This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] 1.6 elaborazione per erogazione diversa.
#1
Si sa, i miatisti sono gente strana e io di sicuro non sono da meno. 
L'acquisto di una miata da parte mia è stato ben pensato e tutto sommato ho ottenuto quello che volevo. Ma mi piacerebbe migliorarla a modo mio che riconosco esce un po' dei canoni tradizionali... perciò andiamo con ordine. 

- Mi piace che sia lenta! Non voglio migliorare il motore per acquisire tanti cv in più. Voglio poter sfruttarla al massimo pur rimanendo a velocità "da codice" o quasi. Per dire il mio limite sarebbero 160cv... oltre veramente non saprei più cosa farne per le strade di oggi. Ho avuto diverse auto veloci a fin troppo veloci, ormai per me inutilizzabili. Anche se la porto in pista non mi interessa il tempo sul giro. Sono in cerca di sensazioni.
- Non mi interessa la curva in basso. Mi va benissimo quella che ha il 1.6NBFL normale (sul serio!? beh si dai).
- Vorrei che non morisse dopo i 6500 fino al limitatore. Non è che muore proprio ma si sente il calo. Vorrei eliminare questa sensazione. 
- Affidabilità al massimo. Fattore determinante. Voglio poter prendere l'auto, tirare al limitatore senza paura che "ah surriscalda, ah non va bene, ah si romperà fra 5000km, ah devi rifare tutto fra 10k". Voglio la stessa affidabilità del motore originale. 
- Mi piacerebbe fare qualcosa sul mio 1.6 perché gode di ottima salute. 
- Costo... dipende dal risultato. 
- Non voglio aumentare il rumore di scarico (!). Perciò exintake particolari e strani che aumentano il rumore non sono graditi. Si invece a modifiche di aspirazione che gradisco moltissimo...

Ho già in programma l'installazione di un 6 marce abbinato ad un finale 4.1. Mi piace cambiare marce anche quando non c'è bisogno. 
D'altronde l'ho presa per quello, per viaggi normali e tranquilli ho l'auto di famiglia e non m'interessa. 
Ho già un CAI jackson racing. Lo so che è per NA ma penso che con qualche leggera modifica riuscirò ad adattare alla NBFL e ottenere un CAI vero con un buon sound di aspirazione. 
Ho il volano alleggerito. 

Pensavo a 2 soluzioni: 
- Vale la pena comprare una centralina MS3 o una ME221 (giusto?) e abbinarla al CAI Jackson? Il costo effettivamente altino (ma del tutto giustificabile e basso a confronto di altre soluzioni per altre auto), darà qualche cv in più con erogazione come richiesta, oppure mi ritroverò con un overkill per guadagnare 2cv? 

- L'offerta ITB di @"giuino" da DSGarage sul subforum di gruppi d'acquisto mi fa molto gola ma mi ferma il fatto che mi devo fare l'airbox in vetroresina che sinceramente non saprei neanche da dove cominciare e a chi chiedere. Ovviamente in ottica di non superare centre cifre compreso il montaggio perché a sto punto tanto vale prendere un 1.8 con metà dei soldi o turbizzare con un pò di più soluzione però che non mi piace. Inoltre c'è scritto che la modifica rende meglio nei regimi medi... che per carità ottima cosa ma alla fine non è proprio quello che cerco. però il sound...aah... 

Chiedo allora il vostro aiuto. Qualsiasi risposta è più che gradita. Da perculate tipo "col 1.6 vai benissimo per il percorso casa/parrucchiere" Big Grin  al "mettici un 1.8 e non ne parliamo più" fino a proposte complete da meccanici possibilmente con stima di costi in pubblico o privato. 

Grazie ancora per l'attenzione e scusate il post lungo.
  Cita messaggio
#2
Rumore di aspirazione, erogazione appuntita, spesa non esagerata: 4 corpi, due alberi a camme giusti e un collettore di scarico sportivo con decat e naturalmente una ms3 per far funzionare il tutto
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
k20 is the way.
  Cita messaggio
#4
(06-08-2018, 18:49)aris Ha scritto: - Mi piace che sia lenta! Non voglio migliorare il motore per acquisire tanti cv in più... Per dire il mio limite sarebbero 160cv... Vorrei che non morisse dopo i 6500 fino al limitatore.... Affidabilità al massimo. Fattore determinante... Voglio la stessa affidabilità del motore originale. 
- Mi piacerebbe fare qualcosa sul mio 1.6 perché gode di ottima salute. 

Dai 40 ai 50 CV su un aspirato da 1,6 litri tirato oltre i 7000 con affidabilità massima... un sogno! Irrealizzabile, IMVHO.   Confused
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#5
no, ha detto che la vuole silenziosa  Big Grin

(06-08-2018, 18:49)aris Ha scritto: Ovviamente in ottica di non superare centre cifre compreso il montaggio perché a sto punto tanto vale prendere un 1.8 con metà dei soldi o turbizzare con un pò di più

bingo.
  Cita messaggio
#6
(06-08-2018, 19:46)GioCas Ha scritto:
(06-08-2018, 18:49)aris Ha scritto: - Mi piace che sia lenta! Non voglio migliorare il motore per acquisire tanti cv in più... Per dire il mio limite sarebbero 160cv... Vorrei che non morisse dopo i 6500 fino al limitatore.... Affidabilità al massimo. Fattore determinante... Voglio la stessa affidabilità del motore originale. 
- Mi piacerebbe fare qualcosa sul mio 1.6 perché gode di ottima salute. 

Dai 40 ai 50 CV su un aspirato da 1,6 litri tirato oltre i 7000 con affidabilità massima... un sogno! Irrealizzabile, IMVHO.  


No no no mi sono espresso male!
Se arrivassi a 130 sarebbe già troppo.
Era per dire che anche se mettessi un turbo non ne avrei bisogno di andare oltre 160


Sent from my iPhone using Tapatalk
  Cita messaggio
#7
(06-08-2018, 19:59)aris Ha scritto:
(06-08-2018, 19:46)GioCas Ha scritto:
(06-08-2018, 18:49)aris Ha scritto: - Mi piace che sia lenta! Non voglio migliorare il motore per acquisire tanti cv in più... Per dire il mio limite sarebbero 160cv... Vorrei che non morisse dopo i 6500 fino al limitatore.... Affidabilità al massimo. Fattore determinante... Voglio la stessa affidabilità del motore originale. 
- Mi piacerebbe fare qualcosa sul mio 1.6 perché gode di ottima salute. 

Dai 40 ai 50 CV su un aspirato da 1,6 litri tirato oltre i 7000 con affidabilità massima... un sogno! Irrealizzabile, IMVHO.  


No no no mi sono espresso male!
Se arrivassi a 130 sarebbe già troppo.
Era per dire che anche se mettessi un turbo non ne avrei bisogno di andare oltre 160

OKOK. E allora il suggerimento di Pepi  potrebbe essere una ( LA?) soluzione percorribile.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#8
Se vuoi spendere meno di quanto ti costi montare un 1.8 NB compresa della sua centralina lascia perdere anche il discorso MS3 o altre ECU mappabili, già solo questa ti costa quanto un 1.8 e centralina  Big Grin

però capisco bene la tua idea visto che anche io ci sono passato, quindi al tuo posto farei prima una scelta tra le seguenti:
-piccola modifica per cambiare il tipo di erogazione, Exintake e nuovo calettamento, senza dover mappare e quindi accontentarsi di quanto poco si può ottenere, sapendo che solo questo non ti varierà il rumore allo scarico
-modifica più impegnativa (€) per aumentare i CV e non solo cambiare l'erogazione
-montare un 1.8 che alla fine per incrementare 30CV è la soluzione più economica, ma anche che da meno soddisfazione  Big Grin Tongue

ovviamente per le prime 2 possibilità un collettore di scarico, decat, possono solo avvicinarti alla migliore erogazione.

Affidabilità, sotto questo punto di vista mazda ha fatto un grandissimo lavoro sui nostri motori, aumentarne le prestazioni non li renderà di certo più longevi, un qualche km sulla vita totale del motore devi pur sacrificarlo
  Cita messaggio
#9
Grazie a tutti quanti per le risposte!

Pensavo che il calettamento fosse possibile solo sui 1.6 NA. Giusto per essere sicuro, parliamo di una modifica che si fa attraverso l'acquisto e opportuna riconfigurazione di camshaft pulleys regolabili, giusto? C'è un link dove posso leggere di più a riguardo, specifico per NB1.6. Purtroppo nei forum americani la NB trattata è sempre la 1.8 e allora faccio confusione.

Grazie ancora
  Cita messaggio
#10
https://www.mx5italia.com/forum/thread-34082.html
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] 1.8 consigli per elaborazione Zamp_Mx5 16 8,455 13-07-2019, 19:57
Ultimo messaggio: enetec
  Ricerche in corso per elaborazione Davide92 33 14,945 14-06-2016, 14:32
Ultimo messaggio: marvel
  elaborazione n.b. fl 1.8 maddrifter 7 5,959 02-09-2015, 12:36
Ultimo messaggio: maddrifter
  Elaborazione soft ma budgetless... aleottosei 14 6,476 11-10-2012, 00:46
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Consigli su elaborazione! c0rsa1r 17 5,129 21-08-2012, 17:36
Ultimo messaggio: Flex



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)