This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Fletch's Babe vol. 5 - Il ritorno in famiglia
Piaciuta allora Rijeka?...gran pista!  Heart
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
Bella vera, farò il possibile per tornarci quando farà meno caldo.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Dov'ero rimasto?


Al ritorno dalla trasferta pistaiola estiva mancava un ultimo appuntamento, la tappa del Challenge a Imola.

[Immagine: P9021937mod.jpg]
[Immagine: P9021169-mod.jpg]
[Immagine: P9021066mod.jpg]

Con l'auto in configurazione tale e quale a quella del tour mitteleuropeo (quindi sboccolata, fuori convergenza e con bump steer da rodeo), fatto salvo l'utilizzo dei cerchi da 15”, ho affrontato le colline del Santerno, prendendo un paio di schiaffi da PikoPiko e Umbus.
Il motivo? Coi big brakes la scelta delle pastiglie è ultra limitata e per quella data sono riuscito ad avere soltanto le EBC gialle. Che è come non avere nulla tra pinza e disco.
Quindi dovevo staccare almeno trenta metri prima, sperando di non arrivare in fading al punto di corda (cosa che puntualmente accadeva).
Inoltre mi sono trovato più volte a litigare con gli innesti del cambio, sbagliando spesso marcia.
E i miseri tempi sul giro lo hanno dimostrato.


Non freni? Ti faccio frenare io.
Ho quindi deciso di fare un sostanzioso upgrade all'impianto.
Trovo in Inghilterra un kit per adattare alle MX-5 le pinze Brembo a 4 pompanti, quelle che montano le varie 500/Punto Abarth, Mito/Giulietta, Clio RS, Corsa OPC e compagnia bella. Prevede l'utilizzo di dischi di provenienza Nissan. Lo compro.
Appena arriva il pacco trovo dentro questa robaccia:

[Immagine: IMG-20181010-WA0002.jpg]
[Immagine: IMG-20181010-WA0003.jpg]


I dischi sono degli Mtec forati non passanti (veramente io avevo chiesto i J-hook...) da 280x28mm... riforati 4x100. Sì, perché la Nissan Almera Tino 2.2 dCi (ecco qual era la donatrice) ha la foratura 5x114,3.

[Immagine: IMG-20181010-WA0000.jpg]


In ordine di apparizione: stupore, delusione, rabbia, bestemmie. Ho pensato di chiedere un rimborso ma, riflettendoci, se un inglese mette in vendita certe ca*ate significa che è convinto della validità della sua opera. E se quel giorno lo becchi pure ubriaco è facile che ti risponda con un rutto.
Allora sai che c'è? Ti faccio vedere com'è la meccanica made in Italy.
Le staffe sono state riprogettate e al posto dei dischi sfigati ho deciso di mettere qualcosa di più folkloristico. [Immagine: P-20190516-211903-v-HDR-On.jpg]

Disclaimer: le piste frenanti hanno misure AP Racing ma per sperimentare ho deciso di prendere dei cloni molto meno pregiati (due piste farlocche costano poco più della metà di una AP). Misura: 300x28mm.

Le campane sono un'opera d'arte. Ho seriamente pensato di metterle sul tavolo come sotto-lattine di Red Bull, tanto sono belle.
[Immagine: IMG-20190515-WA0002.jpg]

Ma per delle pinze serie serve una pompa adeguata. Come feci sulla mia ex NA, ecco l'accoppiata vincente: pompa da 1” della Mazda 929 e servofreno della NBFL USDM che monta i big brakes senza ABS.
Per il raffrreddamento ho ricavato due prese d'aria al posto dei fendinebbia, dalle quali partono tubi in neoprene da tre pollici che arrivano ai convogliatori Singular Motorsport.

[Immagine: P-20190707-165729-v-HDR-On.jpg]
[Immagine: P-20190626-151920-v-HDR-On.jpg]


Pastglie? Ferodo DS.UNO. E se non frena adesso...


In realtà al momento monto provvisoriamente i dischi da 280 Nissan, per di più con pastiglie Brembo stradalissime;
[Immagine: P-20190626-151910-v-HDR-On.jpg]
[Immagine: P-20190701-104147-v-HDR-On.jpg]

per i 300 (che diventeranno in futuro 304 o 308) devo fare ancora qualche affinamento. Sarò obbligato a montare i cerchi da 16”.
E visto che le 205/45 a libretto sono una misura sfigata (stranamente paragonabile alla sfiga delle pastiglie per i big brakes, l'avranno fatto apposta?) ho pensato di chiedere il nulla osta per le 225/45, misura che consente una maggiore scelta di gomme (sono le posteriori delle Elise S1). In realtà ho chiesto e ricevuto anche i nulla osta per le 205/50-15, 225/45-15, 245/40-15 ma questo è un altro discorso (è la magia della matematica applicata alla doppia misura a libretto delle NBFL 1.8 nelle varie edizioni più o meno limitate).


Visto che la ciclistica richiedeva a gran voce una revisione ho sostituito tutti i bushings con dei Powerflex Black, anche sul differenziale. I bracci e le culle, una volta smontati, sono stati sabbiati e verniciati a polvere. Prima, però, ho saldato le flange Racing Beat per rinforzare gli attacchi degli endlinks anteriori. No, la ruggine derivante dal sale sparso nelle valli piemontesi non mi mancherà.
Per avere una maggiore rigidezza ho sostituito tutta (ma proprio tutta) la viteria con elementi nuovi originali Mazda. I pochi pezzi che ormai non sono più disponibili nei vari magazzini in giro per il mondo li ho fatti sabbiare e zincare.
Tra le culle e il telaio ci sono i Rigid Collar della Spoon, i supporti motore sono degli AWR da 88A.
Le testine di sterzo (con una maggior inclinazione per ovviare al bump steer) e gli snodi sferici superiori (con valvola di ingrassaggio) sono di Supermiata mentre gli snodi sferici inferiori sono i Bauer (per aver più camber).
[Immagine: P-20190624-151022-v-HDR-On.jpg]
[Immagine: P-20190626-152012-v-HDR-On.jpg]
[Immagine: P-20190626-153424-v-HDR-On.jpg]
[Immagine: P-20190626-153457-v-HDR-On.jpg]
[Immagine: P-20190617-104326-v-HDR-On.jpg]
[Immagine: P-20190617-104004-v-HDR-On.jpg]
[Immagine: P-20190617-103454-v-HDR-On.jpg]
[Immagine: P-20190617-103446-v-HDR-On.jpg]



Per il “già che ci sono” ho cambiato i cuscinetti dei mozzi, le colonnette e i paraoli del differenziale, ho riverniciato i fuselli e i semiassi, ho cambiato il terminale di scarico (RoadsterSport 4), il master della frizione e la sonda lambda, ho montato la vaschetta lavavetri della Cappuccino, la batteria al litio e una coppia di sedili Corbeau con basi Planted.
[Immagine: P-20190617-103440-v-HDR-On.jpg]


Ora manca solo un setup completo e lo shakedown prima della prossima vacanza pistaiola.




Ci tengo a dire che tutto questo non sarebbe stato possibile senza ilGerry, aleottosei e alex zanardi. 
Grazie di cuore.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Stika!!
  Cita messaggio
Upgrade decisamente di sostanza e anche impegnativi a livello economico, ma sicuramente più utili più di mille cazzatine cromate. Big Grin

Non riesco a decidere se sono più perplesso dalle staffe made in UK o dai dischi riforati...assurdi entrambi.
  Cita messaggio
Parecchi minuti di applausi.

Costo finale dell'operazione freni? E soprattutto: è "facilmente" replicabile?
  Cita messaggio
(04-07-2019, 09:34)Elwood Blues Ha scritto: Upgrade decisamente di sostanza e anche impegnativi a livello economico, ma sicuramente più utili più di mille cazzatine cromate. Big Grin

Non riesco a decidere se sono più perplesso dalle staffe made in UK o dai dischi riforati...assurdi entrambi.
Odio le cromature e guarda che razza di terminale ho adesso... Speriamo si cuocia in fretta perché così mi vergogno. 

Il disco riforato non è una tragedia. È brutto, forse un po' disonesto, ma comunque svolge la sua funzione. Le staffe, invece, sono oggettivamente pericolose. 

(04-07-2019, 10:08)Mitzkal Ha scritto: Parecchi minuti di applausi.

Costo finale dell'operazione freni? E soprattutto: è "facilmente" replicabile?
Solo coi freni, allo stato attuale, potevo comprare mezza NA. 
Una volta deliberato lo sviluppo finale e superati i collaudi non escludo la possibilità di realizzare dei kit.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Orco can! che setup splendido.
Vergognose le staffe dal UK...
Complimenti per il tutto !
F.
Less is More.
  Cita messaggio
Ma solo a me tutto ciò non piace?
non è che è fatto male, anzi, è un grandissimo lavoro, costoso, impegnativo, e utilissimo, direi indispensabile per una race car da usare seriamente, ma qui arriva la nota dolente...


... e mai possibile che una Race car sia cosi pulita in modo particolare sotto?
inammissibile! nelle prossime foto voglio vedere i braccetti martellati dalla ghiaia delle vie di fuga  Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
Il materiale made in UK è da.. non ho le parole, altro che rimborso.
Per il resto, nulla da dire, quando spendi, spendi sempre bene.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La famiglia si allarga (1996 M-Edition) Hammer® 316 97,860 03-05-2020, 19:31
Ultimo messaggio: Hammer®
  Na 115 Cristal White - A nuova vita: che sia la volta buona? La Ex di Fletch Fly Lemon 65 13,867 23-02-2017, 17:59
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Fletch's babe vol. 2 Fletch 579 107,301 05-04-2016, 14:14
Ultimo messaggio: Fletch
  Fletch's babe Fletch 103 26,737 01-09-2013, 18:15
Ultimo messaggio: CiceNC
  ritorno al passato!!!!! paoloc80 151 26,747 16-09-2012, 18:27
Ultimo messaggio: Sevenfate
  [NB FL] Miata 2 - il ritorno... delta1973 3 2,415 14-09-2012, 00:17
Ultimo messaggio: Ratapignata



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)