#8
Comincio col ringraziarvi, mi fa piacere vedere tanta partecipazione, vuol dire che non ho scritto castronerie e la mia folle idea non è così pazza come pensavo, grazie a tutti per le risposte Big Grin

Purtroppo no, l'auto non mi verrà regalata, anzi temo che per poterla recuperare ci vorranno circa 2500-3000€. Tanto? Troppo direte...
Discorso colore no problem, va riverniciata, potrei anche valutare un cambio radicale, per cui questo è l'aspetto che mi preoccupa meno.
Per le foglie invece sono finite li all'apertura del cofano, tenete conto che tutta la porcheria che c'è finita sopra è li da anni, per cui appena aperto il cofano è andato tutto in briciole.

Vedo che siete tutti un po' scettici, e anche io speravo di trovare l'auto in condizioni molto diverse... ma lasciate perdere per un attimo il discorso acquisto, se volessi comunque imbarcarmi in questa pazza impresa, così a spanne secondo voi quanto budget dovrei stanziare per fare un lavoro serio e fatto bene (e magari anche migliorare qualcosa)?
  Cita messaggio
#9
Se vuoi riverniciare cambiando colore credo ti costi molto di più piuttosto che ripristinare solo il colore originale. Tutta un'altra storia se uno decidesse di wrappare...
  Cita messaggio
#10
(09-01-2018, 22:14)GreyShark Ha scritto: Se vuoi riverniciare cambiando colore credo ti costi molto di più piuttosto che ripristinare solo il colore originale. Tutta un'altra storia se uno decidesse di wrappare...

Vere entrambe le osservazioni Wink  Il wrapping però non mi fa impazzire, piuttosto rimarrebbe grigia
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dopo 4 anni e mezzo e 3000 messaggi vi presento la Mia...o quasi mia Fly Lemon 42 7,339 04-12-2015, 15:00
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  Vi presento la fabmx5...la passione che dura da quasi vent'anni!! Fabmx 28 5,912 17-05-2014, 12:46
Ultimo messaggio: davifigo
  Dopo due anni ferma sotto cumuli di polvere e macerie....... Stramonio 28 7,418 24-05-2011, 20:01
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Due anni e non l'ho mai presentata! Seal 48 10,309 09-03-2011, 00:55
Ultimo messaggio: Brunix



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)