Buonasera a tutti,
e' finalmente arrivato il momento di presentarvi il motore che muoverà la Puffa, si tratta appunto del KLZE che inizialmente era nelle mani di Fletch.
Qualche numero:
• HP: 200hp @ 6500 rpm
• Torque: 165lb-ft @ 4500 rpm
• Displacement: 2497cc
• Compression Ratio: 10.0:1
Il progetto prevede di non stravolgere eccessivamente il motore:
Iniziando ad aprire le testate, sia le camme che le punterie idrauliche si presentano in ottime condizioni, nessun graffio o parti consumate...o quasi..
Purtroppo uno delle due testate ha dei brutti graffi su una delle sedi di una delle camme..
Essendo in corrispondenza del foro di lubrificazione immagino sia stato causato da qualche residuo metallico andato a spasso per il motore.
Domani la porto in rettifica e sento un po' cosa mi dicono, anche una saldatura di riporto e un'alesatura temo siano necessarie, almeno sulla testa.
Per quanto riguarda invece pistoni e valvole apparentemente non ci sono problemi, giusto una discreta quantità di incrostazioni.
Appena avrò tempo inizierà la prima fase di pulizia in vasca ad ultrasuoni.
A presto con i prossimi sviluppi.
e' finalmente arrivato il momento di presentarvi il motore che muoverà la Puffa, si tratta appunto del KLZE che inizialmente era nelle mani di Fletch.
Qualche numero:
• HP: 200hp @ 6500 rpm
• Torque: 165lb-ft @ 4500 rpm
• Displacement: 2497cc
• Compression Ratio: 10.0:1
Il progetto prevede di non stravolgere eccessivamente il motore:
- corpi farfallati
- ottimizzata ai condotti di aspirazione e scarico
- scarico artigianale
- COP
- ECU da definire (sicuramente Megasquirt)
Iniziando ad aprire le testate, sia le camme che le punterie idrauliche si presentano in ottime condizioni, nessun graffio o parti consumate...o quasi..
Purtroppo uno delle due testate ha dei brutti graffi su una delle sedi di una delle camme..
Essendo in corrispondenza del foro di lubrificazione immagino sia stato causato da qualche residuo metallico andato a spasso per il motore.
Domani la porto in rettifica e sento un po' cosa mi dicono, anche una saldatura di riporto e un'alesatura temo siano necessarie, almeno sulla testa.
Per quanto riguarda invece pistoni e valvole apparentemente non ci sono problemi, giusto una discreta quantità di incrostazioni.
Appena avrò tempo inizierà la prima fase di pulizia in vasca ad ultrasuoni.
A presto con i prossimi sviluppi.
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
If you don't know how to use them, they will never be enough...