Penso che sia arrivato il momento di presentarla dopo 1 anno e 4 mesi che ormai e' mia: mazda mx5 BRG del '97. L'ho desiderata per 6 anni, sei lunghi anni universitari e per chi come me ha fatto l universita' sa cosa vuol dire non avere una lira in tasca e vivere solo di sogni. Ho sempre desiderato una Lotus, era tutto quello che incarnava la mia filosofia, piccola leggera con un ottima guida, venivo da anni in pista con cagiva mito preparate da sport production e go kart e la cosa che piu mi affascinava erano le lotus che come i piccoli 125 da strada e kart, piccole leggere guidabilissime precisissime, insomma volevo quello che era una sport production 125 ma in una auto e cosi appena laureato mio padre capendo di cosa avevo bisogno per vivere me la compro'. Cercai in tutta italia, volevo una british racing green, volevo una NA perche come lei non ce nessuna, per me e' l' Elan che non potro' mai avere, ho cercato solo quello, ma dalle mie parti non si trovava nulla, solo sgangherate mx5 semidemolite e mangiaolio. Era agosto dello scorso anno tutti erano in vacanza e le concessionarie in ferie, nessuno mi rispondeva tutti intenti a godersi il mare e le ferie e io che chiamavo come un disperato per avere la mia mx. Fino a che, dopo la prima decade di settembre (ma quanto durano le ferie al nord?!?!?) finalmente mi rispose una concessionaria di Torino dove avevo adocchiato su autoscout una bellissima brg del 97. Sembrava perfetta, ma le foto spesso ingannano..non me ne fregai niente la presi, mandai una bisarca su e la comprai facendomela scendere. Quando arrivo' fu amore a prima vista, come quando vedi per la prima volta una ragazza e dici " si sei proprio te quella che voglio": british racing green del 97, 1.6 90cv, interno e cappottina Tan, cerchi enkei, volante momo, 90.000km, perfetta immacolata completamente originale, tutta tagliandata in mazda, un gioiello!!! Da un anno a questa parte dopo averla iscritta asi ho pensato io a rovinarla :
Motore e trasmissione:
- albero a camme mx5 115
- filtro aria pipercross
- scatola filtro replica jeckson racing di un po di anni fa (da quello che ho capito) coibentata inferiormente
- eliminazione catalizzatore con "tubo dritto"
- collettori jackson racing bendati
- silenzitore ag works da 73mm
- eliminazione riscaldamento corpo farfallato (o meglio ISC sulla NA)
- eliminazione recupero vapori olio con oil catch tank
- cavi candele cobalt 8mm
- candele denso iridium
-anticpo 14 gradi
- fasatura aspirazione anticipata di un dente, con parolio albero motore e albero a camme, distribuzione, filtro benzina, filtro olio e bardhal xtc60 5w40
- paratia anticalore radiatore jass performance " modificata per adattarsi"
- coppia conica 4.78 kia sportage
- olio differenziale bardhal
- speedometer marhua yellow per over 4.6
- AFM RX7
- volano alleggerito RPC 4.5 Kg
- frizione Oem Expedy
- engine torque damper
- radiatore acqua in alluminio 42mm
- tubazioni acqua siliconiche
Telaio e ammortizzatori
- bilstein b6 per NA ex Hammer
- Eibeach pro kit
- top mount posteriori jass performance ( che hanno risolto tutti i problemi derivati da molle corte su ammortizzatore lungo davvero consigliati)
- bump stop posteriori nb
- barra duomi il motorsport con brake stopper
- barra duomi posteriore
- front lower brace il motorsport
- rear lower brace type I e II assemblate IL motosport
- cabin brace cobalt
- rialzi scatola sterzo garage star
- bushing superpro barra stabilizzatrice posteriore
- delrin door bushing cobalt
- barra antirollio anteriore Nb 23mm
- end link regolabili
- distanziali 5mm
- angoli "fatti da me"
- dosukoi ken auto rear low brace
Freni:
- dischi mtec baffati e forati anteriori 235mm
- pattini freno anteriori yellow stuff ebc
- tubi freno in treccia goodbrige
- pattini freno posteriori mintex 1144
- olio motul rbf 660
- ripartitore frenata regolabile wilwood con comando in abitacolo
Interni esterni ed eliminazioni
- eliminaziome ruota di scorta e montaggio kit gonfia e ripara Fiat tipo 2018 ( L ho preso a lavoro, lavoro in un officina autorizzata fiat/alfa/lancia ahahha)
- staccabatteria
- eliminazione alette parasole
- pomello cambio tomei
- volante omp corsica
- pedaliera omp
- lug nuts
- verniciatura cerchi
- no clima/ no abs/ no c***i e mazzi
- estintore sotto sedile guida passeggero
- style bar
- eliminazione stereo
-gancio anteriore omp eliminazione " denti da latte"
-verniciature pinze anteriori e posteriori gialle
penso sia tutto, attualmente la frizione e' alla frutta e devo soatituirla insieme ad un volano alleggerito e sto cercando di accorciare la mia attuale 4.1, per il resto l ho guidata soprattutto in montagna anzi ho fatto 20.000 km solo di salite tra fasano selva, basilicata,sila, gargano e costiera amalfitana e rispetto a quando era originale e' piu scomoda, ma molto piu goduriosa!! sembra una moto!!
mi spiace per avervi annoiata almeno ve l ho presentata scusate le fota non sono un buon fotografo tanto scommetto che no si vedranno!! se vedete l mx su di un canale quello e' il mio ultimo fuoristrada, non chiedetemi come ho fatto a finire cosi "-.-
Motore e trasmissione:
- albero a camme mx5 115
- filtro aria pipercross
- scatola filtro replica jeckson racing di un po di anni fa (da quello che ho capito) coibentata inferiormente
- eliminazione catalizzatore con "tubo dritto"
- collettori jackson racing bendati
- silenzitore ag works da 73mm
- eliminazione riscaldamento corpo farfallato (o meglio ISC sulla NA)
- eliminazione recupero vapori olio con oil catch tank
- cavi candele cobalt 8mm
- candele denso iridium
-anticpo 14 gradi
- fasatura aspirazione anticipata di un dente, con parolio albero motore e albero a camme, distribuzione, filtro benzina, filtro olio e bardhal xtc60 5w40
- paratia anticalore radiatore jass performance " modificata per adattarsi"
- coppia conica 4.78 kia sportage
- olio differenziale bardhal
- speedometer marhua yellow per over 4.6
- AFM RX7
- volano alleggerito RPC 4.5 Kg
- frizione Oem Expedy
- engine torque damper
- radiatore acqua in alluminio 42mm
- tubazioni acqua siliconiche
Telaio e ammortizzatori
- bilstein b6 per NA ex Hammer
- Eibeach pro kit
- top mount posteriori jass performance ( che hanno risolto tutti i problemi derivati da molle corte su ammortizzatore lungo davvero consigliati)
- bump stop posteriori nb
- barra duomi il motorsport con brake stopper
- barra duomi posteriore
- front lower brace il motorsport
- rear lower brace type I e II assemblate IL motosport
- cabin brace cobalt
- rialzi scatola sterzo garage star
- bushing superpro barra stabilizzatrice posteriore
- delrin door bushing cobalt
- barra antirollio anteriore Nb 23mm
- end link regolabili
- distanziali 5mm
- angoli "fatti da me"
- dosukoi ken auto rear low brace
Freni:
- dischi mtec baffati e forati anteriori 235mm
- pattini freno anteriori yellow stuff ebc
- tubi freno in treccia goodbrige
- pattini freno posteriori mintex 1144
- olio motul rbf 660
- ripartitore frenata regolabile wilwood con comando in abitacolo
Interni esterni ed eliminazioni
- eliminaziome ruota di scorta e montaggio kit gonfia e ripara Fiat tipo 2018 ( L ho preso a lavoro, lavoro in un officina autorizzata fiat/alfa/lancia ahahha)
- staccabatteria
- eliminazione alette parasole
- pomello cambio tomei
- volante omp corsica
- pedaliera omp
- lug nuts
- verniciatura cerchi
- no clima/ no abs/ no c***i e mazzi
- estintore sotto sedile guida passeggero
- style bar
- eliminazione stereo
-gancio anteriore omp eliminazione " denti da latte"
-verniciature pinze anteriori e posteriori gialle
penso sia tutto, attualmente la frizione e' alla frutta e devo soatituirla insieme ad un volano alleggerito e sto cercando di accorciare la mia attuale 4.1, per il resto l ho guidata soprattutto in montagna anzi ho fatto 20.000 km solo di salite tra fasano selva, basilicata,sila, gargano e costiera amalfitana e rispetto a quando era originale e' piu scomoda, ma molto piu goduriosa!! sembra una moto!!
mi spiace per avervi annoiata almeno ve l ho presentata scusate le fota non sono un buon fotografo tanto scommetto che no si vedranno!! se vedete l mx su di un canale quello e' il mio ultimo fuoristrada, non chiedetemi come ho fatto a finire cosi "-.-