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[NC] Bardahl B2 oil treatment
#11
Grazie per aver confermato ancora che la PCV non ha niente a che vedere con il consumo :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#12
beh a questo punto, potresti provare il mobil1 5w50 Big Grin ormai sei il nostro tester Big Grin
ovviamente scherzo, comunque con le lavorazioni di Alberto dovresti sistemare tutto.
Ci tengo a ricordare una cosa, aumentare la gradazione non risolve il problema, lo bypassa semplicemente; magari il consumo si azzera, ma il problema resta.
Da quanto ne so io, gli additivi non solo aumentano la viscosità, ma dovrebbero sistemare leggermente le guarnizioni.
"topless is better..."
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#13
(19-07-2019, 08:09)Aletor Ha scritto: Molto interessante come caso di studio!

Ma il rumore di cui parli, lo faceva con l'olio a livello o quando iniziava a mancarne una quantità significativa?

Sempre. Nulla di particolare, eh... ma quella rumorosità meccanica un pochino più accentuata che hanno i motori con un po' di km sulle spalle...

(19-07-2019, 11:35)Dado Ha scritto: Grazie per aver confermato ancora che la PCV non ha niente a che vedere con il consumo :-D

Mah, niente niente no, perché olio cmq ne faceva passare (cisto dove lo si è trovato...) ed in effetti funzionava male rispetto alla nuova, però evidentemente una gradazione diversa di olio forse incide di più a seconda dei casi e delle situazioni, ecco...

(19-07-2019, 08:59)Dany Allen Ha scritto: Io l'ho provato un paio di tagliandi fa ma non ho notato differenze sinceramente, probabilmente ogni caso è a sè in base alla situazione di ogni motore, non so.

Sicuramente. Sul consumo infatti non mi faccio molte illusioni (sennò non commissionavo un motore nuovo...), però sul discorso rumorosità meccanica il cambiamento è stato immediato. 

Sarà che io odio i motori rumorosi a livello meccanico, adoro quelli che ti fanno sentire solo aspirazione e scarico. E basta.  Wink
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#14
(19-07-2019, 13:55)7Nachos Ha scritto: beh a questo punto, potresti provare il mobil1 5w50 Big Grin ormai sei il nostro tester Big Grin
ovviamente scherzo, comunque con le lavorazioni di Alberto dovresti sistemare tutto.
Ci tengo a ricordare una cosa, aumentare la gradazione non risolve il problema, lo bypassa semplicemente; magari il consumo si azzera, ma il problema resta.
Da quanto ne so io, gli additivi non solo aumentano la viscosità, ma dovrebbero sistemare leggermente le guarnizioni.

Senti, il Mobil 5w50 è un eccellente olio, l'ho usato per anni sulla mia MR2 "turbizzata" con ottimi risultati. 
Lo ritengo superiore alla maggior parte degli olii sul mercato, validissimo anche per un uso pista moderato. 
Attualmente sulla MR2, dopo gli ultimi lavori sul motore,  sono passato però al Bardahl C60 Racing 39.67 XTR 10w60 che è forse il top sul mercato fra gli olii "commerciali" e di gradazione più adatta per un motore (ed un uso... ehm...)  tirato come quello... 

Però se devo fare un discorso prezzo/prestazioni, penso che i recenti Bardahl C60 più "tranquilli", come quelli che suggerisce Alberto, su una MX5 siano migliori come protezione e ad un prezzo forse inferiore sul mercato...

Detto questo, relativamente al B2, confermo che oltre alla viscosità dovrebbe andare ad agire leggermente sulle guarnizioni valvole, ammorbidendole e migliorandone un po' la tenuta... però con un consumo come il mio (considerando che il motore va BENE!!), non mi aspetto più di tanto...

Io credo o di avere almeno un gommino valvole rotto proprio, o i raschiaolio bloccati e/o allineati in almeno un cilindro (se non peggio.. ), per cui non mi aspetto alcuna "magia"... però sono cmq curioso!!!
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#15
@enetec come procedono i tuoi esperimenti? Tongue
"topless is better..."
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#16
(19-07-2019, 13:55)7Nachos Ha scritto: beh a questo punto, potresti provare il mobil1 5w50 Big Grin ormai sei il nostro tester Big Grin

io ci viaggio da tempo, sia con la NC 2.0 che con l'alfetta 1.8  
se fosse stato scarso avrei già fatto danni   Cool
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#17
(05-08-2019, 09:31)7Nachos Ha scritto: @enetec come procedono i tuoi esperimenti? Tongue

Al momento non è esploso nulla e tutto procede bene. 

In merito al consumo non ho ancora abbastanza km per dare dati concreti su eventuali variazioni dato che ci sto viaggiando poco... 

Vi aggiornerò a breve.
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#18
Primi dati sul consumo olio...  

Non ho percorso tantissimi km, solo qualche centinaio, ma il consumo pare calato sensibilmente, attualmente dovremmo essere sui 1000g/1000km...

È sempre molto elevato ma partivamo da una situazione di circa 3kg in 1300 km...   Blush

Da tenere in considerazione però anche il fatto che ne faccio un uso moolto tranquillo al momento e anche quello sicuramente incide sul minor consumo. 

Per cui, se il motore consuma già tanto olio ovviamente non risolve, ma per chi ha consumi più moderati forse potrebbe essere un ottimo aiuto per portare avanti un altro po' il motore prima di metterci le mani...
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