17-07-2019, 16:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2020, 20:07 da Aletor.)
Ciao a tutti,
Avendo chiesto a Mondiale Racing e non avendo ricevuto alcuna risposta chiedo a voi.
Ho notato che per la ND la Ohlins EU offre gli ammo con molle anteriori da 10k mentre quelli posteriori con solo 4k. Ma la molla anetriore non è troppo rigida rispetto al posteriore?? Ho notato che gli Americani e gli inglesi cambiano la molla anteriore con una da 7kg per la versione street mentre per la versione race indurriscono il posteriore a 6kg. infatti i rapporti delle molle anteriori rispetto ai posteriore stanno così:
Ohlins USA GWR race 10k/6k rapporto = 1.66
Ohlins USA GWR street 7k/4k rapporto = 1.75
Ohlins BBR 7k/5K rapporto = 1.4
MeisterR raceclub 10k/6k rapporto = 1.66
MesiterR CRD 7k/4.5k rapporto = 1.55
Fox Flyin Miata 7k/4.5 rapporto = 1.55
RSR Sports-I 6k/3k rapporto = 2
Ohlins EU 10k/4k rapporto = 2.5
Se guardate, gli assetti "studiati" per la ND, hanno quasi tutti (non sono sicuro che l'assetto della RSR sia cucito per la ND) un rapporto anetriore/posteriore che sta tra 1.55 e 1.75. Nathan, Neil, Jerrick e company non sono certo meccanici nati ieri. Dunque perchè Ohlins EU ci propone un'assetto così rigido sull'anteriore che dovrebbe tendenzialmente indurre al sottosterzo?
Non voglio fare il guasta feste. Ma ricevo tra pochi giorni la mia 30th AE e ho sempre sognato di prendere gli Ohlins ma dopo questa scelta di molle sono un po' perplesso e scettico.
Qualcuno mi puo' illuminare perché Ohlins EU ha fatto questa scelta??
17-07-2019, 16:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2019, 16:10 da Pee Tee.)
Questa è sicuramente una discussione interessante.
Anche io , appena uscì il coilover dedicato alla Nd di Ohlins, rimasi sorpreso dalla marcata disparità di rapporto.
Mi venne spiegato che a differenza della nc (il telaio sotto della Nd ne è quasi la fotocopia) gli attacchi sospensione anteriori son diversi.
Però di fronte ad una comparazione del genere con altri marchi e preparatori il dubbio sorge spontaneo.
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(17-07-2019, 16:09)Pee Tee Ha scritto: Questa è sicuramente una discussione interessante.
Anche io , appena uscì il coilover dedicato alla Nd di Ohlins, rimasi sorpreso dalla marcata disparità di rapporto.
Mi venne spiegato che a differenza della nc (il telaio sotto della Nd ne è quasi la fotocopia) gli attacchi sospensione anteriori son diversi.
Però di fronte ad una comparazione del genere con altri marchi e preparatori il dubbio sorge spontaneo.
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ah ma allora vedi che non sono l'unico che si è posto questa domanda...io ho proprio paura che tenderà troppo al sottosterzo, e che Miata sarebbe se andrebbe dritto in curva?? Sai, magari hanno cambiato pure qualcosa internamente negli ammortizzatori ant. nella valvolazione e i 10k sono quindi giustificati. Ma se non trovo una vera risposta a questa cosa, quasi, credo che proverò i MesiterR CRD visto che negli States ne parlano molto bene
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
a me viene da pensare che considerano gli autisti Italiani degli incapaci ed hanno volutamente usato un carico adatto a ridurre il sovrasterzo, se poi generi del sottosterzo questo solo dopo provati lo si potrà sapere.
di certo in ohlins sanno quello che fanno, io li prenderei, poi nel caso peggiore a cambiare 2 molle si fa presto...
Puoi sempre ordinarli con molle posteriori + rigide, nessuno te lo vieta..
Mi chiedo invece, quanto sono rigide le molle originali ND ?
18-07-2019, 10:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2019, 10:02 da Mondiale Racing Srl.)
(17-07-2019, 16:00)Lapeno Ha scritto: Ciao a tutti,
Avendo chiesto a Mondiale Racing e non avendo ricevuto alcuna risposta chiedo a voi.
Ho notato che per la ND la Ohlins EU offre gli ammo con molle anteriori da 10k mentre quelli posteriori con solo 4k. Ma la molla anetriore non è troppo rigida rispetto al posteriore?? Ho notato che gli Americani e gli inglesi cambiano la molla anteriore con una da 7kg per la versione street mentre per la versione race indurriscono il posteriore a 6kg. infatti i rapporti delle molle anteriori rispetto ai posteriore stanno così:
Ohlins USA GWR race 10k/6k rapporto = 1.66
Ohlins USA GWR street 7k/4k rapporto = 1.75
Ohlins BBR 7k/5K rapporto = 1.4
MeisterR raceclub 10k/6k rapporto = 1.66
MesiterR CRD 7k/4.5k rapporto = 1.55
Fox Flyin Miata 7k/4.5 rapporto = 1.55
RSR Sports-I 6k/3k rapporto = 2
Ohlins EU 10k/4k rapporto = 2.5
Se guardate, gli assetti "studiati" per la ND, hanno quasi tutti (non sono sicuro che l'assetto della RSR sia cucito per la ND) un rapporto anetriore/posteriore che sta tra 1.55 e 1.75. Nathan, Neil, Jerrick e company non sono certo meccanici nati ieri. Dunque perchè Ohlins EU ci propone un'assetto così rigido sull'anteriore che dovrebbe tendenzialmente indurre al sottosterzo?
Non voglio fare il guasta feste. Ma ricevo tra pochi giorni la mia 30th AE e ho sempre sognato di prendere gli Ohlins ma dopo questa scelta di molle sono un po' perplesso e scettico.
Qualcuno mi puo' illuminare perché Ohlins EU ha fatto questa scelta??
Gentile Lapeno, perdona il ritardo nella nostra risposta su Facebook, fortunatamente siamo sempre sommersi di lavoro; copio-incollo la nostra risposta per completezza verso chi ci legge anche qui:
il rapporto tra spring rate anteriore/posteriore è un calcolo essenzialmente fuorviante se non errato, la scelta di un valore piuttosto che un altro si effettua in ben altri modi; così come la comparazione tra differenti assetti/marchi: l'assetto è un insieme di elementi e variabili, non si può caratterizzarne uno solo con 2 valori o il rapporto tra essi.
La sostanziale differenza tra i due assi è da attribuire principalmente ai valori di motion ratio delle sospensioni ND, così come alle relative barre anti-rollio ed i valori degli angoli caratteristici e relativi recuperi dinamici.
Ohlins "EU" o Ohlins "USA" come scrivi, non esistono, Öhlins Racing AB è una sola e solo lei sviluppa un assetto specifico per una determinata vettura: in questo caso per la ND hanno sviluppato ad hoc un assetto che risulta perfettamente equilibrato (sia nell'uso su strada che in pista), proprio come ci ha ormai abituato su tutta la restante linea prodotti.
Se alcuni tuner oltreoceano hanno scelto (per varie ragioni) degli springrate anteriori molto differenti da quelli consigliati dalla casa madre, è una scelta soltanto loro, attuata per ragioni a noi sconosciute (preferisco non pronunciarmi in merito).
Ricordo inoltre che il kit viene fornito e tarato nell'idraulica da Ohlins con molle 10/4; se queste vengono sostituite con altre di carico molto differente, ad esempio 7/4, sarebbe opportuno se non obbligatorio ritarare l'idraulica di conseguenza: quanti di questi tuner lo fanno?
Ma tralasciamo un attimo i dati e le comparazioni, guardiamo ai fatti: tutti i nostri clienti (europei si intende), a cui abbiamo installato/venduto un assetto Road/Track, sono entusiasti dei risultati, non lamentano sottosterzo ed il comfort generale nella guida su strada è elevatissimo, senza dubbio maggiore rispetto ai Bilstein di serie.
Questo ci basta come feedback e non ci ha fatto ripensare nemmeno un secondo sulla scelta consigliata e sugli studi fatti da Ohlins.
Se sei interessato al miglior assetto in circolazione per la tua futura ND, ti consiglio di provarne una già equipaggiata con un nostro assetto (e relativi angoli), sono certo che così facendo ti toglierai ogni dubbio.
Un saluto.
(18-07-2019, 10:02)Mondiale Racing Srl Ha scritto: (17-07-2019, 16:00)Lapeno Ha scritto: Ciao a tutti,
Avendo chiesto a Mondiale Racing e non avendo ricevuto alcuna risposta chiedo a voi.
Ho notato che per la ND la Ohlins EU offre gli ammo con molle anteriori da 10k mentre quelli posteriori con solo 4k. Ma la molla anetriore non è troppo rigida rispetto al posteriore?? Ho notato che gli Americani e gli inglesi cambiano la molla anteriore con una da 7kg per la versione street mentre per la versione race indurriscono il posteriore a 6kg. infatti i rapporti delle molle anteriori rispetto ai posteriore stanno così:
Ohlins USA GWR race 10k/6k rapporto = 1.66
Ohlins USA GWR street 7k/4k rapporto = 1.75
Ohlins BBR 7k/5K rapporto = 1.4
MeisterR raceclub 10k/6k rapporto = 1.66
MesiterR CRD 7k/4.5k rapporto = 1.55
Fox Flyin Miata 7k/4.5 rapporto = 1.55
RSR Sports-I 6k/3k rapporto = 2
Ohlins EU 10k/4k rapporto = 2.5
Se guardate, gli assetti "studiati" per la ND, hanno quasi tutti (non sono sicuro che l'assetto della RSR sia cucito per la ND) un rapporto anetriore/posteriore che sta tra 1.55 e 1.75. Nathan, Neil, Jerrick e company non sono certo meccanici nati ieri. Dunque perchè Ohlins EU ci propone un'assetto così rigido sull'anteriore che dovrebbe tendenzialmente indurre al sottosterzo?
Non voglio fare il guasta feste. Ma ricevo tra pochi giorni la mia 30th AE e ho sempre sognato di prendere gli Ohlins ma dopo questa scelta di molle sono un po' perplesso e scettico.
Qualcuno mi puo' illuminare perché Ohlins EU ha fatto questa scelta??
Gentile Lapeno, perdona il ritardo nella nostra risposta su Facebook, fortunatamente siamo sempre sommersi di lavoro; copio-incollo la nostra risposta per completezza verso chi ci legge anche qui:
il rapporto tra spring rate anteriore/posteriore è un calcolo essenzialmente fuorviante se non errato, la scelta di un valore piuttosto che un altro si effettua in ben altri modi; così come la comparazione tra differenti assetti/marchi: l'assetto è un insieme di elementi e variabili, non si può caratterizzarne uno solo con 2 valori o il rapporto tra essi.
La sostanziale differenza tra i due assi è da attribuire principalmente ai valori di motion ratio delle sospensioni ND, così come alle relative barre anti-rollio ed i valori degli angoli caratteristici e relativi recuperi dinamici.
Ohlins "EU" o Ohlins "USA" come scrivi, non esistono, Öhlins Racing AB è una sola e solo lei sviluppa un assetto specifico per una determinata vettura: in questo caso per la ND hanno sviluppato ad hoc un assetto che risulta perfettamente equilibrato (sia nell'uso su strada che in pista), proprio come ci ha ormai abituato su tutta la restante linea prodotti.
Se alcuni tuner oltreoceano hanno scelto (per varie ragioni) degli springrate anteriori molto differenti da quelli consigliati dalla casa madre, è una scelta soltanto loro, attuata per ragioni a noi sconosciute (preferisco non pronunciarmi in merito).
Ricordo inoltre che il kit viene fornito e tarato nell'idraulica da Ohlins con molle 10/4; se queste vengono sostituite con altre di carico molto differente, ad esempio 7/4, sarebbe opportuno se non obbligatorio ritarare l'idraulica di conseguenza: quanti di questi tuner lo fanno?
Ma tralasciamo un attimo i dati e le comparazioni, guardiamo ai fatti: tutti i nostri clienti (europei si intende), a cui abbiamo installato/venduto un assetto Road/Track, sono entusiasti dei risultati, non lamentano sottosterzo ed il comfort generale nella guida su strada è elevatissimo, senza dubbio maggiore rispetto ai Bilstein di serie.
Questo ci basta come feedback e non ci ha fatto ripensare nemmeno un secondo sulla scelta consigliata e sugli studi fatti da Ohlins.
Se sei interessato al miglior assetto in circolazione per la tua futura ND, ti consiglio di provarne una già equipaggiata con un nostro assetto (e relativi angoli), sono certo che così facendo ti toglierai ogni dubbio.
Un saluto.
Risposta iper esaustiva, Bravi!!! Sempre più tentato di farvi fare questa operazione sulla mia
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