c0rsa1r Ha scritto:Ragazzi grazie per le risposte! allora il collo da IL è molto carino e guardando la dyno sembra (come dici te, fletch) che prezzo/prestazioni sia più che buono.
Ma del cosworth che ne pensate? quante p*ppe dovrei fare al motore oltre al kit da 4000€ (più o meno)
Il montaggio del Cosworth non dovrebbe essere un problema per un bravo preparatore. Il mio consiglio e' di acquistare il kit completo di mappa Moto-East venduto su GWR e non quello venduto su FM, che ha mappa Dynotronics. Le rotture del motore a cui ri siferisce Bulz erano avvenute con il kit originale fornito con mappa Xede, che non andava bene. Il kit e' lo stesso ma la mappa e' importante, per questo ti suggerisco quello by Moto-East, oppure una mappa TDR.
Problemi che si potrebbero presentare nel lungo termine con questi kit sono lo slittamento della cinghia sulla puleggia del compressore e una possibile perdita di pressione da un pezzo nell'aspirazione del motore, che non e' progettato per lavorare a pressione maggiore di quella atmosferica esterna.
Il primo problema credo si possa risolvere ri-regolando il tensionatore e, dopo un certo tempo, eventualmente cambiando cinghia con una nuova. In ogni caso credo che appaia prevalentemente a quelli che cambiano la puleggia con una piu' piccola per avere piu' pressione, mentre con la puleggia di serie non dovrebbe succedere.
Per il secondo problema ho visto di recente non ricordo se nel forum USA o qualche altro sito, una dettagliata spiegazione di come modificare un pezzo OEM per risolvere definitivamente il problema. In conclusione, il kit sembra essere piuttosto affidabile ma NON prendere la versione con mappa Dynotronics, rivolgiti a Moto-East o TDR per la mappatura. Sara' comunque auspicabile uno scarico piu' performante, primo per ottenere il massimo guadagno dal lavoro, lo scarico OEM e' gia' una limitazione sul motore stock, figuriamoci con 90 CV in piu'. Secondo perche' il primo catalizzatore OEM sul collettore con molta probabilita' verrebbe vaporizzato nel giro di breve tempo.
In ogni caso se intendi sovralimentare, attualmente il miglior kit in circolazione a mio parere e' il turbo by TDR che e' appena stato presentato, trovi la discussione qui
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=472354
e in questo forum se ne parla qui
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post380580
Questo kit e' in pratica una versione molto migliorata del conosciuto BEGI turbo, utilizzando componenti di qualita' superiore (pop-off, tubazioni, intercooler, collettore, iniettori) e offrendo una molto migliore ingegnerizzazione dei percorsi, per un lavoro di installazione piu' facile e dai tempi dimezzati rispetto a prima e un vano motore molto piu' pulito e meno affollato, posizione migliorata del filtro aria fuori dal vano motore che diminuisce sensibilmente la temperatura in ingresso, nessuna necessita' di forare la coppa dell'olio, etc....
La mappatura e' fatta da quello che attualmente ritengo il migliore in circolazione ovvero TDR, e forse l'unico a saper mappare un MZR sovralimentato veramente "alla perfezione". Il kit e' fornito completo di tutto, nel prezzo e' incluso il servizio di affinamento personalizzato della mappa successivo al montaggio, che come sempre ti verra' mandata in email e uploadata facilmente da te tramite lo Sniper, da acquistare a parte ti servira' un data logger (DashDyno o DashDaq) ma credo che TDR te ne possa prestare uno gratuitamente se non lo vorrai poi tenere da usare sempre in auto (cosa che comunque io consiglio soprattutto se la userai in pista).
Il prezzo ancora non si sa ma presumibilmente sara' superiore ai kit gia' conosciuti, la qualita' si paga (mandando un PM a TDRBlackone dovrebbe comunicarti il prezzo esatto).
Se chiedi il prezzo cortesemente comunicalo poi qui perche' interessa anche a me, grazie.