Location: Genova
Regione/Stato: Liguria
Modello:
Ciao a tutti, in vista dell'imminente scandenza della revisione ho portato l'auto a fare un controllo e mi hanno detto che non passa il test fumi a gas premuto mentre al minimo è ok.
Mi è stato detto che la lambda è "fissa a 1" e con una breve ricerca mi sembra di aver capito che vuol dire magra, per essere giusta il valore dovrebbe oscillare rapidamente fra 0 e 1 che vorrebbe dire che la centralina sta effettivamente correggendo la carburazione.
Oggi ho guardato le candele e le ho trovate tutte e 4 decisamente troppo bianche, ne posto una ma erano tutte uguali
Scusate la sfocatezza ma mi si è rotta la lente della fotocamera
La cosa strana è che l'auto sembra andare bene, gli unici difetti che noto sono il calo del minimo quando ad esempio si avanza a passo d'uomo nel traffico (diciamo lasciando il gas a 1200-1500 giri scende a circa 500 e poi si riprende subito) e che rimane leggerissimamente accelerata un istante dopo che lascio il gas (questo potrebbe effetivamente essere sintomo di carburazione magra)
Voi cosa controllereste come prima cosa? ci sono metodi per avvicinarsi al problema o bisogna andare per tentativi?
Location: Treviso
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
beh comincerei dalla lambda se e' vero che non fa il suo lavoro..
Location: Pecetto torinese
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Ciao! Se la miscela è magra, è difficile che ci siano fumi di troppo, secondo me. La sonda lambda è qualcosa che, insieme al debimetro, fornisce i dati per la carburazione alla ECU. Io ho un problema del genere: consumi da petroliera e puzza devastante. Per la puzza, è probabile sia il catalizzatore, ma per i consumi non proprio. Secondo me, su auto chilometrate e che magari buttano un po'di olio in scarico, è normale che sensori come le sonde lambda ne risentano. Se poi non ti varia il segnale, è la prima cosa da cambiare e poi andrei a vedere: se il problema persiste, allora è il catalizzatore, probabilmente, o il debimetro.
Rimango comunque dubbioso che carburi magro se la sonda non dia il segnale atteso...
Intervenga chi ne sa di più, comunque. Sempre imho.
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
31-08-2018, 08:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2018, 09:05 da pilistation.)
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Quando ho chiesto in altro topic (quello sul raffreddamento della NA), mi hanno risposto che se la lambda non funziona, il motore gira troppo grasso, non troppo magro. Aspetterei di sentire cosa ci dice uno dei nostri motoristi, appena si svegliano
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...age-4.html
Location: Treviso
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
"Non funziona" è troppo generico, si puo rompere in svariati modi e causare comportamenti diversi.
Location: Pecetto torinese
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Vero, ma teoricamente mi pare di aver capito che il malfunzionamento della sonda dovrebbe portare a una tutela del motore ingrassando la carburazione, abbastanza indipendentemente da come sia generato.
La cosa strana di questo caso è che le candele sono forse troppo pulite per risultare in fumi eccessivi a causa di una carburazione. Non escluderei quindi il cat.
Tuttavia, come dice @"pilistation" , aspetterei i pareri dei boss!
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
Location: Treviso
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
stai sopravvalutando l'intelligenza della ecu NA.. il discorso e' semplice se la sonda dice magro lei ingrassa, se dice grasso lei smagrisce (il tutto entro un certo range).
se invece non arriva NULLA (tipo fili tagliati o guasti analoghi), allora si' e' vero che gira con valori fissi, che siano grassi o magri non lo puo sapere, dipende da come funziona il tutto il resto, debimetro, iniettori, pressione benzina, etc etc...
la mia ad esempio con sonda staccata girava leggermente sopra lo stechio a bassi carichi, e grossomodo uguale al solito in full load.
31-08-2018, 10:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2018, 10:57 da Aletor.)
Location: Pecetto torinese
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
(31-08-2018, 10:04)lsdlsd88 Ha scritto: stai sopravvalutando l'intelligenza della ecu NA.. il discorso e' semplice se la sonda dice magro lei ingrassa, se dice grasso lei smagrisce (il tutto entro un certo range).
se invece non arriva NULLA (tipo fili tagliati o guasti analoghi), allora si' e' vero che gira con valori fissi, che siano grassi o magri non lo puo sapere, dipende da come funziona il tutto il resto, debimetro, iniettori, pressione benzina, etc etc...
la mia ad esempio con sonda staccata girava leggermente sopra lo stechio a bassi carichi, e grossomodo uguale al solito in full load.
Sono perfettamente d'accordo con te, per quanto riguarda il funzionamento (altrimenti le deduzioni fatte finora non avrebbero senso). Francamente spero non sia così, perché se, quando salta la sonda, si gira molto magro, è decisamente peggio che ingrassare e abbassare lo stechio. Se è come dici tu, allora le candele come mostrate potrebbero avere senso. Comunque la sonda rimane il principale indiziato. Aspettiamo altri pareri!
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Premetto che il colore delle candele lo ignoro
questo perchè come già scritto un trilione di volte guardarne il colore dopo aver lasciato il motore al minimo, aver guidato in modo "normale" ed aver parcheggiato, non ha nessun valore, se vogliamo guardare la carburazione dal colore candela si deve:
scaldare bene il motore, andare in autoban, inserire la quarta e tirare a gas spalancato dai 4000 al limitatore, spegnere il motore e poi parcheggiare (senza freni perchè il servofreno non funziona), se siamo sopravvissuti possiamo ora controllarle
Quoto LSD se la Lamda guasta invia un segnale fisso la centralina lo interpreta per buono e ingrassa/smagrisce di conseguenza, se invece la ECU si accorge che è guasta va in recovery e qui ingrassa, situazione facilmente individuabile dalle minori prestazioni, maggiori consumi, ed in certe circostanze puzza di benzina dallo scarico.
quando parli di "puzza devastante" assieme alla puzza fuma blu/azzurro?
la puzza è olio bruciato o benzina?
per il regime del minimo altalenante potrebbe essere la vita di regolazione aria (a sinistra della farfalla coperta da un tappo di gomma) al minimo sporca, oppure un problema al motorino del minimo, inizierei con il controllare questi, poi se invece il problema è elettronico o altro non so aiutarti.
Location: Pecetto torinese
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
@"alex zanardi" non so se ti riferisci a me, dato che ho parlato io della "puzza devastante". Nel mio caso, non ho fatto test di natura elettronica, ma l'auto fuma azzurro appena accesa dopo un po' che è ferma(e sono i paraoli delle valvole), per poi smettere e fumare nero, ma in modo non vistoso. La puzza c'è, ma non più di olio bruciato, direi da carburazione grassa. Il cat non è messo bene, ma sicuramente i consumi elevati (sotto i 10km/l) non dipendono da esso. Ho anche limitati vuoti in richiamo dopo aver rilasciato (dove non si vede fumo blu). Quindi, purtroppo, la diagnosi nel mio caso è abbastanza chiara: paraoli da cambiare, almeno, e probabile sensoristica(debimetro o sonda lambda) da sostituire.
Per ora ho ordinato la sonda e la cambio, dato che 26 anni e (forse) 167000 km si sentono, siamo ben oltre. Poi passerò al cat che si sta smembrando e "sferraglia".
Per il caso della discussione, direi di vedere l'età e condizioni del sensore, del cat e i consumi. In questo modo si potrebbe capire forse responsabile.
Non so se sia l'iter corretto. Intervenga chi sa di più!
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
|