Solitamente perde un po' dal sensore giri dietro il motore (CAS)
Basta cambiare l'O-ring
Basta cambiare l'O-ring
Riportiamo in vita una NB da 221.000km
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13-05-2019, 04:09
Solitamente perde un po' dal sensore giri dietro il motore (CAS)
Basta cambiare l'O-ring
13-05-2019, 09:50
(12-05-2019, 12:42)giammygo Ha scritto: AGGIORNAMENTO! Buongiorno a tutti e buona domenica. Paraolio dell'albero motore lato puleggia, paraolio degli alberi a camme, guarnizione del coperchio punterie...tutta roba che va cambiata al momento di fare la cinghia. Nei casi peggiori può arrivare a perdere anche dal paraolio albero motore dal lato volano, ma a quello puoi rimediare se e quando farai la frizione. Dalla coppa di solito non ci sono problemi di perdite, a meno che non siano stati fatti pasticci in passato. (13-05-2019, 04:09)Number34 Ha scritto: Solitamente perde un po' dal sensore giri dietro il motore (CAS) Sulla NB non c'è questo problema, o sbaglio?
13-05-2019, 13:05
Ciao a tutti! stiamo analizzando le perdite olio, appena ne so qualcosa vi aggiorno... intanto dopodomani sarà il grande giorno! arriveranno 450 euro di pezzi e saremo pronti al montaggio.... manodopera siamo circa sui 500 euro, quindi in totale 1000 euro investiti su un mezzo che ne vale 1500 appena riverniciata per altri 1500.... spendere 2000 euro su un mezzo che ne vale 1500 ne valeva la pena? assolutamente no, ma non sarebbe passione altrimenti... come si può condannare a morte una macchina? mi è impossibile da pensare purtroppo....
in sintesi ciò che arriverà sarà; - radiatore in alluminio - pompa acqua - termostato 82gradi - le due cinghie servizi - 4L 10W40 Petronas - 2L 75W90 GL4 per il cambio MOBIL1 - 1L 75W90 GL5 per il differenziale Bardhal - 1L ATF220 MOBIL1 per il servosterzo - 1L DOT4 Ferodo per freni e frizione - Filtro aria - Filtro olio - Filtro benzina - Filtro idroguida - guarnizione coperchio punterie - candele NGK al platino - cavi candele NGK - qualche tubo dell'impianto di raffreddamento e per il momento mi fermo qui.... poi vediamo se successivamente (magari a Settembre dove prevedo di farci un giretto da qualche parte forse... al di fuori del mio Abruzzo dove andrò a provare la macchina tra un paio di weekend) fare braccetti sterzo e testine, supporti motore, 4 ammortizzatori con 4 molle serie (ghiera per Roma è esagerato... ce l'ho già sulla Corsa e tiro calendari ogni giorno. e la MX5 già di serie ha sedili più tosti...)... POI in futuro scarichetto e 4 cerchi un filino più larghi giusto per andare a filo passaruota... ah ed ho il un forellino sulla capotte da far tappare... e l'aggancio lato passeggero da riparare.... che dire... spero ne valga la pena fare tutto ciò, l'auto mi piace un casino!
NBFL 1.6 Mid 2002. Caricatore 6 CD, volante Nardi, battitacco cromati, rollbar satinato + kit LED + ... in progress
Devio ,da tragitti brevi, per curvare. Moto? No, MX5!
13-05-2019, 13:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2019, 14:12 da Lorenzo749.)
Ancora complimenti per la passione! Non si può monetizzare d’altronde...
Sulla mia non ho praticamente fatto nulla a livello estetico, eppure fra manutenzione ordinaria e upgrade ho già speso 7.000 euro su un’auto pagata 4.300!
13-05-2019, 14:12
Io sui soldi spesi per manutenzione ormai cerco di auto-convincermi di questa cosa, ovvero che i soldi per la manutenzione sono per l'uso che si è fatto dell'auto e non per l'uso che se ne farà, in questo modo l'esborso risulta meno doloroso.
13-05-2019, 14:44
guarda, stiamo facendo pressoché lo stesso lavoro di recupero. con distribuzione guarnizioni tagliando capote arriviamo al prezzo che ho pagato la macchina praticamente. l'importante è che si stampi il sorriso in faccia ogni progresso fatto
16-05-2019, 12:02
Hola!!! appena tornato dall'autoricambi con 420 euro di pezzi ahahahha
dunque... mi hanno detto che come filtri per le auto giapponesi attualmente i migliori (commerciali) sono i BluePrint perchè li fanno appositamente per le japan e sono buoni, quindi mi hanno appioppato filtro aria, olio e benzina della MX5 e filtro aria e olio della nuova Micra che ho in casa (deve fare il tagliando) tutti BluePrint, secondo me fanno schifo, voi che ne pensate? inoltre gli avevo chiesto un buon olio per il differenziale, e mi hanno appioppato un 7Parts da 7 euro........ ovviamente domani glielo riporto e corro al Norauto a prendere il Bardhal sia per il cambio che per il differenziale.... a parte questi due piccoli inconvenienti devo dire che sono stati bravi, la pompa acqua è perfetta ed è dotata di tutti gli o-ring e guarnizioni (al contrario della originale Mazda, ed io non riuscirei mai a montare una pompa così importante senza una guarnizione)... l'unico dubbio che mi viene è che la girante, oggettivamente parlando (quindi anche della pompa originale), mobilita una bassa quantità di acqua secondo me... troppo poca, quella della mia Corsa a confronto ha la girante che è grande il doppio ed esce dalla sede della pompa di almeno altri 2 cm... magari in futuro mi occuperò di modificarla in qualche modo perchè, se l'auto finirà in mie mani, farà MOLTA montagna conoscendomi eheheheh (considerate che sulla mia Corsa ho dovuto montare un radiatore maggiorato, ed ora anche in cima a grosse salite la temperatura resta comunque su livelli ottimali). oggi pomeriggio porto tutto in officina e penso che per metà settimana prossima sarà pronta, convergenza e si va a provarla.... avrò poco tempo purtroppo perchè un parente molto vicino ha ricevuto una pessima notizia in ospedale e devo stargli vicino... però prima di riconsegnare la Mazdina alla legittima proprietaria (almeno per il momento... non ho molto tempo di usarla io) farò una bella prova e vi racconterò se tutti questi sacrifici sono serviti a qualcosa. A presto ragazzi.
NBFL 1.6 Mid 2002. Caricatore 6 CD, volante Nardi, battitacco cromati, rollbar satinato + kit LED + ... in progress
Devio ,da tragitti brevi, per curvare. Moto? No, MX5!
16-05-2019, 12:18
(16-05-2019, 12:02)giammygo Ha scritto: Hola!!! appena tornato dall'autoricambi con 420 euro di pezzi ahahahha blueprint è una delle marche più economiche che ci siano..qualità abbastanza bassa il filtro olio originale mazda costa 8€, vedi tu le candele originali NGK 13€ al set le guarnizioni e i paraolio, se non sono originali mazda, perderanno inesorabilmente dopo pochi anni (16-05-2019, 12:02)giammygo Ha scritto: a parte questi due piccoli inconvenienti devo dire che sono stati bravi, la pompa acqua è perfetta ed è dotata di tutti gli o-ring e guarnizioni (al contrario della originale Mazda, ed io non riuscirei mai a montare una pompa così importante senza una guarnizione)... l'unico dubbio che mi viene è che la girante, oggettivamente parlando (quindi anche della pompa originale), mobilita una bassa quantità di acqua secondo me... troppo poca, quella della mia Corsa a confronto ha la girante che è grande il doppio ed esce dalla sede della pompa di almeno altri 2 cm... magari in futuro mi occuperò di modificarla in qualche modo perchè, se l'auto finirà in mie mani, farà MOLTA montagna conoscendomi eheheheh (considerate che sulla mia Corsa ho dovuto montare un radiatore maggiorato, ed ora anche in cima a grosse salite la temperatura resta comunque su livelli ottimali). la pompa originale mazda ha la girante in metallo, ....quella che hai preso tu com'è?
16-05-2019, 12:42
Blueprint non è chissà che roba, capita di montarli, vanno bene, sono filtri qualsiasi, per un motore del genere vanno più che bene, ricordiamoci che abbiamo un motore preistorico e da un filtro blueprint ad un filtro mhale non cambierà nulla di nulla per noi. L'olio 7parts portaglielo subito indietro concordo pienamente. Per quanto riguarda la pompa acqua non farti troppi problemi, sono studiate in base all'esigenza del motore, non è quello il punto debole del nostro circuito di raffreddamento. Per quanto riguarda la girante invece poco cambia da metallo a plastica, anzi a volte sono preferibili in plastica.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
16-05-2019, 13:08
Eccomi, dunque la girante è in metallo... fosse stata in plastica gliela avrei già riportata (ho avuto pessime esperienze in passato con pompe con girante in bachelite su Mercedes).... i filtri fanno schifo, ma pazienza tanto sono filtri da "rodaggio", tra un mese effettuerò un altro cambio olio per vedere se si è staccato qualche residuo e cambierò di nuovo i filitri con roba meglio (chissà, magari un KN per l'aria), la pompa secondo me è ottima. Le candele NGK le ho pagate esattamente 13 euro.
Paraolio e guarnizione coperchio punterie me li hanno mandati dalla Mazda... direi che ci siamo quindi devo solo cambiare gli oli del cambio e differenziale e siamo apposto, sperando che non saltino fuori altri problemi. vi aggiorno
NBFL 1.6 Mid 2002. Caricatore 6 CD, volante Nardi, battitacco cromati, rollbar satinato + kit LED + ... in progress
Devio ,da tragitti brevi, per curvare. Moto? No, MX5! |
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