This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project
(31-07-2020, 08:59)Aletor Ha scritto: Sono molto contento per i vostri interventi!

Per la wideband, sinceramente non pensavo fosse compatibile con la ecu stock (amo più la meccanica dell'elettronica, sinceramente xD) . So che si può usare su aftermarket per settare direttamente le tavole di AFR target, anziché VE. Buono a sapersi, vi ringrazio! In caso di ripristino è un'ottima info della quale non avrei avuto sospetto in modo tanto diretto.
Sulla questione finezze di setup, diciamo che questa
 auto nasceva come progetto pistaiolo, poi tra una cosa e un'altra ho un po' cambiato idea momentaneamente (ma non si sa mai). Per tale motivo vivo anche sapendo che con IAT e altri accorgimenti si può fare di più.
Diciamo che cerco di fare le cose con calma e cercando di informarmi il più possibile prima di pacioccare. A tal proposito, il forum è fondamentale

Il mio stupore sulla mancanza del segnale IAT e TPS deriva dal fatto che normalmente quando si monta una ecu aftermarket questi parametri vengono sempre previsti. Funziona ugualmente senza? Certo!
Se devo essere sincero, utilizzando la macchina per uso stradale ti renderesti conto maggiormente di quanto ti aiutano questi input per una corretta gestione dell'elettronica: in pista probabilmente avrai problemi con temperature di olio ed acqua ma con un buon sistema di aspirazione, la temperatura dell'aria aspirata difficilmente varierà di molto avendo sempre velocità medio elevate e quindi un buon ricambio dell'aria nei condotti (mi riferisco a vetture na, su motori compressi le cose cambiano diametralmente..); su strada hai semafori, basse andature, mezzi che rovinano il flusso di aspirazione, gite fuori porta con destinazioni ad oltre 2000 m di altitudine in agosto..ecco, pochi giorni fa mi sono trovato proprio in questa situazione..rientrato ho modificato la curva teorica di densità aria vs. temperatura ed attivato un ulteriore tabella che permette di variare l'arricchimento anche in relazione al flusso d'aria aspirato in relazione alla temperatura del liquido di raffreddamento, ora la carriola va molto meglio anche quando si affrontano gite con escursioni di altitudine e temperatura importanti o si è fermi al semaforo.
Sul discorso tps idem, su aspirato lo useresti principalmente per gestire il taglio benzina in rilascio ed i settaggi per la gestione del minimo. Per l'arricchimento, utile su turbo ma su aspirato non sempre (io che giro in Hybrid alpha-n dopo varie prove l'ho disattivato).
Quindi, visto il costo irrisorio sia del TPS che dell'AIT ti consiglio vivamente di implementarli e farti adeguare le funzionalità connesse da chi conosce bene la ME..io smanetto con la megasquirt da svariati anni ma trovo ancora oggi nuove funzionalità che possono aiutare nel migliorare il funzionamento del motore, mai considerate in precedenza!

Wink
  Cita messaggio
Tutto giustissimo quello che dici, infatti non ho mai detto di non volerlo fare, così come lo indica il titolo del thread xD
Semplicemente, le cose arrivano un po'alla volta, perché penso si possa percepire l'affanno dei lavori fino ad ora, per lo più svolti da amatore che non ha troppissimo tempo ed esperienza xD
Ti ringrazio per aver dato conferme a ciò che avevo in mente Big Grin il fatto è che per contesti amatoriali c'è sempre tanto margine di miglioramento e quello che incide sono le cinetiche dilatate, che anche tu dalle tue preziose esperienze dimostri Big Grin
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
(30-07-2020, 21:47)Alfatester Ha scritto: 80 gradi sono eccessivi, oltre i 65/70 secondo me sei in ampia zona detonazione a manetta!!

esattamente il motivo per il quale vanno settate le correzioni.
  Cita messaggio
(31-07-2020, 14:50)lsdlsd88 Ha scritto:
(30-07-2020, 21:47)Alfatester Ha scritto: 80 gradi sono eccessivi, oltre i 65/70 secondo me sei in ampia zona detonazione a manetta!!

esattamente il motivo per il quale vanno settate le correzioni.

Anche senza, secondo me non ci si arriva, almeno io mai avuto problemi manco con mappa sballata e 30°C!  Smile
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
   
Piccoli aggiornamenti che si traducono in upgrades.
Watanabe.
La cosa bella è che mi sono sbattuto per omologare i 15, ma poi ho visto questi e devo ammettere che, per i miei gusti, sulla mia maghena sono il massimo.
Sempre meglio avere qualche possibilità in più, eheh.
   
   
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
Bellissimi
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
Ti ringrazio!
Io sono sempre barz8 quando vedo la maghena così combinata.

Sono a mio avviso misure interessanti, ossia 14x6.5 et30 davanti e 14x7 et21 dietro. Sì, sono diversi da davanti a dietro. È capitato, ma in realtà per uso stradale si avverte una miglior stabilità in ingresso e percorrenza curva. Diciamo che si guida più puliti e si fanno meno correzioni con questo setup. Questa macchina con gomme decenti e angoli stock (e assetto tein flexZ) non ha mai manifestato tendenze a sottosterzare, anzi. Forse così mi pare più equilibrata.
In inverno monterò il roll-bar e in primavera mi piacerebbe portarla finalmente in pista. A questo punto ci sarà il verdetto se questo setup possa andare meglio o no.
Ma, come sempre, a livello amatoriale è tutto relativo.
Le gomme sono Uniroyal rainsport3.
Vanno da Dio.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
Se non fosse per le foto che ho, non saprei nemmeno di che colore sia la vasca...
Tra lavoro e restrizioni sociali, non la sto usando da settimane...
Piccolo OT per allacciarmi a un discorso:
ho pigliato un'altra vecchia ciabatta nipponica...
È il fuoristrada dei pescatori giapponesi (per davvero)... L'ho scoperto non molto tempo fa, grazie a un alimentatore di scimmie.
L'ho preso, perché mi pare il mercato stia andando in una direzione crescente per ogni tipologia di auto, specialmente le giapponesi...
Le MX-5, rispetto a quando presi la NA (3 anni fa), hanno triplicato il loro valore, specialmente i 1.6, partendo da prezzi più bassi. Ma non è un po' troppo celere questa crescita? Ben venga per chi è già possessore, ma non dà da ben pensare per il futuro. Infatti, anche i ricambi ne risentiranno. E inoltre, viste le decisioni politico-sociali per il prossimo decennio, forse sta aumentando la domanda verso queste auto portatrici di nostalgia, finché si può. Che ne dite?
Link qui un contributo molto bello, a mio avviso, in quest'ottica:
https://youtu.be/EDyfY7Y2Ps0[Immagine: cd3307d9c115fc7f5b7d7518c0ffe288.jpg][Immagine: 43f3a07c1ab95fa6603c4199b56d07ae.jpg][Immagine: ae5159c45590e724de57819050e92876.jpg]

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
Bello il colore, molto vinteig  Big Grin
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
Bello il Feroza, sembra tenuto molto bene!

Ricordo che una volta ne giravano parecchi, anche se la vera star era il Suzuki Vitara, le strade erano piene di ste macchine. Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Project "Supposta Veloce" Pee Tee 2,019 436,865 18-03-2021, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 12,372 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  Trackday project carletto87 729 174,216 06-08-2018, 07:55
Ultimo messaggio: carletto87
  Project Troubles Bigfoot 22 11,906 19-07-2018, 23:25
Ultimo messaggio: Bigfoot
  Miata R/T project giuino 304 52,426 17-12-2015, 09:41
Ultimo messaggio: giuino
  Time Attack Project AndreaAnny 65 18,862 13-11-2015, 10:06
Ultimo messaggio: carletto87
  REV9 Clubman Project - 2016 ND REV9 Autosport 23 7,927 10-11-2015, 10:13
Ultimo messaggio: SymonDark
  Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 Phreno 1,014 159,826 16-06-2015, 22:35
Ultimo messaggio: Gagio
  elpiojo mx5 project Elpiojo2005 0 3,400 06-04-2010, 22:59
Ultimo messaggio: Elpiojo2005



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)