Spero di fare cosa gradita segnalando questo bel giretto che personalmente ho fatto prima delle ferie... Passo relativamente poco frequentato anche nel week end (in molti preferiscono la SS45 che corre parallela). Io da Milano ho raggiunto Piacenza in autostrada, dopo di che, attraversata Piacenza, ci si immette direttamente sulla SP654 e non bisogna più svoltare fino a Chiavari. Si arriva fino a 1.519m slm, altitudine massima delle provinciali dell'Appennino Ligure, strada con curve molto piacevoli ed estremamente adatte ad un'auto come la MX-5, da prendere all'andatura che si vuole...
Io personalmente al ritorno ho preso la SS45, ma lo sconsiglio! Troppo trafficata, almeno nel week-end, ed il tratto più "godereccio" è più breve. Da Milano si fa tranquillamente andata e ritorno in giornata.
Posso anche consigliare di fare una capatina, a Chiavari, al Panificio Luca (corso Montevideo, 19) a fare incetta di focaccia!
Andrea.
Io personalmente al ritorno ho preso la SS45, ma lo sconsiglio! Troppo trafficata, almeno nel week-end, ed il tratto più "godereccio" è più breve. Da Milano si fa tranquillamente andata e ritorno in giornata.
Posso anche consigliare di fare una capatina, a Chiavari, al Panificio Luca (corso Montevideo, 19) a fare incetta di focaccia!
Andrea.