This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli su elaborazione!
#1
ciao ragazzi, vi presento subito la mia situazione.
sono un felice possessore di una mx5 nc 2.0 sport da circa un anno e vorrei chiedere ai guru del forum qualche consiglio su come "impepare" un po la piccola!
ciò che vorrei è un po più di brio; la vettura mi da grandi soddisfazioni ma in molte occasioni mi sarebbe piaciuto avere un po di potenza in più
quindi quello che cerco è:
- più potenza a tutti i regimi
ma al tempo stesso
- manutenzione e rischio rottura più vicino possibile alla vettura stock (non mi posso permettere di perdere tempo nel controllare pezzi frizzi e lazzi)
margine di spesa: non c'è margine (certo non cifre a 4 zeri!)

fatemi sapere!!!!!!!!
  Cita messaggio
#2
[Immagine: NC0-0354_2.jpg]
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#3
carino...prezzo?!?
  Cita messaggio
#4
440 fino a domenica
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#5
Attualmente la configurazione migliore per NC, mantenendola aspirata, e' la seguente IMO:

- collettore PPE "long tubes" con relativo midpipe catalizzato
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1078.html
http://www.ppeengineering-onlinestore.co...ductId=246

- nuova mappa, uploadabile tramite apposito attrezzo "Sniper", da MotoEast oppure TDR
http://www.moto-east.com/store/
http://tdr-mx5tuning.com/

Il collettore PPE "lungo" regala una maggiore coppia a tutti i regimi rispetto a tutti gli altri collettori sportivi presenti sul mercato grazie alla maggiore lunghezza dei condotti singoli. Inoltre: su un motore con ECU stock offre lo stesso incremento di Pmax degli altri collettori (circa 13 CV @7K rpm) ma con una coppia maggiore ai bassi e medi regimi, e pare che in realta' il limite nell'incremento di Pmax sia dovuto alla ECU che puo' adattarsi ma fino ad un certo punto, quindi non riesce a sfruttare tutte le potenzialita' del PPE lungo il quale invece, con una mappa dedicata, pare offra un incremento di potenza superiore ai "soliti" collettori. Infatti Mike di Moto-East ha recentemente pubblicato nel forum USA il risultato del suo ultimo lavoro su una NCFL con PPE lungo, e l'incremento di Pmax dovuto solo alla mappa e' stato di ben 20 CV:

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=471985

che sommati ai 13 del PPE (la base di partenza era l'auto stock con questo scarico gia' montato, finale GWR Single Race e AEM CAI) porta il tutto a +33 CV (benzina 98/100 richiesta !!)
Ho considerato +13 CV pre-mappatura, ovvero quelli che regala il PPE con mappa di serie, ignorando la presenza del Cold Air Intake volutamente: infatti a mio parere, questo componente porta nessuno o scarsissimo incremento di potenza, comunque trascurabile.

Per quanto riguarda il nuovo collettore catalizzato di IL Motorsport, personalmente lo lascerei in fondo alla lista delle alternative possibili: infatti volendo montare un collettore "normale" (quindi compatibile con qualsiasi midpipe), al primo posto metterei il GWR con o senza cat, poi il PPE "vecchio" catalizzato, e infine l'IL che morfologicamente appare identico al collettore di serie e quindi non mi pare un gran lavoro.

Il terminale va sostituito, quello stock mortificherebbe i guadagni possibili con il PPE lungo, personalmente pero' non mi fiderei a montare un Single Race e neppure un Single Street con quel collettore, l'insieme risulterebbe troppo rumoroso, la scelta migliore sarebbe quindi il "Q" sempre attingendo al catalogo GWR
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1337.html

o in alternativa il "quiet" per auto volumetriche di FM:
http://www.flyinmiata.com/index.php?dept...r=06-49010

Ed ecco il preventivo:
PPE lungo con midpipe $1050 + trasporto $400
GWR Q o FM quiet $400 + trasporto $350
Prolunghe GWR cavi sonda lambda $100
mappa circa $500 incluso Sniper

totale $2800 ovvero Euro 2300
+ IVA e dazio 4% (in proporzione alla fattura).

P.S.: volendo mantenere la mappatura su benzina a 95, sicura in qualsiasi condizione, l'incremento di potenza complessivo tra PPE lungo e mappa dovrebbe attestarsi su circa 23 CV.
  Cita messaggio
#6
Flex Ha scritto:Per quanto riguarda il nuovo collettore catalizzato di IL Motorsport, personalmente lo lascerei in fondo alla lista delle alternative possibili: infatti volendo montare un collettore "normale" (quindi compatibile con qualsiasi midpipe), al primo posto metterei il GWR con o senza cat, poi il PPE "vecchio" catalizzato, e infine l'IL che morfologicamente appare identico al collettore di serie e quindi non mi pare un gran lavoro.
Come hai scritto più sopra, se non si rimappa sono sempre al massimo +13 cavalli, a prescindere dal collettore. Quello di IL ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#7
Ragazzi grazie per le risposte! allora il collo da IL è molto carino e guardando la dyno sembra (come dici te, fletch) che prezzo/prestazioni sia più che buono.

Ma del cosworth che ne pensate? quante p*ppe dovrei fare al motore oltre al kit da 4000€ (più o meno)
  Cita messaggio
#8
se hai una nc pre-restyling lascia stare il coswoerth, ci sn stati casi di rottura motore. il modello post-restyling ha invece bielle e albero motore forgiati e pare "digerire" meglio il volumetrico

Se la tua intenzione è di rimanere con l'auto il più possibile stock potresti limitarti a scarico completo e aspirazione, con un budget medio alto colli lunghi+centrale ppe + terminale a scelta
altrimenti colli il catalizzati + catback completo (racing beat/milltek/enthuza/goodwin)
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#9
c0rsa1r Ha scritto:Ragazzi grazie per le risposte! allora il collo da IL è molto carino e guardando la dyno sembra (come dici te, fletch) che prezzo/prestazioni sia più che buono.

Ma del cosworth che ne pensate? quante p*ppe dovrei fare al motore oltre al kit da 4000€ (più o meno)

Il montaggio del Cosworth non dovrebbe essere un problema per un bravo preparatore. Il mio consiglio e' di acquistare il kit completo di mappa Moto-East venduto su GWR e non quello venduto su FM, che ha mappa Dynotronics. Le rotture del motore a cui ri siferisce Bulz erano avvenute con il kit originale fornito con mappa Xede, che non andava bene. Il kit e' lo stesso ma la mappa e' importante, per questo ti suggerisco quello by Moto-East, oppure una mappa TDR.
Problemi che si potrebbero presentare nel lungo termine con questi kit sono lo slittamento della cinghia sulla puleggia del compressore e una possibile perdita di pressione da un pezzo nell'aspirazione del motore, che non e' progettato per lavorare a pressione maggiore di quella atmosferica esterna.
Il primo problema credo si possa risolvere ri-regolando il tensionatore e, dopo un certo tempo, eventualmente cambiando cinghia con una nuova. In ogni caso credo che appaia prevalentemente a quelli che cambiano la puleggia con una piu' piccola per avere piu' pressione, mentre con la puleggia di serie non dovrebbe succedere.
Per il secondo problema ho visto di recente non ricordo se nel forum USA o qualche altro sito, una dettagliata spiegazione di come modificare un pezzo OEM per risolvere definitivamente il problema. In conclusione, il kit sembra essere piuttosto affidabile ma NON prendere la versione con mappa Dynotronics, rivolgiti a Moto-East o TDR per la mappatura. Sara' comunque auspicabile uno scarico piu' performante, primo per ottenere il massimo guadagno dal lavoro, lo scarico OEM e' gia' una limitazione sul motore stock, figuriamoci con 90 CV in piu'. Secondo perche' il primo catalizzatore OEM sul collettore con molta probabilita' verrebbe vaporizzato nel giro di breve tempo.
In ogni caso se intendi sovralimentare, attualmente il miglior kit in circolazione a mio parere e' il turbo by TDR che e' appena stato presentato, trovi la discussione qui

http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=472354

e in questo forum se ne parla qui

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post380580

Questo kit e' in pratica una versione molto migliorata del conosciuto BEGI turbo, utilizzando componenti di qualita' superiore (pop-off, tubazioni, intercooler, collettore, iniettori) e offrendo una molto migliore ingegnerizzazione dei percorsi, per un lavoro di installazione piu' facile e dai tempi dimezzati rispetto a prima e un vano motore molto piu' pulito e meno affollato, posizione migliorata del filtro aria fuori dal vano motore che diminuisce sensibilmente la temperatura in ingresso, nessuna necessita' di forare la coppa dell'olio, etc....
La mappatura e' fatta da quello che attualmente ritengo il migliore in circolazione ovvero TDR, e forse l'unico a saper mappare un MZR sovralimentato veramente "alla perfezione". Il kit e' fornito completo di tutto, nel prezzo e' incluso il servizio di affinamento personalizzato della mappa successivo al montaggio, che come sempre ti verra' mandata in email e uploadata facilmente da te tramite lo Sniper, da acquistare a parte ti servira' un data logger (DashDyno o DashDaq) ma credo che TDR te ne possa prestare uno gratuitamente se non lo vorrai poi tenere da usare sempre in auto (cosa che comunque io consiglio soprattutto se la userai in pista).
Il prezzo ancora non si sa ma presumibilmente sara' superiore ai kit gia' conosciuti, la qualita' si paga (mandando un PM a TDRBlackone dovrebbe comunicarti il prezzo esatto).
Se chiedi il prezzo cortesemente comunicalo poi qui perche' interessa anche a me, grazie.
  Cita messaggio
#10
grazie ancora per le corpose risposte. dunque spulciano bene un po tutte queste info che mi avete fornito penso che la sovralimentazione al momento sia un po pericolosa per via di queste mappe...ho la versione pre-rest e dopo il post di bulz ho paura per la mia piccola... Big Grin ad ogni modo stavo ragionando che forse per ora è meglio una cosa soft del tipo scarico completo / filtro. dovrei mappare?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] 1.8 consigli per elaborazione Zamp_Mx5 16 8,457 13-07-2019, 19:57
Ultimo messaggio: enetec
  [NB FL] 1.6 elaborazione per erogazione diversa. aris 11 10,897 07-08-2018, 10:48
Ultimo messaggio: aris
  [NB] 1.8 1998 - consigli preparazione avanzata Marra 22 9,950 20-03-2018, 22:44
Ultimo messaggio: Darves
  NB 1.6 consigli per sovralimentazione MXDrift 30 11,573 08-10-2016, 00:25
Ultimo messaggio: michele.castaldi
  Ricerche in corso per elaborazione Davide92 33 14,946 14-06-2016, 14:32
Ultimo messaggio: marvel
  elaborazione n.b. fl 1.8 maddrifter 7 5,959 02-09-2015, 12:36
Ultimo messaggio: maddrifter
  Consigli per gli acquisti Vitruvio74 34 8,001 15-09-2014, 19:25
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  MS dubbi e consigli lollixx 9 3,531 25-02-2014, 16:48
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Elaborazione soft ma budgetless... aleottosei 14 6,476 11-10-2012, 00:46
Ultimo messaggio: Fly Lemon



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)