Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ciao ragazzi, qualcuno ha mai pulito la valvola EGR? Vale la pena considerando che spesso uso l'auto per brevi spostamenti cittadini?
Credo di averla individuata dietro al motore, ho visto alcuni video su YouTube e non dovrebbe essere difficile smontarla ed aprirla, ma prima di far danni meglio chiedere...
Ciao!
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Cos'è il plenum?
Ad ogni modo potrei anche essermi sbagliato nell'individuarla, purtroppo non ho con me l'auto per fare una foto.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Ciao,
il plenum è il collettore di aspirazione
la valvola egr si trova sul collettore di aspirazione in prossimità del cilindro 4 (quello più vicino alla paratia abitacolo) a memoria era fissata con due viti M6 chiave 10mm ovviamente scollegando il connettore elettrico e i tubicini.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Allora l'ho trovata correttamente. Perché è proprio fra il motore e la paratia divisoria vano motore/abitacolo.
Se la smonto devo stare attento a qualcosa in particolare? Quando la apro invece ci sono delle cose a cui prestare attenzione?
Metti un bel lamierino pieno al posto della guarnizione e risolvi il problema della pulizia! Io avevo eliminato direttamente il tubo facendo una piastrina sul collettore di aspirazione e un raccordo filettato come tappo sul collettore di scarico.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Dici? Da ignorante penso che se sia lì un motivo ci sarà...
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
(23-10-2018, 12:32)Lorenzo749 Ha scritto: Dici? Da ignorante penso che se sia lì un motivo ci sarà...
si mandare parte dei gas di scarico in aspirazione, cosi c'è meno ossigeno, butti meno benzina e consumi ed inquini un po meno, andando un po meno.
pero' sporchi tutto il motore.
io l'ho chiusa.
ma se hai a cuore l'ambiente allora meglio pulirla.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Beh, se metto il lamierino che mi consiglia Rava86 è pur sempre una modifica reversibile no?
Esistono di già fatti o devo farmelo fare?