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Ho avuto finalmente modo di tornare in pista dopo le molte modifiche fatte:
- brake ducts in vista di Spa, saltata causa covid
- assetto installato durante il primo lockdown
- dischi baffati
- gomme goodyear al posto di michelin
Fare un bilancio non è semplice, era tanto che non giravo in pista, il primo turno l’ho buttato per riadattarmi all’ambiente, inoltre sono entrato con pressioni gomme sbagliate, troppo alte, pensando di trovare una pista molto più bagnata di quanto in realtà fosse...
Dal secondo turno ho iniziato a capirci qualcosa e queste sono le mie conclusioni:
- partiamo dalle gomme, ovviamente delle stradali da 205 non permettono grandi prestazioni, ma le goodyear si sono comportate bene, come già avevo notato in strada soffrono quando sono fredde, ben più delle michelin e quindi bisogna scaldarle per benino per ottenere grip.
- freni, con i dischi baffati la frenata ha decisamente più mordente e con i brake ducts non si è quasi per nulla verificata la cementazione che avevo riscontrato in passato.
- assetto, l’auto ora è decisamente più adatta alla pista, nonostante l’impostazione non sia estremamente pistaiola (angoli e abbassamento non estremi, molle non estremamente rigide), in ogni caso non si scompone in frenata, passaggi sui cordoli senza problemi, molta trazione e comunicazione sincera da parte di tutto il sistema sospensivo.
In generale sono molto soddisfatto, anche se penso di avere ancora molto da imparare sulla regolazione delle sospensioni, prossimo passo obbligato, se voglio migliorare il coinvolgimento di guida in pista, un set di gomme semislick... vedremo...
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(06-01-2021, 14:52)Joe88 Ha scritto: Eh si è una nd1, al momento non avverto l'esigenza di regolare il volante in profondità, ma mi piacerebbe sentirmi più inserito nel sedile, quindi penso che farò questa modifica. Per l'installazione, ho trovato un video recente che spiega nei minimi dettagli la procedura. Leggendo le istruzioni effettivamente non avevo capito bene cosa fare.
Se ti riferisci al video dell’indianino (che penso però viva in usa) sono abbastanza chiare, soprattutto per quanto riguarda gli strumenti da utilizzare e i passaggi difficili, se le prendi però tieni presente che mi pare abbiano cambiato la bulloneria da utilizzare per la parte posteriore, nel senso che adesso forniscono loro dei bulloni testa esagonale, mentre prima dicevano di riutilizzare quelli originali torx.
Le chiavi combinate a cricchetto snodate che usa lui sono assolutamente necessarie per l’installazione, quindi assicurati di averle.
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Ciao lupo, complimenti per la tua nd... seguo sempre con interesse le tue modifiche!
una curiosità... ma in pista ci vai con i controlli della trazione disinseriti?
ps: ma che ci faceva in pista quel catamarano che si vede in alto a sx?? DD
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(06-01-2021, 15:13)LupoTHP Ha scritto: Se ti riferisci al video dell’indianino (che penso però viva in usa) sono abbastanza chiare, soprattutto per quanto riguarda gli strumenti da utilizzare e i passaggi difficili, se le prendi però tieni presente che mi pare abbiano cambiato la bulloneria da utilizzare per la parte posteriore, nel senso che adesso forniscono loro dei bulloni testa esagonale, mentre prima dicevano di riutilizzare quelli originali torx.
Le chiavi combinate a cricchetto snodate che usa lui sono assolutamente necessarie per l’installazione, quindi assicurati di averle.
Il video che ho visto è questo, ma ne ho altri tra i preferiti che non ho ancora guardato: https://youtu.be/KEJfSiQ4Z2o
Sì saranno resi conto che in generale le torx rompono le scatole. Allora prima faccio arrivare il kit e poi valuto gli strumenti necessarie.
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(06-01-2021, 15:18)Zinj Ha scritto: Ciao lupo, complimenti per la tua nd... seguo sempre con interesse le tue modifiche!
una curiosità... ma in pista ci vai con i controlli della trazione disinseriti?
ps: ma che ci faceva in pista quel catamarano che si vede in alto a sx?? DD
Bella domanda, allora finché avevo l’assetto originale tenevo i controlli inseriti i primi giri, anche per capire dove fosse il grip e li toglievo dopo aver capito dove potevo osare un po’ di più e dove invece dovevo stare più attento. Con assetto originale l’intervento era molto ben bilanciato.
Con il nuovo assetto è tutto stravolto, l’auto ha molto più grip di quanto il controllo di trazione pensi, quindi seppur sia possibile girare con i controlli attivi, questi diventano troppo invadenti, quindi tendenzialmente li tolgo sempre, se non proprio magari i primi due giri per il discorso del fatto che le goodyear da fredde hanno poco grip.
Il range rover era parcheggiato in una piazzolla in quanto auto usata dai commissari di pista non era in pista a girare
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(06-01-2021, 15:43)Joe88 Ha scritto: (06-01-2021, 15:13)LupoTHP Ha scritto: Se ti riferisci al video dell’indianino (che penso però viva in usa) sono abbastanza chiare, soprattutto per quanto riguarda gli strumenti da utilizzare e i passaggi difficili, se le prendi però tieni presente che mi pare abbiano cambiato la bulloneria da utilizzare per la parte posteriore, nel senso che adesso forniscono loro dei bulloni testa esagonale, mentre prima dicevano di riutilizzare quelli originali torx.
Le chiavi combinate a cricchetto snodate che usa lui sono assolutamente necessarie per l’installazione, quindi assicurati di averle.
Il video che ho visto è questo, ma ne ho altri tra i preferiti che non ho ancora guardato: https://youtu.be/KEJfSiQ4Z2o
Sì saranno resi conto che in generale le torx rompono le scatole. Allora prima faccio arrivare il kit e poi valuto gli strumenti necessarie.
Mmmmmm allora, cercati quelli dell’indianino che sono fatti meglio secondo me. Ti consiglio appunto di prendere un set di chiavi snodate a cricchetto, il tipo del tuo video non le cita, ma poi di fatto le usano e omettono i passaggi dove sono necessarie. Le piastrine che loro dicono di aver rimosso e che nelle istruzioni di paco dicono di tenere e fissare con le fascette, effettivamente si possono rimuovere nei sedili senza la regolazione del “sottocoscia” mentre nel sedile recaro del guidatore, che ha questa regolazione, non si possono rimuovere e quindi sono da fissare come da istruzioni paco. Ma la cosa più assurda è che il tipo del tuo video dice di non tirare le due viti posteriori tra sedile e staffe, assurdo! È vero che sono difficili da tirare, ma vanno assolutamente tirare, e per questo ti servono le chiavi snodate.
Per la plastica esterna, quella che poi loro fissano con la fascetta, io l’ho rimossa completamente, è vero che non è bellissimo da vedere il meccanismo che c’è sotto, ma a me importa poco. Quando ho installato quelle di Andrea invece l’abbiamo rimossa per rendere più facile l’installazione e poi l’abbiamo rimontata, ma con le clip originali, non con le fascette.
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Però potevate fare voi un bel video...
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capito... ma quindi con assetto attuale e gomme calde, quando hai escluso i controlli c'è il rischio di fare testacoda (magari uscendo in accelerazione da una curva lenta..) oppure non ti è mai successo?
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(06-01-2021, 16:14)Zinj Ha scritto: capito... ma quindi con assetto attuale e gomme calde, quando hai escluso i controlli c'è il rischio di fare testacoda (magari uscendo in accelerazione da una curva lenta..) oppure non ti è mai successo?
Beh certo, il rischio c’è, del resto a mio modo di vedere non avrebbe senso andare in pista e non cercare di portare la macchina al limite, non tanto per fare il tempone, almeno non nel mio caso, ma per cercare di migliorarmi come pilota e per trovare dove la macchina può essere migliorata. Poi io in realtà vado molto cauto perché questa è la mia unica auto e quindi non mi posso permettere periodi di fermo, ma qualche testacoda l’ho fatto.
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Beh in pista con i controlli no...
E neanche con le stradali onestamente, tranne che non vai per giocare e finire le gomme...
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