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Riportiamo in vita una NB da 221.000km
#41
ora non ti resta che tenerti la macchina!
“It is not the strongest of the species that survive, nor the most intelligent, but the one most responsive to change” – Charles Darwin
“Simplicity is the ultimate sophistication” - Leonardo da Vinci
“When it comes to chocolate and my Mx5, resistance is futile” - All Mx-5 Italia Members

ND 2.0 160CV Black - Cherry Red Top
EX-NBFL 2001 Swap 1.8vvt Silver
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#42
(16-05-2019, 13:43)Jake Ha scritto: ora non ti resta che tenerti la macchina!

eh.... questa sarà la parte più difficile.... mi sto facendo qualche conto e da studente che sono non riuscire a mantenere la Mazda e la Corsa.... terrei benissimo solo la Mazda fermando la Corsa in garage almeno per il momento (NON la vendo, ha 30 anni e in tutto questo tempo che è stata con me ci ho buttato sopra sudore, dolore e soldi... resta), MA:
1) equivarrebbe a girare tutti i giorni con una smart, il che significa non poter portare nessuno oltre che me ed un solo passeggero
2) dovrei sborsare un capitale per un Hard Top perchè una cabrio con capotte in tela non si può parcheggiare a Roma, tempo 3 minuti ed è tagliata
3) non saprei come portare la tavola da surf e la bici... ma principalmente la tavola da surf, perchè volendo la bici la sistemo con un gancio di traino (removibile) ed un portabici da gancio (vedi Thule).
4) la MX5 ha i sedili terribilmente scomodi, per fare 30km l'altro giorno mi è quasi venuto il mal di schiena, ed io sono uno che fa dai 50 ai 100km al giorno in auto....

quindi purtroppo l'opzione di tenerla non è molto praticabile... ma mai dire l'ultima parola, vedremo. vi aggiorno.

al momento è smontata in officina, stimo montando l'impianto di raffreddamento tutto nuovo e stiamo lavando il motore per trovare le perdite olio e sistemarle.
NBFL 1.6 Mid 2002. Caricatore 6 CD, volante Nardi, battitacco cromati, rollbar satinato + kit LED + ... in progress

Devio ,da tragitti brevi, per curvare.
Moto? No, MX5!
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#43
(18-05-2019, 16:28)giammygo Ha scritto: 4) la MX5 ha i sedili terribilmente scomodi, per fare 30km l'altro giorno mi è quasi venuto il mal di schiena, ed io sono uno che fa dai 50 ai 100km al giorno in auto...

Quando ho fatto da Roma ad Alba (con due soste brevi) con la mia NBFL non ho avuto nessun problema, anzi.
Non è che hai i sedili da sistemare?
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#44
(18-05-2019, 19:54)Mitzkal Ha scritto:
(18-05-2019, 16:28)giammygo Ha scritto: 4) la MX5 ha i sedili terribilmente scomodi, per fare 30km l'altro giorno mi è quasi venuto il mal di schiena, ed io sono uno che fa dai 50 ai 100km al giorno in auto...

Quando ho fatto da Roma ad Alba (con due soste brevi) con la mia NBFL non ho avuto nessun problema, anzi.
Non è che hai i sedili da sistemare?

Probabile.... ci si penserà se sarà....
NBFL 1.6 Mid 2002. Caricatore 6 CD, volante Nardi, battitacco cromati, rollbar satinato + kit LED + ... in progress

Devio ,da tragitti brevi, per curvare.
Moto? No, MX5!
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#45
Buongiorno "collega"!

Ti divertirai un casino a restaurare la miata! Anzi, il rischio che te ne innamori c'è sicuramente, quindi preparati, ahahah!!

Buon lavoro e buon divertimento

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#46
Buongiorno! aggiornamenti... non positivi purtroppo
Dunque smontando la pompa acqua ci siamo resi subito conto di qualcosa di anomalo.... ma vi racconto la storia per intero dopo averla compresa anche io....

Un anno fa circa, mia zia, mentre si trovava giù in Calabria al nostro paese di origine, andò dal meccanico per un surriscaldamento anomalo del motore (probabilmente il termostato non si apriva più), il meccanico temendo problemi alla testata molto rognosi da sistemare il 12 agosto, ha semplicemente RIMOSSO il termostato e ha rimontato l'impianto senza...... capite bene che questo spiega il perchè di molte cose.

E qui nasce il problema, smontando le due cinte servizi e tutta la cascata di ingranaggi ci siamo resi conto che:
1) la pompa acqua girava quasi a vuoto e perdeva ormai (ecco il perchè del surriscaldamento)
2) ci sono numerosi paraoli da cambiare
3) bisogna fare anche la distribuzione perchè chissà quando è stata fatta l'ultima volta e non è in ottime condizioni....
4) LA COSA POSITIVA: la guarnizione testa è ancora in ottimo stato, per fortuna.

Quindi i lavori non finiscono qui... sarà ancora una lunga storia, chissà che altre magagne troviamo.
Questa auto stava davvero morendo molto lentamente.... era destinata ad una fine indegna.

p.s. mia zia ha espresso la volontà di tenerla per se ancora per molto tempo come unica auto. Quindi tornerà a lei, è ufficiale. Smile

vi tengo aggiornati.
NBFL 1.6 Mid 2002. Caricatore 6 CD, volante Nardi, battitacco cromati, rollbar satinato + kit LED + ... in progress

Devio ,da tragitti brevi, per curvare.
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#47
(24-05-2019, 11:44)giammygo Ha scritto: Buongiorno! aggiornamenti... non positivi purtroppo
Dunque smontando la pompa acqua ci siamo resi subito conto di qualcosa di anomalo.... ma vi racconto la storia per intero dopo averla compresa anche io....

Un anno fa circa, mia zia, mentre si trovava giù in Calabria al nostro paese di origine, andò dal meccanico per un surriscaldamento anomalo del motore (probabilmente il termostato non si apriva più), il meccanico temendo problemi alla testata molto rognosi da sistemare il 12 agosto, ha semplicemente RIMOSSO il termostato e ha rimontato l'impianto senza...... capite bene che questo spiega il perchè di molte cose.

E qui nasce il problema, smontando le due cinte servizi e tutta la cascata di ingranaggi ci siamo resi conto che:
1) la pompa acqua girava quasi a vuoto e perdeva ormai (ecco il perchè del surriscaldamento)
2) ci sono numerosi paraoli da cambiare
3) bisogna fare anche la distribuzione perchè chissà quando è stata fatta l'ultima volta e non è in ottime condizioni....
4) LA COSA POSITIVA: la guarnizione testa è ancora in ottimo stato, per fortuna.

Quindi i lavori non finiscono qui... sarà ancora una lunga storia, chissà che altre magagne troviamo.
Questa auto stava davvero morendo molto lentamente.... era destinata ad una fine indegna.

p.s. mia zia ha espresso la volontà di tenerla per se ancora per molto tempo come unica auto. Quindi tornerà a lei, è ufficiale. Smile

vi tengo aggiornati.

guarda, mi stai facendo venire i brividi perché anche l'NA che ho portato a casa ho notato che non abbia il termostato. vedremo continuando a smontare
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#48
(24-05-2019, 13:24)..ale!! Ha scritto: guarda, mi stai facendo venire i brividi perché anche l'NA che ho portato a casa ho notato che non abbia il termostato. vedremo continuando a smontare

vengono i brividi anche a me a pensare a tutti i soldi per la manodopera che partiranno  Sad

poi apriremo il capitolo capotte ma a questo punto dopo l'estate.....
NBFL 1.6 Mid 2002. Caricatore 6 CD, volante Nardi, battitacco cromati, rollbar satinato + kit LED + ... in progress

Devio ,da tragitti brevi, per curvare.
Moto? No, MX5!
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#49
per ora sto facendo tutto io, vediamo. la capote quest'anno non è la priorità purtroppo
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#50
Non disperare! Prova a vedere come va dopo questo intervento sulla distribuzione. 
Se la guarnizione della testa è messa bene, magari non ha mai subito danni eccessivi per il riscaldamento e puoi
cavartela così.
Nel mio caso, dopo aver visto alcuni segni nei cilindri, ho deciso di smontare
e rettificare tutto, compreso l'albero. Quest'ultimo, infatti, ha pure un segno sul gomito del 4° cilindro.
La rettifica ci dirà quanto dobbiamo piangere :Big Grin Infatti, per ora rido xD
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
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