Secondo me, sulle auto votate al piacere di guida, non è detto che vedremo largo uso di elettrico o ibrido. Penso che nella maggior parte dei casi rimarranno alimentate a benzina, con motori sempre più efficienti. La vera sfida sarà ottenere efficienza senza sovralimentare, laddove sarà impossibile restare con un motore aspirato e rientrare nei limiti anti inquinamento, sarà interessante vedere chi adotterà la tecnologia migliore per eliminare il turbo lag e per raggiungere alti regimi di rotazione. In questo caso potremmo vedere motorini elettrici applicati alle giranti delle turbine, oppure serbatoi di aria compressa pronta a mettere in rotazione le turbine stesse, etc...
ND 184cv il motore definitivo?
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06-03-2019, 17:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2019, 17:19 da drrobert.)
(06-03-2019, 16:03)thedoctor46 Ha scritto: ma quindi il sistema i-loop a cosa serve? io ho letto alcuni lavori di ingegneria meccanica/elettronica, i quali dicono che la strada giusta non è l'elettrificazione con le batterie come viene "pubblicizzato" adesso in quanto i costi/inquinamento sono voci che vengono nascosti, la vera rivoluzione sarà lo sviluppo dei supercondensatori, che tra l'altro in un modo estremamente abbozzato viene utilizzato nella ND 2.0. oppure si potrebbe utilizzare una sorta di ibrido stile suzuki (vedi ignisi/baleno ecc), voi che ne pensate? Il sistema è in grado accumulare molta energia in un lasso piccolo di tempo e di rilasciarla allo stesso modo (oltre che non è affetto dai cicli carica e scarica) cosa che con le batterie a meno che di non usare molta capacità non è possibile (risparmi molto peso e spazio nel concreto). Ovviamente il lato negativo è che la capacità di accumulare energia è molto poca: difatti sul sito mazda mi pare che una volta che il sistema è carico è in grado di alimentare per circa 2-3 minuti tutti i sistemi elettrici di bordo (AC, Stereo o qualsiasi altra cosa che consumi corrente, anche motorino di avviamento, difatti per le parteze lunghe auto si spegne e poi si riaccende usando questa energia). Energia del sistema viene anche utilizzata in fase attiva di accelerazione, difatti schiacciando a fondo il pedale viene sconnesso alternatore (energia viene prelevata da questo sistema, ammesso che ci sia disponibilità) sul sito mazda mi sembra di ricordare che alternatore succhia un 10% energia dal motore. Quindi per come è progettato il sistema attualmente una funzione pratica ne fa, non ho idea dei costi del sistema e quanto siamo distanti da un pacco di batterie al litio per fare la medesima funzione o per supportare un sistema ibrido votato alle performance quindi con aiuto attivo in fase di accelerazione piuttosto che scollegare alternatore.
06-03-2019, 23:21
(06-03-2019, 17:18)drrobert Ha scritto:(06-03-2019, 16:03)thedoctor46 Ha scritto: ma quindi il sistema i-loop a cosa serve? io ho letto alcuni lavori di ingegneria meccanica/elettronica, i quali dicono che la strada giusta non è l'elettrificazione con le batterie come viene "pubblicizzato" adesso in quanto i costi/inquinamento sono voci che vengono nascosti, la vera rivoluzione sarà lo sviluppo dei supercondensatori, che tra l'altro in un modo estremamente abbozzato viene utilizzato nella ND 2.0. oppure si potrebbe utilizzare una sorta di ibrido stile suzuki (vedi ignisi/baleno ecc), voi che ne pensate? grande! io ho letto su internet di implementazioni più performanti di questo sistema a supercondensatore, secondo me per la mx-5 sarebbe una valida alternativa all'elettrificazione! |
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