This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo arrivo in cerca di consigli
#1
Smile 
Ciao a tutti!  Smile 
Mi sono appena iscritto su questo bel forum e questo è il mio primo post, in cui ricorro alla vostra esperienza per capire se la MX5 possa essere l'auto per me..

La piccola Miata mi è sempre piaciuta, fin dalla prima versione.. Poi l'anno scorso, quando ho visto per la prima volta dal vivo la RF, è stato un vero colpo di fulmine!  Heart

Ho cercato di non pensarci troppo anche perchè avevo da poco cambiato auto (una 5 porte ibrida....), ma il pensiero ogni tanto torna...
Ad oggi, una serie di cose sono cambiate e una 2 posti potrebbe bastarmi, non ho troppi problemi di necessità di spazio..

Quindi ho scoperto questo forum e letto tante e tante discussioni, in particolare tutte le 95 PAGINE del 3d sui difetti  Confused
Beh, non vi nascondo che mi sono un po' scoraggiato!  Undecided 
Leggendo scopro di: problemi al cambio (la cosa più grave) che non ho ben capito se risolti definitivamente o meno, problemi con le guarnizioni quando piove, rumori vari di cui non si capisce bene l'origine, calore fastidioso nell'abitacolo proveniente dalla trasmissione, pelle di scarsa qualità che si rovina in breve, verniciatura di scarsa qualità che si scheggia con poco ecc. 

Insomma, non ne viene fuori un quadro rassicurante, anche perchè non parliamo proprio di due spicci...
Inoltre per me sarebbe la mia unica auto, quindi ho bisogno di un'auto affidabile, viaggio spesso e mi capita di fare tratti di 2/300 km di autostrada almeno un paio di volte al mese...

Col vostro aiuto, vorrei capire: una 1.5 RF, è destinata a fare da seconda auto da "divertimento del weekend", o può essere davvero l'unica auto pur con i limiti di spazio insiti nella sua struttura? Io la userei tutti i giorni, per piccoli o grandi spostamenti e con qualsiasi meteo.... me ne pentirei dopo poco??
Grazie a chi vorrà aiutarmi!  Smile
  Cita messaggio
#2
Benvenuto!

tieni presente che i difetti non sono di più, o più gravi rispetto a tante altre auto nuove anche più costose, detto ciò se ti piace prendila e goditela, se poi avrà da sistemare 2-3 cosette...


la passione ti aiuterà, ne sono certo  Smile
  Cita messaggio
#3
La Mx-5 può fare da unica macchina a condizione che si accettino le limitazioni di spazio imposte dalla sua architettura.
Questa è la vera unica "rinuncia" che si deve accettare.

La qualità dell'auto non è da macchina premium a dispetto del suo costo; quindi devi mettere in conto materiali non eccelsi (leggeri ma delicati) come la pelle usata per gli interni, la verniciatura delicata, ed un'auto che qualche spiffero e/o cigolio lo può manifestare.
La qualità degli assemblaggi è buona ma non eccelsa, a mio modo di vedere.

Sulla parte meccanica col tempo hanno sistemato le magagne (trasmissione) che si sono manifestate sulle prime serie e sul motore per adesso non mi pare che siano stati riscontrati problemi degni di nota quindi, toccando ferro, dovrebbe essere un'auto affidabile per lo meno nelle ultime versioni. Smile
Il calore proveniente dal tunnel centrale quando le tiri il collo mi pare sia una "caratteristica" soprattutto del modello 2.0L.

I soldi (non pochi) li spendi per avere una 2 posti secchi leggera, col tetto a scomparsa Cool  , con il peso distribuito in modo equo tra i due assi, con la trazione posteriore e motori aspirati piuttosto godibili su strada, insomma per sue qualità dinamiche e per poter godere della guida a cielo aperto (soprattutto con la soft top).

Dulcis in fundo i consumi del motore 2.0L sono piuttosto buoni (nel senso che è un'unità piuttosto parca nei consumi) e lo stesso credo valga per il 1.500 cc.

Il costo della manutenzione ordinaria non l'ho ancora scoperto.

Se fai "tanta" autostrada il 2.0L potrebbe essere più indicato visto che a velocità codice dovrebbe girare più in basso del 1.500 e quindi essere anche meno rumoroso.
Magari prendi la Sport che ha i sedili di qualità migliore ed evita colori su cui le scheggiature della vernice sul muso risaltino troppo.
  Cita messaggio
#4
Ciao Dnr33, fai anche la tara a quello che viene scritto, nei gruppi in genere si tende ad "autoalimentare" le caratteristiche, positive o negative; detto questo da produzione settembre 2016 il cambio è stato sistemato, gli altri non li considero proprio difetti ma "caratteristiche"
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#5
Intanto vi ringrazio per le risposte  Smile

Sì, di sicuro c'è da "fare la tara" come in ogni forum, ma leggendo mi è sembrato che ci fossero anche dati oggettivi che poi alimentano la preoccupazione.

Per quanto riguarda lo spazio, invece, non mi preoccupa, per me è sufficiente e in ogni caso in famiglia abbiamo un'altra auto in caso serva più spazio, questa sarebbe soprattutto per mio uso personale  Big Grin

Quale colore è meno "sensibile" alle eventuali scheggiature?

Ho visto che anche il 2.0 ha ottimi consumi in riferimento alle prestazioni, ma il 1.5 mi sembra più "motociclistico", con quell'allungo a 7500.... non vi ho detto che ho sempre avuto moto, ma per motivi fisici c'è il timore di dover smettere da qui a qualche mese.... da qui l'idea di sostituire la mia attuale combinazione "auto funzionale+moto divertente" con una solo auto che possa fare entrambe le cose!  Wink
Chiedo troppo alla piccola miata?  Shy
  Cita messaggio
#6
Guarda non vorrei essere "fuori dal coro" ma tutti questi difetti io non li trovo, a velocità codice in autostrada non è più rumorosa di auto del segmento A o B, i consumi sono bilanciati rispetto ai motori (certamente la mia Mazda 2 75cv consuma un po' meno.....) i finestrini cigolano? a volte e solo se piove, onestamente quando piove non credo che siamo qui tutti a tirare su e giu i vetri della macchina, io ho la fortuna di avere una sport quindi i sedili sono i recaro difficile trovar di meglio ed il tunnel centrale si scalda un po' ma nulla ad esempio rispetto alla "vecchia" NC/RC, insomma se non devi trasportare bimbi con il passeggino (perchè o porti il bimbo o il passeggino) potrai usarla come daily car. Mia opinione ovviamente.
  Cita messaggio
#7
Grazie anche a te Andrea  Smile

Vedrò se riesco almeno a provarla..
  Cita messaggio
#8
Se non erro il fondo sotto la vernice è di color nero, quindi a rigor di logica sui colori scuri le scheggiature della vernice sul frontale dovrebbero notarsi meno che sui colori chiari.
  Cita messaggio
#9
Grazie gluca
Quindi il nero (che mi piace molto) dovrebbe essere meglio da questo punto di vista? Eppure ho letto che è molto delicato Rolleyes
Comunque ho quasi timore di andare a vederla e provarla... Ho paura di non riuscire più a scendere!  Big Grin
  Cita messaggio
#10
Welcome   Cool

Sono alla seconda MX5  e al terzo mio spider........MAI PENTITO!!!  Big Grin
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  mi presento (di nuovo) -FrancescoMX- 18 770 09-04-2024, 17:44
Ultimo messaggio: Ald-5
  Ciao a tutti, nuovo Miatista PUMA888 6 418 09-03-2024, 12:04
Ultimo messaggio: PUMA888
  [NA] presentazione e consigli Mattia91 5 323 09-03-2024, 11:14
Ultimo messaggio: Mattia91
  Un nuovo miatista dal Salento AlbertoKenpachi23 2 164 07-03-2024, 23:45
Ultimo messaggio: mistral74
  Presentazione e consigli Alcarnar 0 145 01-03-2024, 18:36
Ultimo messaggio: Alcarnar
  presentazione e consigli acquisto nekro22 22 1,233 10-02-2024, 18:41
Ultimo messaggio: nekro22
  NUOVO UTENTE simoswift1988 1 220 01-12-2023, 13:45
Ultimo messaggio: MyWay
  Nuovo nuovo Shojin 5 485 11-11-2023, 01:03
Ultimo messaggio: Onizuka
  Presentazione e consigli su nd 1.5 da visionare mrc98 5 612 29-09-2023, 14:51
Ultimo messaggio: ClaudioR
  nuovo iscritto faxio 0 240 31-08-2023, 21:26
Ultimo messaggio: faxio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)