FrancoZ Ha scritto:Eccoci finalmente con le date del Challenge 2018!
So che molti le aspettavano, ma non le sapevo neanch'io perché fissare un calendario per un campionato come il nostro non è facile: gli autodromi sono sempre più pieni di eventi, molti più amatori vanno a girare in pista sia in auto sia in moto rispetto a solo qualche anno fa ed i team che gareggiano in tutti i campionati italiani ed esteri vanno frequentemente a provare in sessioni private, mentre una volta si accontentavano delle prove dei weekend di gara.
Aggiungeteci che dobbiamo distanziare gli eventi di almeno tre-quattro settimane, escludendo dicembre, gennaio, febbraio, agosto e ne esce un puzzle in cui incastrare tutti i pezzi è una bella impresa.
Pensiamo di avercela fatta, le date (quelle più avanti ancora provvisorie) sono queste:
VARANO sabato 17 marzo. Giornata intera, Challenge basato sulla media dei cinque migliori giri di giornata.
CREMONA (San Martino del Lago) martedì 24 aprile.
E' un martedì lavorativo, ma è prefestivo. So che per alcuni sarà difficile prendersi una giornata od un ponte di due giorni per partecipare, ma è l'unico modo per tornare su questo interessante circuito a prezzi umani.
Avremo a disposizione la giornata intera e il Challenge farà due date in una: la mattina endurance di due ore (ci sono piccole novità nel regolamento, atte a semplificare la gestione delle soste, e nel punteggio, aprirò thread separato), il pomeriggio Challenge basato sulla media dei cinque migliori giri di giornata.
I più temerari potranno partecipare ad entrambi gli eventi, eventualmente in team con un altro pilota.
MONZA sabato 26 e domenica 27 maggio, Challenge basato sulla media dei cinque migliori giri di giornata.
Gireremo assieme al Time Attack ed al Club Porsche Lazio e Campania che conoscete, probabilmente avremo l'intero weekend, quindi ora è presto per fornire i dettagli degli orari, possibile anche che gireremo solo la domenica, con un occhio di riguardo per chi viene da lontano, quindi finendo presto.
Prima che comincino i commenti del tipo: "Con la mia macchina nei rettilinei mi addormento"... provate! Ci sarà come al solito la possibilità di acquistare una partecipazione ridotta. Monza è il tempio italiano della velocità e se è vero che il motore aiuta (ma anche in freni) è anche vero che per andare forte lì bisogna saper guidare bene, pure le auto lente.
RIJEKA sabato 30 giugno, Challenge basato sulla media dei cinque migliori giri di giornata.
Definitivo dopo che sono terminati i lavori di sistemazione della pista in corso, attesi ormai da anni.
IMOLA domenica 2 settembre, Challenge basato sulla media dei cinque migliori giri di giornata (rumore libero).
Non è ancora definitivo al 100%, ma manca solo il contratto, per cui lo annunciamo. Gireremo, come a Monza, assieme al Time Attack, quindi i posti saranno limitati. Ahimé, i costi saranno alti, ne abbiamo già parlato diffusamente: l'autodromo può aprire solo per 60 giorni all'anno in deroga rumore e deve far quadrare i conti. Andarci nelle giornate non in deroga è impossibile perché i limiti di rumore sono variabili nel tempo, si rischia il caos con auto escluse dalla pista, non pensiamoci nemmeno.
MISANO domenica 28 ottobre, endurance di due ore in notturna.
Si inizierà alle 17 e probabilmente faremo un solo gruppo di vetture per dar modo ai piloti di ripartire entro le 20. So che è uno sforzo girare la domenica sera, specie per chi arriva da lontano e lavora il lunedì, ma Misano è la pista in assoluto per cui vale di più il discorso iniziale sulla difficoltà di trovare una data libera (apre 310 giorni all'anno, spesso con due eventi nella stessa giornata!)
Cerchiamo di far tornare tutti a casa per mezzanotte!
MUGELLO sabato 17 o 24 novembre (provvisorio), Challenge basato sulla media dei cinque migliori giri di giornata.
La pista non ha bisogno di presentazioni, la data è provvisoria perché gli eventi di fine anno saranno pianificati esattamente quando tutta la parte centrale del calendario, densa di eventi di livello internazionale, sarà sistemata. Abbiate pazienza e ricordatevi che noi siamo un evento piccolo per questi autodromi, già accedervi alle nostre condizioni è tanto, decidere le date facendo spostare il motomondiale o le finali mondiali Ferrari sarebbe troppo undefined
Vedete che le date sono aumentate di una rispetto al passato, ma è anche vero che a Monza, Imola e Misano gireremo con un numero ridotto di auto rispetto al totale che l'autodromo può ospitare. Pertanto, gli scarti che ogni pilota può inserire in classifica passano da uno a due.
Il regolamento tecnico (cioè la suddivisione in categorie) è congelato rispetto all'anno scorso (incollato alla fine del messaggio).
Il trofeo per le vetture stock sarà unificato in un'unica classifica.
Ci saranno dei premi interessanti grazie ai nostri sponsor sia per la classifica Challenge, sia per la classifica vetture stock, sia per chi gira con gomme Toyo fornite da Mac Auto.
Inutile dire che i servizi in pista saranno sempre gli stessi col Team Santilli e Mac Auto, anzi, avremo delle piccole aggiunte per permettere di seguire meglio l'evento sia a chi sta a casa, sia a chi partecipa, ma vuole un report nei giorni successivi.
Mi pare tutto, se c'è qualcosa da chiedere fate pure, come al solito le lamentele saranno democraticamente cancellate, i complimenti accettati, i tentativi di corruzione accolti con benevolenza.
_______________________________________________________
Sono ammesse sia le vetture moderne sia le vetture storiche.
Per "sistema di sovralimentazione" si intende l'insieme dei componenti dedicati alla compressione ed al raffreddamento dell'aria o della miscela aria/combustibile, come compressori volumetrici o centrifughi, pulegge ed ingranaggi di trasmissione, turbine, intercooler e chargecooler, iniettori di acqua e alcol, spruzzatori di acqua e alcol su intercooler e chargecooler. Si ritiene equivalente all'originale un intercooler o chargecooler con volume superiore di non oltre il 15% rispetto a quello montati dalla Casa.
Il concetto di "cilindrata originale" comprende le variazioni di cubatura strettamente necessarie alla rettifica per la revisione dei motori.
Il "peso in ordine di marcia" si riferisce alla vettura senza pilota e col serbatoio pieno per almeno 1/3. E' ammessa la rimozione di parti ai fini del risparmio di peso nel rispetto del codice della strada; è ammessa in deroga al codice della strada la rimozione dei sedili e delle cinture di sicurezza per i posti passeggeri.
Tutto quanto non è espressamente regolamentato è ammesso, fatti salvi i principi generali di sicurezza.
Classe 1 "Entry"
Vetture di segmento A (Fiat 500, Renault Twingo, Smart, Peugeot 108, Opel Adam, ecc...) con monoblocco e cilindrata originali aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali;
Mazda MX-5 NA ed NB aspirate monocorpo con monoblocco Mazda anche non originale, purché proveniente da altra vettura della Casa;
Mazda MX-5 NC 1,8 l aspirate monocorpo con monoblocco originale;
Mazda MX-5 ND 1,5 l aspirate monocorpo con monoblocco originale;
Abarth 124 e Fiat 124 con monoblocco originale, rapporti del cambio, sistema di sovralimentazione, centralina e mappa originali;
MG F ed MG TF con monoblocco Rover con qualsiasi livello di preparazione;
Toyota MR2 con monoblocco originale aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali;
Veicoli a tre ruote.
Classe 2 "Gentleman"
Vetture di segmento A (Fiat 500, Renault Twingo, Smart, Peugeot 108, Opel Adam, ecc...) con qualsiasi livello di preparazione;
Mazda MX-5 NA ed NB con qualsiasi livello di preparazione;
Mazda MX-5 NC 1,8 l con qualsiasi livello di preparazione;
Mazda MX-5 ND 1,5 l con qualsiasi livello di preparazione;
Mazda MX-5 NC ed ND aspirate monocorpo con monoblocco Mazda anche non originale fino a 2,5 l;
Abarth 124 e Fiat 124 con monoblocco e cilindrata originali, sovralimentate con sistemi non originali;
Vetture a marchio Honda con monoblocco Honda anche non originale, purché proveniente da altra vettura della Casa, cilindrata fino a 1,750 l, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali;
Opel Speedster aspirate 2,2 l con monoblocco originale, monocorpo, collettori di aspirazione e scarico originali;
Lotus Elise aspirate 1,6 l con monoblocco originale e monocorpo;
Lotus Elise aspirate 1,8 l con monoblocco originale, monocorpo senza variatore di fase, limitatamente a testa di tipo 120 o 135 per i motori Rover e limitatamente a centralina originale per i motori Rover montati su modelli S1;
Lotus Elise S2 111S aspirate 1,8 l con monoblocco originale, monocorpo, rapporti del cambio, alberi a camme, testa, centralina e mappa originali;
Toyota MR2 con monoblocco Toyota anche non originale, purché proveniente da altra vettura della Casa, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali;
Ginetta G40 aspirate a motore Ford precedente all'anno 2000 (Zetec). Collocazione provvisoria fino ad accertamento delle effettive prestazioni;
Altre vetture con monoblocco originale, cilindrata fino a 1,750 l, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali, a scocca portante d'acciaio e con peso massimo in ordine di marcia Kg 1.300.
Classe 3 "Master"
Vetture a marchio Honda con monoblocco Honda (anche non originale, purché proveniente da altra vettura della Casa), cilindrata oltre 1,750 l, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali;
Mazda MX-5 NC ed ND con qualsiasi livello di preparazione;
Abarth 124 e Fiat 124 con qualsiasi livello di preparazione;
Toyota MR2 con qualsiasi livello di preparazione;
Opel Speedster aspirate con monoblocco originale, cilindrata originale e monocorpo;
Lotus aspirate con monoblocco Toyota 1,8 l monocorpo;
Lotus aspirate con monoblocco Rover 1,8 l, testa di tipo VVC/VHPD monocorpo o testa 120/135 con quattro corpi farfallati, escluse Elise S2 111S originali (collocate in Classe 2);
Lotus Elise SC ed Elise S MY2012 1,8 l volumetriche con monoblocco, sistema di sovralimentazione, rapporti del cambio, camme, centralina e mappa originali;
Lotus Evora aspirate con qualsiasi livello di preparazione;
Ginetta G40 aspirate a motore di derivazione Ford dall'anno 2000 (Duratec/MZR). Collocazione provvisoria fino ad accertamento delle effettive prestazioni;
Caterham 165;
Vetture di altri marchi con monoblocco originale, cilindrata fino a 1,750 l, sovralimentate con sistemi non originali, a scocca portante d'acciaio e con peso in ordine di marcia fino a Kg 1.300;
Altre vetture con monoblocco originale, cilindrata oltre 1,750 l, aspirate oppure sovralimentate con sistemi originali, a scocca portante d'acciaio e con peso massimo in ordine di marcia Kg 1.300 (es. Porsche Boxster fino al MY2002 986, BMW Z3, Mazda RX-7)
Classe 4 "Cup"
Vetture a marchio Honda con qualsiasi livello di preparazione;
Alfa Romeo 4C con monoblocco, cilindrata e sistema di sovralimentazione originali;
Renault Alpine 2017 con monoblocco, cilindrata e sistema di sovralimentazione originali;
Lotus con motori Toyota quattro cilindri, con monoblocco, cilindrata, compressore e puleggia originali (intercooler e chargecooler liberi).
Lotus Evora, Lotus Europa ed Opel Speedster con monoblocco, cilindrata e sistema di sovralimentazione originali (escluse Elise SC ed Elise S MY2012 originali collocate in classe 3);
Lotus con motori Toyota e Speedster con motori Opel aspirate con qualsiasi livello di preparazione;
Lotus con motori Rover massimo quattro cilindri con qualsiasi livello di preparazione;
Lotus e Speedster con monoblocchi diversi dagli originali (swap) massimo quattro cilindri aspirati monocorpo con cilindrata originale;
Vetture a scocca portante d'acciaio aspirate con qualsiasi livello di preparazione e peso massimo in ordine di marcia Kg 1.300.
Vetture a scocca portante d'acciaio sovralimentate con qualsiasi livello di preparazione, purché dotate di allestimenti interni completi (è ammessa la rimozione dei sedili e delle cinture di sicurezza per i posti passeggeri), pneumatici con misura massima di larghezza 245 e peso massimo in ordine di marcia Kg 1.300.
Le vetture delle classi 2, 3 e 4 salgono di una categoria per l'installazione di un cambio ad innesti frontali o sequenziale non previsto in origine fino a competere nella classe 4 per le Lotus motorizzate Rover, le Lotus aspirate motorizzate Toyota, le auto a marchio Honda e le auto a scocca portante d'acciaio; fino a competere nella classe 6 per le altre vetture, saltando la classe 5 che è loro preclusa.
Classe 5 "Superlight"
Vetture che seguono lo schema costruttivo della Lotus 7 (telaio in traliccio di tubi metallici senza pannellature strutturali in materiali compositi, motore anteriore, trazione posteriore) aspirate, esclusi modelli Caterham superiori a R300 e 355/360.
Vetture con telaio in traliccio di tubi metallici senza pannellature strutturali in materiali compositi, gruppo motore posteriore o centrale, aspirate, escluse Radical e BAC collocate in categoria 6.
Classe 6 "Open"
Alfa Romeo 4C con qualsiasi livello di preparazione;
Renault Alpine 2017 con qualsiasi livello di preparazione;
Vetture che seguono lo schema costruttivo della Lotus 7 (telaio in traliccio di tubi metallici, motore anteriore, trazione posteriore) sovralimentate;
Vetture con telaio in traliccio di tubi metallici, gruppo motore posteriore o centrale, sovralimentate;
Caterham serie R aspirate, tutte tranne R300 e 355 (collocate in classe 5);
Radical;
BAC;
Lotus Elise e Lotus Exige quattro o sei cilindri, Lotus Evora, Lotus Europa ed Opel Speedster con qualsiasi livello di preparazione;
Lotus 211 e 311, tutte;
Lotus 340R;
KTM X-Bow, tutte;
Ariel Atom, tutte;
Altre vetture con peso fino a Kg 1.100, anche con telai in materiali compositi od in traliccio di tubi metallici con pannellature strutturali in materiali compositi.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)