Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
1) Imola
2) Mugello
3) rijeka
4) varano (amo questa pista)
5) Misano
6) Monza
7) franciacorta
8) San martino
9) Magione
queste le piste che conosco in ordine di preferenza personale, se dovessi metterle in ordine di guida con mx5 la sequenza rimarrebbe la stessa perchè come giustamente dice PikoPiko i CV non servono per divertirsi di più o andare più forte, ma solo per percorrere più rapidamente i noiosi tratti rettilinei.
per quanto riguarda la lunghezza dei rettilinei è un dato che da solo a poca importanza, per fare un esempio:
Mugello ha il rettilineo in salita, ma permette alte velocità anche senza CV perchè dall'ultima curva si esce a velocità importanti.
Location: Saronno
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
(07-09-2018, 13:19)PikoPiko Ha scritto: Hai girato a Laguna Seca?... Figata!
ci ho fatto 8 giri come passeggero
Location: Principato Di Zeon
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(07-09-2018, 13:59)alex zanardi Ha scritto: 1) Imola
2) Mugello
3) rijeka
4) varano (amo questa pista)
5) Misano
6) Monza
7) franciacorta
8) San martino
9) Magione
queste le piste che conosco in ordine di preferenza personale, se dovessi metterle in ordine di guida con mx5 la sequenza rimarrebbe la stessa perchè come giustamente dice PikoPiko i CV non servono per divertirsi di più o andare più forte, ma solo per percorrere più rapidamente i noiosi tratti rettilinei.
per quanto riguarda la lunghezza dei rettilinei è un dato che da solo a poca importanza, perché fare un esempio:
Mugello ha il rettilineo in salita, ma permette alte velocità anche senza CV perchè dall'ultima curva si esce a velocità importanti.
Cassius mi ero scordato di Misano...Nella mia classifica la metterei prima di Monza!
08-09-2018, 09:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2018, 12:25 da gluca.)
Location: varie in EU
Regione/Stato: Abruzzo
Modello:
In Italia direi senza dubbio l'autodromo Enzo e DIno Ferrari di Imola, seguito dal circuito Marco SImoncelli di Misano e dal Mugello.
Quest'ultimo è fantastico con i suoi sali e scendi ma per goderselo serve potenza; il rettilineo di arrivo è oltre 1100 metri...
In Francia Ledenon (ci ho girato in moto e mi pare proprio adatto alla Mx-5), e forse Magny Cours a giudicare dalla piantina e dalle gare in TV.
In Germania, il Nurburbring, il tracciato da Grand Prix però, non il vecchio su cui senza potenza si soffre tanto e poi è sempre più difficile riuscire a fare un giro decentemente libero, oltre ai costi folli; la prima volta che ci girai oltre 10 anni fa un giro costava 16 euro...
Comunque sia non ritengo la pista l'abitat naturale della Mx-5, meglio i passi Dolomitici od Appenninici.
08-09-2018, 10:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2018, 12:48 da Fletch.)
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(08-09-2018, 09:21)gluca Ha scritto: In Francia Ledenon (ci ho girato in moto e mi pare proprio adatto alla Mx-5) Quest'estate ero sul punto di andarci ma poi è sfumata la possibilità. Chi ci ha girato dice che sia il circuito più bello e divertente in assoluto, soprattutto per auto come MX-5 ed Elise.
(08-09-2018, 09:21)gluca Ha scritto: In Germania, il Nurburbring, il tracciato da Grand Prix però, non il vecchio su cui senza potenza si soffre tanto e poi è sempre più difficile riuscire a fare un giro decentemente libero, oltre ai costo folli; Invece è proprio sul Nordschleife che l'MX-5 dà il meglio. È vero, sui rettilinei serve potenza, ma nel guidato ha percorrenze che poche auto, ben più costose e cavallate, possono vantare.
La ND non esiste.
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
Con la MX5 sono stato "solamente" al Nurburgring ad agosto 2017 e al Ledenon quest'anno durante le ferie (sempre ad agosto).
Il 'Ring è un'esperienza unica, che qualunque appassionato dovrebbe fare almeno una volta, però onestamente, anche complice l'asfalto umido, la paura di picchiare la macchina (nuova, in quanto acquistata cinque mesi prima), mi ha limitato in (buona) parte il divertimento.
Il Ledenon è spettacolo puro. Mi spiego: pista non velocissima, anzi, ma continui sali-scendi, staccate cieche, e l'impressione di potersi divertire anche senza troppi cavalli (anche se in salita i 131 cv della 1.5 vanno in affanno), e, soprattutto, senza il patema di fare danni.
Si entra e non si vorrebbe mai uscire.
Le vie di fuga ci sono, e il fatto che le giornate dedicate alla circolazione nel circuito (con alternanza turni auto-moto) siano molte, fa si che non ci sia mai un gran traffico nei singoli turni.
Anche lì vale la regola che "la macchina più veloce è quella che si ha meno paura di rompere", e si vedono Peugeot 205 GTI, 106 Rallye targate Cartagine andare come missili.
La considero una pista "accessibile" (anche economicamente, costando 29 € un turno, cui aggiungere, volendo, 15 € di assicurazione, valida per tutta la giornata), e intendo tale aggettivo come un complimento assoluto.
Sono invece curioso di provare Magione, mai vista, se non dieci anni fa, ma da spettatore sugli spalti.
Location: Principato Di Zeon
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(14-09-2018, 18:01)NNN Ha scritto: "la macchina più veloce è quella che si ha meno paura di rompere"
Frase che mi lascia decisamente perplesso...
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(14-09-2018, 18:01)NNN Ha scritto: Sono invece curioso di provare Magione, mai vista, se non dieci anni fa, ma da spettatore sugli spalti.
Se vuoi si gira due ore (dalle 13 alle 15) domenica 14 ottobre. Costo 70 euro. Contattami in privato se ti interessa.
15-09-2018, 08:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2018, 08:59 da NNN.)
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
(14-09-2018, 19:22)PikoPiko Ha scritto: (14-09-2018, 18:01)NNN Ha scritto: "la macchina più veloce è quella che si ha meno paura di rompere"
Frase che mi lascia decisamente perplesso...
Provo allora a esprimere di nuovo il concetto in maniera meno sintetica
Chiunque sia stato al 'Ring, avrà fatto caso alla massiccia presenza di Golf MKII e MKIII, spesso svuotate e rollbar munite, oggettivamente belle da vedere, in quanto ben tenute e curate. Di solito vanno come missili, ma chi le guida, perlomeno per la mia esperienza, dà sempre l'impressione di avere tutto sotto controllo, e di girare (forte) nel pieno rispetto degli altri.
Chiunque sia stato in Francia (a prescindere dal girare in pista), avrà fatto caso che la media delle auto, ancor più che da noi, è piena di botte, bottarelle, segni, sportellate ecc...
Al Ledenon ho trovato alcuni soggetti muniti di Peugeot d'annata, veloci e interessanti come modelli, tenute mediamente da schifo, e che, pur togliendomi il cappello per quanto guidavano, davano l'impressione di poter guidare molto aggressivamente, come a dire, se anche do una toccata, chissenefrega, tanto la mia auto è già bella vissuta e a fine vita.
In questi termini intendevo dire : "la macchina più veloce è quella che si ha meno paura di rompere".
E' un po' come dire che scendere in pista con una CBR vecchia di 15 anni, magari presa di stra-occasione, comporta meno pressione che farlo con una Panigale V4 appena ritirata dal concessionario.
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Concordo pienamente.
È il motivo per cui ho venduto Elise e Ginetta e sono tornato ad una MX-5 arrugginita e scolorita da cinquemila euro (il costo, per intenderci, del solo clam anteriore della Gina...).
La ND non esiste.
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