Io dal meccanico non mi faccio nemmeno fare il cambio dell'olio se non mi sa dire che il fullerene si chiama così in onore di Buckminster Fuller
[ND] ND sport del Lupo
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31-03-2021, 22:11
(31-03-2021, 17:17)apple Ha scritto: Si quello che dice pierpower é corretto sono molecole praticamente indeformabili quindi il Bardhal e additivi di questo genere li vedo adatti su motori vecchi o comunque pre euro 5-6 perché su quelli nuovi e performanti, a parte il discorso emissioni e fuel economy, le tolleranze sono talmente basse che il fullerene non ha nessun senso e secondo me puó essere anche dannoso. Ripeto, siamo OT a parlare di oli in questa discussione, e nonostante mi faccia molto piacere leggere un commento di questo tipo (il discorso delle tolleranze è giusto, ed è molto raro trovare qualcuno che sa queste cose) ma per correttezza non vado oltre, e non scrivo quanto penso. Sottonick. questo viene assegnato in base a meriti sul campo, anche il mio mi è stato assegnato, va preso e conservato ![]()
01-04-2021, 12:07
(31-03-2021, 17:17)apple Ha scritto:(31-03-2021, 14:21)Number34 Ha scritto: Se hai un catorcio non e' mica colpa nostra... De piu'! Io comunque consiglierei uno 0-10W cosi' da recuperare l'ultimo cv possibile e sverniciare le NA/NB/NC (E le ND1?) in modo tale che i proprietari si prendano male, le pressino e si possano comprare una ND
01-04-2021, 16:25
(31-03-2021, 17:17)apple Ha scritto:(31-03-2021, 14:21)Number34 Ha scritto: Se hai un catorcio non e' mica colpa nostra... Laurea in università della strada anche qui, vedo
01-04-2021, 19:12
(01-04-2021, 16:25)Saimon Ha scritto: Laurea in università della strada anche qui, vedo Decisamente... università del tombino direi. Il fullerene è uno dei migliori additivi antiattrito al mondo. Il fullerene C60 (usato nel bardhal) ha diametro molecolare medio di 7 Å (1Å = 10^(-10) metri) Le tolleranze di assemblaggio nei motori sono nell'ordine dei decimi di millimetro (10^(-4) metri). Ci sono 6 ordini di grandezza di mezzo... In parole povere è stata detta una ca*ata di dimensioni bibliche. P.S.: se qualcuno ha il coraggio di dire che le molecole di fullerene si aggregano tra loro lo picchio fortissimo con un libro di chimica.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~ http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0 https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
01-04-2021, 19:38
Siamo pesantemente OT, basta parlare di oli, prima che LupoTHP giustamente chieda l'intervento di un Mod. anche per ripulire la discussione.
(01-04-2021, 19:12)Demios Ha scritto: Le tolleranze di assemblaggio nei motori sono nell'ordine dei decimi di millimetro (10^(-4) metri). Solo una precisazione, le tolleranze sui motori sono nell'ordine del centesimo di millimetro, 2 centesimi di errore è non funziona più nulla. è su una cosa apple ha ragione, sui moderni €5-6 (ND) il gioco tra bronzina e perno di manovella è nell'ordine dei 2,5-3 (5 millesimi di tolleranza) centesimi, ridottissimo rispetto ai vecchi motori €2-3 che avevano 4-5 centesimi, o i 5-6 dei motori €0 mentre si sale a 7-8 per i motori da gara.
01-04-2021, 20:06
Vai tra Alex, gli OT non mi danno fastidio, mica sono permaloso come voi con le NA e NB
![]()
01-04-2021, 20:07
(01-04-2021, 19:38)alex zanardi Ha scritto: Siamo pesantemente OT, basta parlare di oli, prima che LupoTHP giustamente chieda l'intervento di un Mod. anche per ripulire la discussione. Mi sono espresso male, parlavo dei giochi e non delle tolleranze. Cioè, una molecola di fullerene nel meato d'olio tra bronzina e perno è dimensionalmente ininfluente
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~ http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0 https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
03-04-2021, 19:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2021, 19:16 da apple.)
Beh i robot che si bevono il Mobil1 non hanno mai brillato per intelligenza
![]() Ovviamente non ha nessun senso parlare della dimensione del fullerene in quanto tale ma dell'olio e della sua qualitá nel suo complesso. Quello che ho detto é che il Bardhal avendo quegli additivi si puó "permettere" di usare una base d'olio che é una mezza schifezza paragonato al top. Senza contare che il fullerene non si va a distruggere come il resto dell'olio (difatti la Bardhal come mossa di marketing ha quel video dove mostra come il motore gira lo stesso senza olio avendo ancora delle molecole di fullerene in circolazione). E questa cosa non é necessariamente un beneficio come si potrebbe pensare soprattutto per uso stradale e con i moderni impianti di canalizzazione etc. Insomma i motori moderni non sono affatto progettati per usare questi additivi (come non lo erano i vecchi ma quello é un altro discorso). Ripeto olio di qualità top tipo il Motul specifico é comunque superiore al Bardhal
03-04-2021, 20:00
Io sinceramente non mi sono mai fatto tutte ste pippe mentali sull’olio, una curiosità, @"apple" , siccome mi pare che, come minimo, hai dedicato molto tempo ad informarti sulla questione, posso chiederti se questo deriva da una necessità professionale o è semplice approfondimento da appassionato?
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