Visto che la mia NC 1.8 del 2007 è ormai in attesa di un "motorino nuovo" (2.0 ehm... ) commissionato al "noto" Alberto di Mondiale Racing, ho deciso di darmi agli esperimenti sulla mia MX5 "a miscela"...
Per chi non avesse seguito le puntate precedenti, a 126.000 km, causa consumo olio in vertiginoso aumento (ben oltre 1 kg/1000 km! ) decido di fare un tagliando completo e faccio cambiare anche la "famigerata" PCV.
In effetti quanto è stata smontata l'aspirazione c'era molto olio dentro, proprio in corrispondenza del condotto ove il tubicino della PCV si va a collegare, per cui si ipotizzava di aver risolto.
Nell'occasione il meccanico, non volendo seguire quanto gli avevo chiesto, ha rimesso l'olio con gradazione originale 5W-30, mentre io gli avevo chiesto di provare almeno un 10W40 o un 15W-40.
Risultato, a 126.500 si era già ciucciata 1 kg abbondante d'olio, e a 127.300 eravamo praticamente a 3 kg (esatto: 3 kg in 1.300 km!!! ).
Quindi avevo fermato la macchina (onde evitare rotture, sebbene il motore, apparentemente, vada benissimo!! ) e, valutate alcune ipotesi, deciso infine di sostituirlo con uno "lavorato" da Alberto.
Nel frattempo però avevo visto questo prodotto:
https://www.bardahl.it/prodotti/auto/add...00-ml-x-24
e, un po' perché ho letto ottime recensioni, un po' perché dalla Bardahl non ho mai preso fregature in anni ed anni di "esperimenti", bensì solo ottimi prodotti (il fatto che Alberto usi solo Bardahl sui suoi lavori non credo sia un caso...), ho deciso di provarlo.
In pratica dovrebbbe trattarsi di un "addensante" che dovrebbe aumentare la gradazione a caldo (il numero più grande...) senza variare di troppo quella a freddo (il numero più piccolo, quello con la W accanto).
Il tutto arriva in una piccola lattina da 300 cc che "può trattare fino a 6L di olio per 15.000 km" (fino a che non lo cambi cioè...).
Il prodotto è densissimo, ha quasi la consistenza del miele trasparente e ci mette un bel po' a colare attraverso l'imbuto...
Un po' intimorito dalla cosa, l'ho versato in tre volte, ogni volta intervallando con una accensione motore di alcuni minuti al fine di miscelarlo con l'olio un po' alla volta... (va versato a motore caldo, immagino per questo motivo). Quindi ho rifatto il livello aggiungendo l'ennesimo kg di olio...
Come va? Beh, innanzitutto non è per ora esploso nulla!!!
Sui consumi olio vedremo fra qualche km (non mi aspetto miracoli, ma un po' di calo penso di sì...).
Quello che posso dire (e che mi ha sorpreso, non tanto perché non me lo aspettassi, ma per l'entità della differenza!! ) è che, praticamente istantaneamente, il motore ha ridotto tantissimo la rumorosità meccanica e le vibrazioni sottili, sia al minimo, sia facendolo salire di giri in folle.
In pratica sembra di avere un motore "molto più nuovo" sotto, molto molto silenzioso, soprattutto al minimo, ove si avverte appena adesso...
Per il resto... boh, vedremo... vi aggiornerò!!
Per chi non avesse seguito le puntate precedenti, a 126.000 km, causa consumo olio in vertiginoso aumento (ben oltre 1 kg/1000 km! ) decido di fare un tagliando completo e faccio cambiare anche la "famigerata" PCV.
In effetti quanto è stata smontata l'aspirazione c'era molto olio dentro, proprio in corrispondenza del condotto ove il tubicino della PCV si va a collegare, per cui si ipotizzava di aver risolto.
Nell'occasione il meccanico, non volendo seguire quanto gli avevo chiesto, ha rimesso l'olio con gradazione originale 5W-30, mentre io gli avevo chiesto di provare almeno un 10W40 o un 15W-40.
Risultato, a 126.500 si era già ciucciata 1 kg abbondante d'olio, e a 127.300 eravamo praticamente a 3 kg (esatto: 3 kg in 1.300 km!!! ).
Quindi avevo fermato la macchina (onde evitare rotture, sebbene il motore, apparentemente, vada benissimo!! ) e, valutate alcune ipotesi, deciso infine di sostituirlo con uno "lavorato" da Alberto.
Nel frattempo però avevo visto questo prodotto:
https://www.bardahl.it/prodotti/auto/add...00-ml-x-24
e, un po' perché ho letto ottime recensioni, un po' perché dalla Bardahl non ho mai preso fregature in anni ed anni di "esperimenti", bensì solo ottimi prodotti (il fatto che Alberto usi solo Bardahl sui suoi lavori non credo sia un caso...), ho deciso di provarlo.
In pratica dovrebbbe trattarsi di un "addensante" che dovrebbe aumentare la gradazione a caldo (il numero più grande...) senza variare di troppo quella a freddo (il numero più piccolo, quello con la W accanto).
Il tutto arriva in una piccola lattina da 300 cc che "può trattare fino a 6L di olio per 15.000 km" (fino a che non lo cambi cioè...).
Il prodotto è densissimo, ha quasi la consistenza del miele trasparente e ci mette un bel po' a colare attraverso l'imbuto...
Un po' intimorito dalla cosa, l'ho versato in tre volte, ogni volta intervallando con una accensione motore di alcuni minuti al fine di miscelarlo con l'olio un po' alla volta... (va versato a motore caldo, immagino per questo motivo). Quindi ho rifatto il livello aggiungendo l'ennesimo kg di olio...
Come va? Beh, innanzitutto non è per ora esploso nulla!!!
Sui consumi olio vedremo fra qualche km (non mi aspetto miracoli, ma un po' di calo penso di sì...).
Quello che posso dire (e che mi ha sorpreso, non tanto perché non me lo aspettassi, ma per l'entità della differenza!! ) è che, praticamente istantaneamente, il motore ha ridotto tantissimo la rumorosità meccanica e le vibrazioni sottili, sia al minimo, sia facendolo salire di giri in folle.
In pratica sembra di avere un motore "molto più nuovo" sotto, molto molto silenzioso, soprattutto al minimo, ove si avverte appena adesso...
Per il resto... boh, vedremo... vi aggiornerò!!